Escursione, esperienza e percorsi gastronomici tra le meravigliose colline del Molise. Domenica 18 Marzo

Siete pronti ad impastare con noi la farina e a preparare i cavatelli per il pranzo?

Se vi piace mangiare sano, stare in compagnia e scoprire nuove emozioni, preparatevi a questa esperienza gastronomica 100% molisana tra le colline di Montelongo e Montorio nei Frentani nell’entroterra del Molise.

Gli ingredienti e le ricette molisane della cuoca Maria Concetta di Montelongo vi aspettano per raccontare le tradizioni del saper fare in cucina e per immergervi nel Molise che più Molise non si può!

Domenica 18 Marzo escursione lenta e senza stress dal primo tepore di primavera alla scoperta delle assolate colline molisane, una vera perla del territorio del Sud Italia in un contesto paesaggistico unico e rilassante.

Un tour gastronomico condito di arte e tradizione. Un comodo percorso con partenza da Campobasso e da Termoli. Direzione turistica per le meravigliose colline del Molise tra ampie vedute e panorami campestri nella cornice incantevole dell’Appennino molisano.

Destinazione: Montelongo e Montorio nei Frentani, due piccoli e silenziosi borghi di collina in provincia di Campobasso da cui si può ammirare anche il Mare Adriatico.

Si tratta di un percorso che pochi conoscono, dove quasi mai nessuno passa e che per questo acquista ancora più un fascino tutto particolare!

Vi mostreremo come raggiungerlo viaggiando insieme nel nostro comodo pullman e con tanta armonia di gruppo!

Bellissima strada anche perché quasi sempre deserta, aggraziata da distese di campi coltivati pur se puntellati da diversi pali eolici. E’ la campagna molisana, uno tra i più naturalistici e preziosi aspetti del Molise a cui teniamo molto e che meritano almeno una visita oltre che tanta cura e protezione. Nella Trattoria La Nostrana di Montelongo, ambiente rustico e casereccio, dai sapori veri di casa, già segnalato da l’Italia del Gambero Rosso, tutto ciò che si degusta è autoprodotto e di origine locale. Qui ci divertiremo a fare la pasta in casa, i tipici cavatelli del Molise, guidati dall’esperienza e dai consigli preziosi della cuoca Maria Concetta, molisana doc e titolare della trattoria.

Dopo pranzo, attraverseremo l’affascinante paesaggio collinare del Molise e ci sposteremo verso il centro storico di Montorio nei Frentani. Visiteremo con una guida d’eccezione – il Sindaco del paese – il piccolo borgo e la bellissima chiesa Santa Maria Assunta. In questa chiesa potremo ammirare l’emozionante dipinto dell’Annunciazione, dichiarato il più bello del mondo (già esposto nel padiglione Universale dell’Arte, in occasione dell’Expò di Milano) e segnalato da una visita sul luogo del famoso critico d’arte Vittorio Sgarbi.

Intanto il paese si animerà di una festosa atmosfera grazie alla Sagra delle “Scrippelle”, una tradizione molto antica e sentita dagli abitanti del posto. Le donne si impegnano e preparano sul momento le tipiche frittelle molisane offrendole gratuitamente a tutti.

Una tradizione antichissima di Montorio nei Frentani svolta in occasione del giorno della benedizione delle vivande dedicate alla festa di San Giuseppe. Ce n’è per tutti in piazza! Insomma, per gli aspiranti del buon gusto e della sana compagnia, è un’occasione di turismo d’ispirazione da non perdere e che invitiamo a vivere trascorrendo una giornata insieme, ricca di emozioni e relax. L’appuntamento è per domenica mattina 18 marzo a Campobasso e a Termoli.

Vogliamo presentare un Molise poco conosciuto che davvero riesce a conquistare tutti: turisti, escursionisti e visitatori dai dintorni. Con questa interessante escursione passeremo una domenica all’insegna del buon cibo, dell’arte, della buona musica e delle tradizioni culinarie del Molise.

E non  finisce qui! Dopo una pausa con desgustazione dolceria tipica di San Giuseppe nel bar della piazza, concluderemo la giornata visitando la bottega artigianale del maestro d’Arte Andrea di Maulo, e del tamburello e dell’organetto, strumenti musicali unici che hanno identificato il territorio di Montorio nei Frentani tanto da pregiarlo nella rassegna del campionato mondiale. La giornata sarà allietata dagli artisti dell’Associazione La Zampogna nel Matese che ci seguiranno sin dal mattino con Angelo Petti, il presidente, e la bravissima cantante lirica Maria Emanuele, unica ed eccellente voce femminile in Italia, che suona e accompagna la suggestiva zampogna.

In un territorio così ricco di tesori, e che riesce sempre a sorprendere e farsi ammirare, è impossibile non emozionarsi! Vi aspettiamo Domenica 18 Marzo.

Testo: Maria Vasco founder Moliseinvita * foto: Internet – AltoMolise – Maria Vasco © Moliseinvita

Scoprite qui il programma del tour gastronomico… e ancora altre novità da vivere in giornata

FACCIAMO INSIEME LA PASTA IN CASA!

PROGRAMMA TOUR ESPERIENZIALE 18 MARZO GIORNATA GASTRONOMICA tra MONTELONGO e MONTORIO NEI FRENTANI

MATTINA

Partenza da Campobasso – ore 7,45 puntuali dal Piazzale Vecchio Romagnoli
Arrivo a Termoli e sosta caffè con abbondante colazione continentale a buffet – ore 9,00 /9,30 (Piazzale Parking di Via Egadi)
Partenza per Montelongo – Arrivo a Montelongo e passeggiata in paese in compagnia degli artisti dell’Associazione La Zampogna del Matese
Tutti nella Trattoria la Nostrana per fare insieme la pasta in casa  – Pranzo casereccio, tipico molisano, musica e canti…

POMERIGGIO

Visita con guida al piccolo centro storico di Montorio nei Frentani e alla chiesa Santa Maria Assunta dove ammireremo l’emozionante dipinto dell’Annunciazione, dichiarato il più bello del mondo ed esposto nel padiglione universale dell’arte in occasione dell’Expò di Milano.
Sagra delle “Scrippelle” preparate al momento e in occasione del giorno della benedizione delle vivande dedicate alla festa di San Giuseppe… ce n’è per tutti in piazza!
Visita alla bottega artigianale del tamburello e dell’organetto, strumenti musicali tipici del Molise
Pausa thè e dolce degustazione pasticcera tipica di San Giuseppe in un Bar tipico del luogo.
VERSO SERA…  Rientro a Termoli e Campobasso
** Termini e costo: € 65,00 per persona. La quota comprende: Viaggio in autobus a/r, servizio guida intera giornata, tutti i servizi come nel programma.
Il viaggio si effettuerà al raggiungimento di minimo 30 partecipanti
Per informazioni e prenotazioni: Agenzia Viaggi e Turismo – PER IL MONDO –  Tour Operator e Travel Agency
Via Cardarelli, 54 CAMPOBASSO –  0874 482700 / 349 4658035 – angelinabagnoli@hotmail.it
Viaggi, escursioni, tours, percorsi ed itinerari esperienziali anche con visite guidate per scoprire le località più attraenti del Molise… tutto il bello dell’Italia e del mondo!

>> E’ DISPONIBILE ANCHE IL SERVIZIO DI PERNOTTAMENTO CON MSCAMERE AFFITTACAMERE A TERMOLI (CB) MOLISE

>> ESCURSIONI nel MOLISE e in ITALIA promosse da MOLISEINVITA

>> ENTRA NELLA TRATTORIA LA NOSTRANA

>> VISITA ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO SCELTE DA MOLISEINVITA

[fb_button]

 

>> TORNA ALLA HOME PAGE di MOLISEINVITA

 

 





 

Condividi questo articolo