Dove mangiare in Molise – Trattoria La Nostrana – Montelongo (CB) MOLISE * ITALIA

[slideshow_deploy id=’15861′]

Trattoria La Nostrana * Sapore di casa

Vico D’Ovidio, 6 – MONTELONGO (CB)  Tel 0874 83 81 33  –  cell 320 045 82 50

MOLISE – ITALIA

Sapori che emozionano…

Affacciato su una collina a 600 mt di altezza, Montelongo è un paesello del Molise in provincia di Campobasso, verso il confine con la Puglia e distante appena poche decine di minuti d’auto da Termoli (uno dei centri turistici e balneari più frequentati della costa adriatica molisana) che vanta un ristorante tipico regionale, eccellente per i suoi sapori, molto accogliente e di qualità certificata: la Trattoria La Nostrana.

Piccolo centro a tratti dimenticato dalle attenzioni turistiche e dove le elezioni comunali si potrebbero fare in piazza per alzata di mano, Montelongo è un borgo in cui pare che il tempo si sia fermato, ma che per questo suscita un fascino tutto suo, un senso di quiete quasi irreale e fuori dai luoghi comuni, incorniciato da una natura incontaminata e meravigliosa, e dove si distingue in tutta la sua vitalità una donna determinata, dedita a un’attività di ristorazione davvero particolare.

E’ Maria Concetta Pannunzio, titolare della Trattoria La Nostrana, che ha scelto di far “rivivere” con la sua passione e la sua professionalità una cucina tipica locale molisana:

“ Da qualche tempo, ho deciso di realizzare un mio sogno che avevo nel cassetto da molti anni, cioè di aprire un ristorante con delle caratteristiche particolari, malgrado le condizioni in un paesello quasi dimenticato e nessun incoraggiamento dall’esterno. Così ho restaurato la mia abitazione, una casa patrizia del ‘700, per riproporre ai miei clienti la cucina della mia infanzia e quella dei miei antenati.

E’ una cucina tradizionale, tipica e saporita caratterizzata dalla continua ricerca di ingredienti genuini, aromi e verdure che crescono spontaneamente nelle campagne della mia terra, che poi vado a dosare nella giusta misura e con tanta passione rendendo unici i miei piatti.

Non lo faccio per guadagnare, ma per cucinare: amo farlo e, siccome sono qui da sola, non voglio prenotazioni di massa, ma per pochi ospiti quotidiani come fossero parte della mia famiglia! ”.

Dunque il sogno è quello di esprimere un sentimento di amore per la propria terra di origine e per un servizio di accoglienza offerto come Valore che va ben oltre i canoni di un ristorante comune per approdare invece nel senso genuino della famiglia, dell’incontrarsi attraverso il cibo, visto e sentito come segno di necessaria gioia di vivere.

Guadagnandosi così anche il prestigioso marchio di qualità di Certificato di Ospitalità Italiana.

Nella sua Trattoria La Nostrana, Maria Concetta è abilissima nel far assaporare la vecchia cucina locale, fatta di cotture lunghe e lente con ingredienti poveri e saporiti, accuratamente scelti e lavorati per le sue specialità culinarie, raccolti anche nell’orto proprio lì vicino.

Ed è una gioia intrattenersi, magari ancora un pò dopo pranzo o dopo cena, davanti al panorama che dalla finestra si spalanca sulle colline molisane oppure davanti al camino acceso d’inverno, per parlare al ritmo sacro e slow, così pieno di umanità e sicuramente a misura d’uomo!

Il tutto in un ambiente rustico, ben curato e dall’atmosfera davvero accogliente e familiare. 

Ma ciò che fa di questo ristorante un locale raro e davvero ineguagliabile è la scelta di prodotti genuini sapientemente utilizzati dalla nostra chef che, come lei stessa dichiara, regalano emozioni ai clienti, commossi nel ricordare quei sapori che sanno d’infanzia, di sentimento autentico e di antica cucina.

Cavatelli e pane fatti in casa, formaggi locali caserecci, sott’oli e sott’aceti in barattoli di vetro e poi, tra i primi piatti più richiesti, la pasta con la mollica, i fusilli al ragù di agnello, o ancora meglio, col sugo del galluccio ruspante, oltre ad una selezionata cantina di vini con etichette locali; liquori deliziosi come il limoncello, il nocino ed un preparato a base di liquirizia. Dolcetti con le mandorle, a base di ricotta, di creme e vari a seconda della stagione. Ed il caffè, rigorosamente preparato con la moka.

Questi sono solo alcuni dei deliziosi gioielli culinari proposti dalla Trattoria La Nostrana.

Per dirla alla Maria Concetta, la nostra titolare della Trattoria La Nostrana: “amo fare tutto da sola, dalla spesa alla pasta fatta a mano, le marmellate, i prodotti sott’olio, la passata di pomodoro, il pane per esempio lo prepoaro così: sistemo la pasta in fuscelle di paglia intrecciata [vedi foto qui accanto a sinistra] proprio come si faceva una volta, in quanto il pane deve respirare! La lievitazione dura dalle 4 alle 5 ore, mentre in inverno un pò di più.”.

Ma quanto può servire descrivere le caratteristiche di questa attività?

I suoi ingredienti insieme ai suoi aromi, ottimamente combinati nelle singole ricette e presentati nel menu della Trattoria Nostrana, non potranno mai essere sufficientemente appaganti se non accomodandosi direttamente sulla sua tavola e provando di persona l’esperienza sensoriale di pietanze che sono davvero un trionfo del gusto!

Saranno i piatti a parlare di sè per raccontare il Molise di un tempo, conservato con rispetto tra gli scaffali della trattoria e l’orto “sotto casa”. Passando direttamente dalla cucina alla tavola, la creatività di Maria Concetta, donna tenace e talentuosa la cui passione per il buon cibo comunica anche con gli occhi, ha trasformato una casa patrizia nel centro storico di Montelongo – la sua casa d’origine e d’infanzia – in un’accogliente ristorante, deliziosamente inserito in un vicolo fiorito, tutto in pietra e carico di tanta energia positiva!

E‘ il racconto di quelle sensazioni (del gusto) che riportano all’infanzia, a quell’emozione positiva del qui e ora e che solo piatti preparati con amore possono trasmettere. Chi avrà il piacere di assaporarli direttamente sulla tavola della Trattoria La Nostrana potrà sperimentare sapori unici con il desiderio sicuro di ritornarvi!

Pregiato dei migliori riconoscimenti da parte di esperti quotati nel settore enogastronomico, il ristorante Trattoria Nostrana è segnalato dal Marchio di qualità Slow Food, è presente sulla Guida del Gambero Rosso e di RISTORANTI D’ITALIA (per citarne solo alcuni) e gode di una reputazione altamente stimata, pur essendo posizionato in un piccolo e nascosto borgo del Molise.

Lontano dal traffico infatti, dalle grandi vie cittadine e dalla globalizzazione di cibi prefabbricati, immerso com’è nella natura ed affacciato sulle colline del basso Molise in totale tranquillità, merita una visita (gastronomica) anche solo per il gusto di raggiungerlo, percorrendo itinerari paesaggistici davvero emozionanti nel cuore di questa bellissima regione.

Un viaggio saporito nei tempi trascorsi e in quelli passati d’infanzia che oggi rivivono grazie alla maestria creativa di una chef fuori dal comune, fuori dai protagonismi e dagli spettacoli di gara neo-reality televisivi, sempre pronta ad accogliere i suoi clienti nella semplicità e dentro il focolare di casa sua che è anche il ristorante aperto a tutti.

Orgogliosa di presentare la sua trattoria in tutta la sua autenticità e con i prodotti originari della terra a mt. zero, Maria Concetta è una donna della ristorazione con alle spalle anni e anni di esperienze e sacrifici passati tra fornelli e accoglienza di clienti provenienti da tutte le parti d’Italia, d’Europa e del mondo.

Con le sue sessantotto primavere compiute, sempre intraprendente tra l’orto che cura lei di persona, accanto alla trattoria, e dove è lei che raccoglie direttamente gli ingredienti per la sua cucina, ha avuto la capacità di trasformare un sogno in realtà con così tanta energia da fare invidia persino a una giovane donzella!

Sapienti mani, passione e fantasia per il suo lavoro e indiscussa competenza fanno dei suoi piatti un’esperienza del gusto davvero eccellente!

 

Eccola la nostra simpatica chef Maria Concetta all’opera in cucina, mentre prepara le “sue ricottine fresche fresche” a base di latte fresco di capra fornito dai greggi intorno al paese di Montelongo e scaldato fino alla temperatura di 37 gradi. Ancora lei in una foto di gruppo con gli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche in visita nella sua Trattoria La Nostrana. ( fonte immagini: //www.facebook.com/trattorialanostrana/ )

           

Il piacere della tavola in fondo è quello che esalta tutti gli altri e come ben dice il giornalista Paolo Monelli, specializzato nella comunicazione del settore enogastronomico… in lungo e in largo alla ricerca di trattorie, ristoranti, cantine e produttori, ” La tavola, anche modesta, perché sia onorata, è altare di pace e di amore. Le donne che sanno stare ai fornelli e s’ingegnano con umili ingredienti a far cose grate al palato e all’occhio, tengono insieme la famiglia meglio che gli articoli di una Costituzione”.

Testo e foto: Maria Vasco by Moliseinvita* copyright

 

Trattoria La Nostrana

Vico d’Ovidio, 6  – Montelongo (CB) MOLISE

Tel 0874 83 81 33   –  cell 320 045 82 50
Orari di apertura: 12:00 – 15:00, 19:00 – 22:00 Giorno di chiusura: lunedì

Specialità: pranzo e cena – Accetta prenotazioni

Tipo di cucina: tipica locale molisana

Team gastronomico: Solo e unicamente la titolare Maria Concetta Pannunzio per tutto

Molise genuino. Formaggi molisani, prodotti da Maria Concetta.

Non cercateli altrove… sono solo a Montelongo !

Se vi piace mangiare sano, stare in compagnia e scoprire nuove emozioni, preparatevi a questa esperienza 100% molisana tra le colline di Montelongo e Montorio nei Frentani… A presto il programma completo del tour gastronomico del 18 Marzo 2018: percorsi del saper fare e del buon cibo molisano! 

www.trattorialanostrana.it

www.facebook.com/trattorialanostrana/

www.facebook.com/mariaconcettapannunzio

Seguiteci anche su facebook e rimanete collegati con noi: presto le migliori ricette proposte dalla Trattoria La Nostrana!

Come raggiungere la TRATTORIA LA NOSTRANA:

Dall’autostrada A14 BOLOGNA – BARI uscita Termoli, proseguire in direzione Larino, prima di Larino si trova il bivio che indica:

  • a destra la direzione per Larino,
  • a sinistra la direzione per Ururi, Rotello, Santa Croce di Magliano, Bonefro, MONTELONGO…

Quindi seguire l’indicazione per Montelongo. La distanza tra l’uscita dell’autostrada Termoli e Montelongo è di circa 36 chilometri; per chi viene da Campobasso, seguire la statale 87 in direzione Bonefro, poi proseguire per MONTELONGO. Distanza circa 50 chilometri 

>> ORA SEI NELLA SEZIONE VETRINE & TERRITORIO DI MOLISEINVITA – VISITA QUI LA GALLERIA 

>>  TORNA ALLA HOME PAGE MOLISEINVITA

[fb_button]