In un angolo di paradiso tra le vette più alte del Molise un’Azienda Agrituristica tutta cuore e natura: Coia Rosa

Immaginate un luogo immerso nella natura, una cornice paesaggistica di incontaminata bellezza dove alberi, sentieri, ruscelli e montagne assumono un’aria fiabesca.

Provate a sentirvi parte di questo contesto tra le melodie della natura, l’aria fine di montagna, i suoni del vento tra i  rami e i campanacci e quel senso di pace che solo il cuore sa percepire: un’atmosfera di respiro vitale!

 Tutto sembra così irreale, ma esiste davvero ed è un angolo del Molise sito nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Precisamente a Castelnuovo al Volturno, una piccola frazione di Rocchetta al Volturno in provincia di Isernia, area di eccezionale pregio ambientale dell’Appennino italiano.

Ecco… in questo angolo di paradiso, tra le vette del Massiccio delle Mainarde, esiste una piccola azienda agrituristica – Coia Rosa gestita da una famiglia molisana doc, padre, madre e figlia animati da una grande passione per il proprio lavoro, da una profonda vocazione per la vita sana di montagna e da tanto, tanto rispetto per Mamma Natura.

Sita a circa 650 mt d’altezza, in una stupenda cornice naturale, nell’area dell’Alta Valle del Volturno delle Mainarde molisane (catena montuosa le cui vette sono tra le più alte del Molise), l’Azienda Agrituristica Coia Rosa gode di una visuale panoramica molto suggestiva. Da qui è possibile infatti ammirare le imponenti cime delle montagne ed il bellissimo borgo arroccato di Castelnuovo al Volturno.

Uno spettacolo naturale, circondato da paesaggi boscosi, sentieri incontaminati, ruscelli e sorgenti naturali. Da queste stesse sorgenti i titolari si approvvigionano dell’acqua da portare direttamente sulle tavole dei propri ospiti. Coloratissime le fioriture primaverili, tra cui molte varietà di orchidee selvatiche e le tante di verdure commestibili come ad esempio il tarassaco appenninico; l’aglio orsino tipico del luogo e dalle proprietà officinali benefiche (aglio selvatico detto anche aglio di montagna) ed il prunus, antica pianta di bacche del Molise, la cosiddetta pianta dei nonni, riconosciuta a livello medico per le sue ottime proprietà antitumorali.

Insomma… è il trionfo della biodiversità in alta quota nel Molise!

Una meraviglia dell’Appennino molisano dove poter trascorrere una vacanza, un weekend e, perchè no, anche solo una giornata per una gita fuori porta a diretto contatto con la natura. Passeggiare tra questi scenari vi permetterà di incontrare i veri padroni di casa, vale a dire: orsi, cervi, aquile, lupi, camosci. Animali che vivono allo stato libero da veri protagonisti nelle radure del Molise selvatico. Il loro habitat naturale è proprio qui, tra boschi secolari e sentieri nascosti intorno a questa azienda agrituristica tutta molisana. Vederli allo stato brado suscita davvero un’emozione profonda: sembra che il tempo rallenti il suo ritmo mentre corpo e mente si rigenerano magicamente. E’ il fascino eccezionale della natura incontaminata che produce benessere psico-fisico per tutti, grandi e piccini. Uno status ideale da vivere a cuore “pieno” nelle montagne del Molise!

Tutto qui assume un significato autentico di Essenza vitale, si dimenticano i tempi frenetici della città e ci si sente ispirati al Bello della Vita!

Naturalmente l’accoglienza dei titolari non può che essere a tema: eco-sostenibile, semplice, genuina, spontanea e così ospitale da far sentire i turisti veri e propri ospiti di famiglia!

Bellissima veduta di Castelnuovo al Volturno (IS) MOLISE dall’Azienda Agrituristica e B&b Coia Rosa – ph Maria Vasco©

Ma ora entriamo nell’Azienda agrituristica Coia Rosa e vediamo come è fatta la struttura: costituita da un casolare adibito alla ristorazione, presenta una piccola e accogliente sala in stile “agrituristico” di montagna, con un camino usato anche per cucinare ricette tradizionali del Molise proprio come si faceva una volta ed un’ampia terrazza. Adiacente vi è un alloggio/appartamento per ospiti che vogliono fruire del servizio di pernottamento con un piano cottura attrezzato. Inoltre, sempre per una sistemazione di un soggiorno turistico, sono disponibili camere panoramiche, ben arredate e confortevoli disposte in un bed and breakfast, B&B Monte Marrone da Laura, anche questo in perfetto country style con abbondante colazione preparata al momento e tutta made in Molise!

Questa struttura ricettiva nel Molise è ideale per viaggiatori single, turisti sportivi come scalatori, camminatori e appassionati di trekking; escursionisti di passaggio; famiglie con bambini; piccole comitive, gruppi turistici ed anche artisti che cercano momenti di meditazione per farsi ispirare dalla natura. Un ambiente di montagna puro e incontaminato come quello dell’Azienda agrituristica Coia Rosa è perfetto per chi ama i profumi, i sapori ed i paesaggi della natura, la quiete del silenzio e la buona cucina di un tempo.

Ecco alcune delle *attività ricreativo-sportive che si possono svolgere presso l’Azienda Agrituristica Coia Rosa: turismo a piedi; passeggiate; trekking nei boschi; escursioni a cavallo; escursioni in mountain-bike, attività sportive all’aria aperta; arrampicata sportiva, escursioni con visite guidate nei borghi antichi dei paesi vicini; raccolta di piante e studio di piante officinali; attività didattiche e rapporto diretto con gli animali (per bambini); corsi di cucina e trasformazione dei prodotti; corsi di arte bonsai; partecipazione alle attività agricole dell’azienda e alla raccolta di funghi, noci e nocciole, asparagi, frutti di bosco e di tanti altri prodotti della natura offerti nel corso delle stagioni; osservazioni astronomiche notturne; presentazioni di eventi culturali. Insomma un’infinita gamma di attività per vivere un turismo esperienziale, sensoriale e d’ispirazione a diretto contatto con il territorio nel Molise autentico. 

Il bello di tutto questo arriva quando chiediamo a Laura Rufo, la giovane titolare dell’azienda e alla sua mamma Rosa, qual è il piatto forte della casa:

Bruschetta con aglio orsino tipico molisano

“La nostra cucina – rispondono –  esalta la natura ed essa stessa esalta i nostri piatti, semplici e genuini. Una simbiosi tra natura e sapori. Cibi sempre freschi e offerti direttamente dal bosco così come dal nostro orto. Ci lasciamo ispirare dalla natura e solo così riusciamo a soddisfare i nostri clienti!”. 

Dunque il piatto forte è sempre la natura: la materia prima quotidiana è la qualità del sempre fresco e di stagione, creativa in cucina e pronta per essere preparata sul momento. Il “supermercato alimentare” è naturale e si trova dietro l’angolo dell’azienda agrituristica Coia Rosa fra i boschi!

Cucina basata principalmente sulla valorizzazione dei prodotti locali naturali a Km0, prodotti alimentari eno-gastronomici, cibi, ricette semplici e tradizionali del Molise, rivisitati nel rispetto della salute per la terra e per l’uomo. Lo staff dell’Azienda agrituristica Coia Rosa segue infatti quanto più possibile i principi di un’alimentazione sana e naturale in sintonia con il Benessere Molise!

Insomma tutta la montagna molisana a tavola e in cucina!

Pane al forno fatto a mano, pasta fatta in casa: taccozze; cavatelli, fusilli, ravioli, fettuccine… ; latticini (formaggio e ricotta di capra); salumi (prosciutto, soppressata, salsiccia, guanciale di maiale); carni di maiale, pollo, coniglio, agnello, anatra (tutto di proprio allevamento); uova da polli coltivati a terra, prodotti e conserve sottolio; tartufi, antipasti tipici, grigliate e arrosti misti alla brace di carne e verdure; legumi; miele; confetture di frutta; verdura e ortaggi; dolci tipici, liquorini a base di erbe selvatiche di montagna. Un paradiso, anzi…una montagna di sapori Made in Molise!

 Produzioni nostrane coltivate e raccolte con metodo biologico tanto da far impazzire le papille gustative dei turisti eno-gastronomici! 

Visitare e vivere questi luoghi porta ai valori che i nostri avi ci hanno tramandato come l’amore per la terra, la famiglia, il lavoro, il senso del sacrificio, la vita in pace con tutti gli esseri viventi e la fede nel Divino.

Questi pensieri vi accompagneranno quando entrerete nell’Azienda Agrituristica Coia Rosa. I titolari vi riserveranno un’ospitalità eccezionale ogni giorno dell’anno grazie alla loro innata vocazione per l’accoglienza turistica “come a casa”, all’amore per la natura e al valore che sanno dare al proprio lavoro sempre fatto con il cuore!

Turismo lento e naturalistico nel Molise, turismo per bambini, turismo del gusto e percorsi dei sapori. Attività agrituristiche scelte da Moliseinvita per ospitare visitatori dal Molise, dall’Italia e dal mondo.

Testo: Maria Vasco – Foto: Maria Vasco © founder Moliseinvita e Azienda Agrituristica Coia Rosa | B&b Monte Marrone da Laura 

Nel Bed & Breakfast Monte Marrone da Laura potrai trovare saponi delicati e naturali, prodotti artigianalmente con olio di oliva.

AZIENDA AGRITURISTICA COIA ROSA | APPARTAMENTO e B&B MONTE MARRONE da LAURA

Contrada San Nicola – Castelnuovo a Volturno frazione di Rocchetta a Volturno (IS) MOLISE * ITALIA – Tel 348 39 32 602  *  email: aura00@virgilio.it

Anche su Fb- Azienda agrituristica Coia Rosa | Bed and Breakfast  Monte Marrone da Laura

Attività: Ristorante e sistemazione in camere con prima colazione e appartamento

Tipo di gestione familiare – Specialità: carne – Aperto tutto l’anno solo su prenotazione

*Le attività offerte dall’Azienda Agrituristica Coia Rosa si svolgono solo su prenotazione per richieste individuali e/o di piccoli gruppi turistici organizzati.


Sorgente di montagna nel bosco del Massiccio delle Mainarde – Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Uno dei tanti luoghi da visitare a pochi passi dall’Azienda Agrituristica Coia Rosa di Castelnuovo al Volturno (IS) MOLISE

 

>> AZIENDA AGRITURISTICA COIA ROSA E’ TRA LE VETRINE & TERRITORIO SCELTE DA MOLISEINVITA

 

DESTINAZIONE MOLISE è un’iniziativa a favore del Turismo sostenibile e di qualità nel Molise: esperienze d’ispirazione nei luoghi più belli ed affascinanti di questo prezioso scrigno dell’Italia. Ora qui vi abbiamo accompagnato a visitare l’Azienda agrituristica Coia Rosa per dare risalto ai sapori della cucina naturale e di montagna da gustare immersi nei paesaggi fiabeschi della Valle del Volturno. 

Siamo nel meraviglioso Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise – area di eccezionale pregio ambientale – e vogliamo farvi scoprire i luoghi più interessanti del Molise ispirandoci alla natura, all’ambiente, all’agricoltura e alle tradizioni culinarie di questa bellissima regione italiana. Per ritrovare i posti in cui i piatti sono ancora un racconto autentico vogliamo dare valore alla cucina e al buon vivere in un ambiente sano come questo.

Seguiteci con gusto, venite con noi ed entrate nel Buon Molise, nel Bel (Buon) Paese italiano

Questo è TURISMO nel MOLISE: TURISMO dei SAPORI, di ISPIRAZIONE e di DESTINAZIONE UMANA !

>> TI PUO’ INTERESSARE ANCHE L’ART: Notti magiche oltre il 10 agosto. Viviamole nell’Azienda Agrituristica COIA ROSA, cucina tipica di montagna e B&B in Alto Molise.

Notti magiche oltre il 10 agosto. Viviamole nell’Azienda Agrituristica COIA ROSA, cucina tipica di montagna e B&B in Alto Molise

>> TORNA ALLA HOME PAGE di MOLISEINVITA





Condividi questo articolo