Un tuffo nel passato: festa medievale “Frammenti d’Antico” a Bagnoli del Trigno | In bus da Termoli MOLISE

Festa medievale in costume d’epoca “Frammenti d’Antico”

sabato 18 agosto 2018 – Bagnoli del Trigno (Isernia) MOLISE * ITALIA 

 Escursione in bus da Termoli (Campobasso) con Acapulco Viaggi e Vacanze

 Un sabato “d’altri tempi” tra leggende e spettacoli artistici con la rievocazione storica di Frammenti d’Antico giunta quest’anno alla sua 24^ edizione

Evento culturale nel Molise gratuito e aperto al pubblico

Partenza in bus da Termoli (CB) MOLISE con ACAPULCO Viaggi & Vacanze

Bagnoli del Trigno (Isernia) MOLISE – Foto Maria Vasco© Moliseinvita.it

Un vero e proprio tuffo nel passato! Sarà come entrare nella sceneggiatura di un film storico: il paesino di Bagnoli del Trigno, delizioso gioiello del Molise che abbraccia una roccia dell’Appennino, si trasforma in un borgo medioevale con lanterne antiche appese tra i muri in pietra e atmosfere d’altri tempi.

La sfilata in costumi d’epoca e l’arrivo del Duca con dame e cavalieri a Bagnoli del Trigno, piccolo paese in provincia di Isernia, danno inizio a una delle manifestazioni popolari più rappresentative del territorio molisano. Sicuramente tra le rievocazioni storiche nei borghi antichi più interessanti d’Italia.

In programma balli, canti, fuochi e fantasie, mercatino artigiano con piatti tipici molisani e specificità di Bagnoli del Trigno, fino alla suggestiva danza de “Il volo della Fata”. A cominciare dal pomeriggio si assisterà infatti alla bellissima sfilata in costumi d’epoca che attraverserà tutto il centro storico del paese tra l’ammirazione del pubblico, sempre più affascinato, e la partecipazione dei figuranti. Come da tradizione la figura del Duca viene rappresentata da un attore famoso. L’attore italiano Fabio Fusco, apprezzato e conosciuto per diverse fiction televisive tra cui “Un posto al sole” e “Don Matteo” è stato scelto per impersonare il Duca per questa edizione 2018. Sara Bucci, eletta Miss Molise 2017, sarà la Dama al suo fianco.

Verso sera il Duca con tutto il suo corteo di dame e cavalieri giungerà al rione di Santa Caterina (la Santa in onore della quale prende nome la festa) dando inizio così alla spettacolare manifestazione. Tutto il rione di Santa Caterina si accende a festa. Uno spettacolo a cielo aperto con numerose attrattive: tra stand gastronomici ed eccellenze molisane ad animare la serata ci penseranno anche artisti, ballerini, trampolieri, attori e sbandieratori. Si esibiranno anche i musicisti di Scapoli, la capitale italiana nel Molise della zampogna.

Parata e danza delle farfalle luminose. Festa medievale Bagnoli del Trigno (Isernia)

Il tutto grazie agli organizzatori e alle associazioni presenti in loco che si occupano di valorizzare gli aspetti folkloristici, letterari, storici ed antropologici della tradizione popolare, creando così delle attrattive turistiche di sicuro interesse e con positiva ricaduta economica per tutto il paese e dintorni.

Iniziative turistiche realizzate nel Molise che danno grande risalto agli aspetti culturali del territorio italiano. Risorse che producono sicuro valore per i beni materiali ed immateriali del Bel Paese.

E’ dunque una rievocazione storica di successo che attrae folle di turisti da tutto il Molise e da altri regioni d’Italia. Molti i molisani residenti all’estero che, grazie anche all’opportunità di trascorrere le vacanze estive nel Molise, approfittano per godersi lo spettacolo “sotto casa”. Quello che si rivive insieme al ricordo del proprio paese e delle proprie origini è il sentimento per le tradizioni ed il senso di appartenza alla propria terra. Nella storia dell’evento è il ricordo di un’antica leggenda, di una rivolta popolare e di una promessa d’amore rivendicata.

La tradizionale festa medievale Frammenti d’Antico  di Bagnoli del Trigno si svolge puntualmente nel cuore dell’estate – il 18 agosto – da quasi 30 anni. Attrae moltissimi turisti e visitatori appassionati di eventi e rievocazioni storiche. Dà carattere e fascino al già caratteristico paese di Bagnoli del Trigno, definito meritatamente la “Perla del Molise”.

ECCO IL PROGRAMMA DELL’ESCURSIONE PER BAGNOLI DEL TRIGNO (ISERNIA) – FESTA MEDIEVALE IN COSTUME D’EPOCA FRAMMENTI D’ANTICO CON ACAPULCO VIAGGI E VACANZE DI TERMOLI (CB) * MOLISE

Partenza ore 15,30 da Termoli (Campobasso) MOLISE in autobus GT da P.zza Donatori di Sangue.

Spettacolo dell’incendio del castello San Felice di Bagnoli del Trigno (Isernia) MOLISE
Parata e danza delle farfalle luminose. Festa medievale Bagnoli del Trigno (Isernia)

Arrivo a Bagnoli del Trigno dove si terrà la XXIV edizione della manifestazione Frammenti d’Antico.

Sfilata del corteo storico in costumi d’epoca lungo le strade del paese. Giunti in piazza avrà inizio la festa del borgo in onore di Santa Caterina, ricca di piatti tipici molisani, balli, musiche e canti, fuochi e fantasie in piena e coinvolgente allegria.

A mezzanotte si assisterà alla discesa della fata del castello fino alla piazza sottostante tra luci, colori, musiche e fuochi pirotecnici. Tutto si concluderà con l’incendio al castello, rievocato da spettacolari fuochi pirotecnici, in un’atmosfera magica ed irreale di altri tempi. Al termine partenza per il rientro in tarda serata a Termoli (CB)

 € 18,00 per persona La quota comprende viaggio in Autobus GT a/r, accompagnatore dell’agenzia Il viaggio si effettuerà al raggiungimento di minimo 35  partecipanti.

Campanile della chiesa San Silvestro – Bagnoli del Trigno (Isernia) MOLISE Foto Maria Vasco© Moliseinvita.it
Bagnoli del Trigno (Isernia) MOLISE Foto Maria Vasco© Moliseinvita.it
Scorcio del borgo antico di Bagnoli del Trigno (Isernia) MOLISE Foto Maria Vasco© Moliseinvita.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A cura di Maria Vasco founder Moliseinvita.it – Fonte: Agenzia Viaggi Acapulco Viaggi e Vacanze | Termoli (CB) MOLISE – Fonte immagini: Internet e Maria Vasco© Moliseinvita.it

PER PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI: Agenzia Viaggi ACAPULCO VIAGGI & VACANZE Via Montecarlo, 28 – Termoli  (CB) MOLISE 0875/714207 cell. 349.2857372  335 7797684 

>> SCOPRI di più nella VETRINA & TERRITORIO di ACAPULCO VIAGGI & VACANZE

ACAPULCO VIAGGI & VACANZE – Viaggi nel Molise, in Italia e nel mondo. Agenzia Viaggi Termoli | MOLISE

>> VEDI LA GALLERIA EVENTI NEL MOLISE E DINTORNI

>> QUESTO ARTICOLO E’ PRESENTE NELL’AREA ESCURSIONI SCELTE DA MOLISEINVITA 

>> TORNA ALLA HOME PAGE di MOLISEINVITA

 [fb_button]





Condividi questo articolo