Escursione in una delle più selvagge aree del Molise: il torrente Rio Vivo e il lago Arcichiaro nel cuore del Matese.

– ESCURSIONI NEL MOLISE –

NATURA – AVVENTURA – SPORT – TREKKING – TURISMO A PIEDI

Domenica 22 luglio 2018

“eXploriamo” un’area tra le più selvagge del Molise… il torrente RIO VIVO nel Matese vicino Guardiaregia (CB) – MOLISE * ITALIA

Accarezzati dalla fresca ombra di una suggestiva foresta di faggi percorriamo a piedi il greto accidentato del torrente RIO VIVO dall’alto verso il basso… spesso con i piedi dentro l’acqua!

Dalle sorgenti di Campitello di Sepino nel cuore del Matese, in provincia di Campobasso, scenderemo ripidamente verso il Lago di Arcichiaro attraversando scenari ambientali immacolati fino ad oggi da pochi occhi inquadrati.

Veduta panoramica del Massiccio Matese da Guardiaregia (CB) MOLISE – Foto Maria Vasco© Moliseinvita

ECCO LA LOCANDINA ACQUATREK TORRENTE “RIO VIVO” * MATESE – MOLISE con il PROGRAMMA e tutte le INFO

Vive solo in Italia: è nel Molise la famosa salamandra dagli occhiali – Clicca e scopri…

L’appuntamento è alle ore 08:45 presso la fontana di “Colle Macchio” a Guardiaregia (CB) nel Molise incontaminato, nei pressi dello splendido lago di Arcichiaro. Dopo aver parcheggiato le auto dei partecipanti si effettuerà un trasferimento con i fuoristrada dell’organizzazione fino a raggiungere Campitello di Sepino, luogo di partenza dell’AcquaTrek;

L’ambiente circostante sarà estremamente selvaggio e richiede un’ottima capacità di avanzamento su terreni accidentati e scivolosi. Il continuo attraversamento di corsi d’acqua obbligherà la camminata con scarpe e piedi bagnati per tutta la durata del trekking. Non esiste un sentiero evidenziato da seguire;

La presenza di fondo naturale con numerose rocce sporgenti richiede l’utilizzo di calzature specifiche da trekking con protezioni laterali e tassellatura per il grip; Consigliati i bastoncini da trekking, aiutano e rassicurano nei passaggi più impegnativi; portare con sè un ricambio completo da lasciare in auto; il Trekking si concluderà intorno le ore 14:00, portare con se una colazione al sacco, snack e almeno 1 lt d’acqua.

Il viaggio si attiverà con un numero minimo di 12 partecipanti; in caso di condizioni metereologiche avverse l’escursione potrà essere rinviata. Il percorso potrà subire delle variazioni per ragioni di natura tecnico-logistico.

Torrente nel Matese – Guardiaregia (CB) MOLISE Foto Maria Vasco© Moliseinvita

“EXPLORING”: I programmi siglati “exploring” sono caratterizzati da attività di scoperta degli angoli più nascosti e suggestivi visibili solo agli occhi del vero esploratore. L’escursione è dedicata agli amanti dell’avventura e pertanto caratterizzata da un grado di difficoltà e imprevisto che richiede uno spirito di partecipazione adatto a tali circostanze, assolutamente differente da quella dell’escursionista che opta per un’uscita ordinaria che lascia poco spazio all’incognita. I luoghi visitati non sono territorio di conquista ma di esplorazione, esiste la possibilità di dover affrontare situazioni estreme e particolarmente faticose. Sulla base di studi archivistici e ricerche topografiche, supportati da cartografie e moderni strumenti digitali, l’uscita esplorativa coinvolge tutti, dalle guide fino agli avventori accompagnati. Spostandosi lungo alvei fluviali, sentieri, piste, carrarecce e vecchi tracciati in mappa (accessibili), si diventerà protagonisti nella emozionante scoperta di luoghi sconosciuti scolpiti dalla storia e dalla natura.

DATI TECNICI DEI PERCORSI

Difficoltà:  Escursionisti Esperti Esploratori (EEE) – presenza di passaggi esposti e assenza di sentieri visibili; Dislivello:  Totale in salita +50 m. – totale in discesa -500 m. (somma dei vari dislivelli in discesa); Lunghezza: 7,0 km circa;  Durata: 3 ore (soste e momenti di divulgazione esclusi).

Quote individuali di partecipazione € 15,00 incluso di: Iscrizione al Trekking; Guida GAE (Guida Ambientale Escursionistica); Assicurazione RCT;

A cura di Maria Vasco, founder Moliseinvita.it – Fonte testo e foto: Moliseexplorer – Moliseinvita – Internet


Partenza con il minibus ACAPULCO VIAGGI da TERMOLI  ore 6,45 P.zza Donatori di Sangue (costo di 10 euro a persona per il servizio navetta – andata e ritorno)

L’escursione è promossa e organizzata da Moliseexplorer in collaborazione con Acapulco Viaggi & Vacanze – Agenzia Viaggi a Termoli (CB)

Chiama 347.4254334 anche WhatsApp e prenota subito il viaggio in Bus!

ACAPULCO VIAGGI & VACANZE DI TERMOLI (CB) MOLISE – ITALIA * 

ACAPULCO VIAGGI  – Via Montecarlo, 28 – 86039 TERMOLI  CB  – acapulco@acapulcoviaggi.it  Tel. 0875 714207 / Cell. 349 2857372 – 347 4254334 

L’AGENZIA VIAGGI ACAPULCO nel MOLISE a TERMOLI opera da oltre 20 anni nel settore turistico. E’ un’azienda giovane e dinamica specializzata in viaggi di gruppo. Organizza tours in Italia e all’estero oltre ad escursioni naturalistiche, culturali, enogastronomiche e di natura religiosa. SERVIZI OFFERTI: Biglietteria aerea, marittima, ferroviaria – Prenotazioni alberghiere – Pacchetti e soggiorni turistici dei migliori Tours Operator – Viaggi di Nozze – Crociere – Noleggio Autobus e Minibus – Tours di gruppo – Viaggi su misura “Tailor Made”.

>> QUESTO ARTICOLO E’ PRESENTE NELL’AREA ESCURSIONI SCELTE DA MOLISEINVITA 

>> SCOPRI ANCHE TUTTE LE ALTRE ESCURSIONI NEL MOLISE!

[fb_button]

>> TORNA ALLA HOME PAGE di MOLISEINVITA

 

Ti può INTERESSARE l’art.: TRA LE GOLE PIU’ PROFONDE D’EUROPA LA SPETTACOLARE CASCATA DI SAN NICOLA A GUARDIAREGIA | MOLISE

Tra le gole più profonde d’Europa, la spettacolare cascata di San Nicola a Guardiaregia | MOLISE

LEGGI ANCHE… IN GIRO PER GUARDIAREGIA: ALLA SCOPERTA DI UNA NATURA INCONTAMINATA E DEI SAPORI DI UNA VOLTA.

In giro per Guardiaregia: alla scoperta di una natura incontaminata e dei sapori di una volta.