Escursione e visita guidata a Montorio nei Frentani tra natura, arte e sapori. Domenica 6 Maggio | MOLISE

Per chi ha voglia di passeggiare nei borghi, godersi il relax di primavera e gustare sapori locali

un’escursione nel borgo antico di Montorio nei Frentani è davvero l’ideale!

Un invito a viaggiare insieme a noi

domenica 6 maggio 

nel Molise che fa bene.

In questo piccolo paese dove si vive soprattutto l’esperienza umana dell’incontro e della conoscenza reciproca, rallentano i ritmi dello stress, ci si lascia alle spalle il tempo delle faccende quotidiane e ci si tuffa in paesaggi che solo il Molise sa regalare.

Domenica 6 maggio, per tutta la giornata, facciamo tappa a Montorio nei Frentani, piccolo borgo in provincia di Campobasso dai caratteristici vicoli in pietra, per celebrare la gioia di “perdersi” in paesaggi incantevoli e ascoltare il silenzio dell’entroterra.

Insomma un’escursione fatta di emozioni e di esperienze rigeneranti!

Sarà bello scoprire una natura dolce e incontaminata. Così come dolce sarà scorgere tra le colline dell’Appennino, l’armonia dei campi e l’azzurro del mare, le bellissime Isole Tremiti che fanno da sfondo!

Fascino silenzioso di un borgo sconosciuto con poco più di 400 abitanti dove il tempo sembra essersi fermato. In questa atmosfera di quiete non mancano però le sorprese!

Il Molise infatti, scrigno di autentiche bellezze, riesce a riservare ai suoi visitatori veri tesori nascosti.

Montorio nei Frentani è infatti un paese ricco di cultura grazie alle straordinarie opere d’arte conservate nella Chiesa Santa Maria Assunta, splendida chiesa ricostruita nel ‘700 nel punto più alto del centro storico, e alle sue antiche tradizioni che la gente del posto tramanda con festosità tutto l’anno.

Che dire poi della gastronomia? Una cucina molisana importante non solo per i suoi sapori, ma soprattutto per il suo significato socio-antropologico: sarà come scoprire l’infanzia con piatti unici davvero invitanti. Un’esperienza in cucina da rivivere sempre.

Visiteremo con una guida d’eccezione – il Sindaco del paese – il piccolo borgo e la bellissima chiesa Santa Maria Assunta dove potremo ammirare l’emozionante dipinto dell’Annunciazione, dichiarato il più bello del mondo (già esposto nel padiglione Universale dell’Arte, in occasione dell’Expò di Milano) e segnalato da una visita sul luogo del famoso critico d’arte Vittorio Sgarbi.

Pregevole organo del ‘700 – Chiesa Santa Maria Assunta

Poi tutti al ristorante Manna, da Enzo, molisano doc con cui proveremo a divertirci cominciando a preparare tutti insieme la pasta in casa. Dopo una piacevole pausa pranzo a base di piatti locali e caserecci passeremo a visitare una piccola bottega artigiana, sempre nel centro del paese. Qui conosceremo Andrea di Maulo, l’artista che trasforma la creta e la ceramica in paesaggi e oggetti preziosi. Interessante scoprire anche i tipici strumenti musicali del luogo, i tamburelli, che l’artista realizza interamente a mano. Ancora voglia di arte con la visita al Palazzo nobile Magliano, in origine forse un castello, e ingresso ad una mostra artistica. 

Dunque se c’è un posto dove è più gratificante ascoltare il silenzio, scoprire arte e assaporare una cucina genuina questo è il piccolo centro di Montorio nei Frentani. Per un turismo di qualità, slow e sostenibile visitare il Molise ritempra il corpo e la mente. Viaggi culturali, cucina, sapori locali e turismo lento nel Sud Italia per cogliere attraverso i luoghi geografici più silenziosi e meno affollati di un’Italia “minore” le dimensioni autentiche del proprio benessere. Turismo e Valori nel Molise!

Testo: Maria Vasco – Foto: Maria Vasco founder Moliseinvita © e Internet

“Amo il borgo dalla perfettissima aria” Giovanni Andrea Tria

 

 

 

 

 

Domenica 6 maggio venite con noi e celebriamo insieme la gioia di vivere con i sapori, l’arte e la natura in Molise.

 ECCO il PROGRAMMA dell’ESCURSIONE TOUR ESPERIENZIALE a MONTORIO NEI FREANTANI (CB) – MOLISE – ITALIA

DOMENICA 6 MAGGIO GIORNATA GASTRONOMICA e ARTISTICA

 Tra NATURA, ARTE e SAPORI LOCALI.

MATTINA

Partenza da Campobasso – ore 8,00 puntuali dal Piazzale Vecchio Romagnoli – Fermata anche a Termoli (CB) su richiesta

Arrivo a Montorio nei Frentani

Visita con guida turistica al piccolo centro storico di Montorio nei Frentani e alla chiesa Santa Maria Assunta dove ammireremo l’emozionante dipinto dell’Annunciazione, dichiarato il più bello del mondo ed esposto nel padiglione universale dell’arte in occasione dell’Expò di Milano.

Tutti al ristorante “MANNA” per fare insieme la pasta in casa – Pranzo casereccio tipico molisano.

POMERIGGIO

Visita al Palazzo nobile Magliano e ingresso alla mostra artistica

Visita alla bottega artigianale del maestro d’Arte Andrea Di Maulo, ceramista e creatore del tamburello tipico del Molise.

Pausa thè e dolce degustazione in centro al paese.

Visita alla Fonte di acqua sorgiva San Michele costruita in passato per approvvigionare di acqua la popolazione.

VERSO SERA…  Rientro a Campobasso

** Termini e costo: € 48,00 a persona. La quota comprende: Viaggio in autobus a/r, servizio guida intera giornata, tutti i servizi come nel programma.

Il viaggio si effettuerà al raggiungimento di minimo 30 partecipanti

Per informazioni e prenotazioni: Agenzia Viaggi e Turismo – PER IL MONDO –  Tour Operator e Travel Agency
Via Cardarelli, 54 CAMPOBASSO –  0874 482700 / 349 4658035 – angelinabagnoli@hotmail.it
Viaggi, escursioni, tours, percorsi ed itinerari esperienziali anche con visite guidate per scoprire le località più attraenti del Molise… tutto il bello dell’Italia e del mondo!

>> ESCURSIONI nel MOLISE e in ITALIA promosse da MOLISEINVITA

>> VISITA ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO SCELTE DA MOLISEINVITA

[fb_button]

>> TORNA ALLA HOME PAGE di MOLISEINVITA

 





 

Condividi questo articolo