E’ BioDomenica, il mercato contadino e artigiano per chi ama il cibo naturale e bio del Molise

Tutto pronto questo week end con l’evento dedicato alla buona e sana alimentazione “MERCATO Contadino e Artigiano & BIODOMENICA “ presso il Mercato coperto di Campobasso. Per la prima volta il mercato contadino del biologico si incontra con i prodotti dell’artigianato molisano, un’occasione per favorire la conoscenza dell’agricoltura biologica ed offrire a tutti i consumatori la bontà dei prodotti naturali della terra molisana.

E’ BioDomenica, un appuntamento ormai storico, inserito nella campagna nazionale di promozione e informazione sul biologico firmata AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica – un’associazione non lucrativa che si impegna da anni per la conversione ecologica dell’ambiente rurale) e dedicato a far conoscere i prodotti locali dell’agricoltura biologica come sicuri, di qualità e sostenibili.

Dunque non un semplice mercato, ma una manifestazione scientifica ed enogastronomica che si ripete ogni anno nel Molise dal 2003 e con sempre più interessanti iniziative grazie ad incontri informativi, conferenze a tema, degustazioni guidate, scambi di conoscenza, good music e laboratori per tutti, anche con giochi per i più piccini, al fine di valorizzare l’incontro tra produttori, cittadini, associazioni, istituzioni e consumatori e favorire la moderna conoscenza del mondo biologico.

Autentica manifestazione che evidenzia il valore sociale dell’agricoltura e sostiene l’importanza per l’umanità di un’alimentazione sana e sostenibile sin dalla prima età. Un mercato particolare ricco di prodotti naturali proposti da aziende agricole (contadini, produttori e trasformatori biologici e locali) e artigiane del Molise per trasmettere ai visitatori la coscienza di una alimentazione sana e del buon cibo a Km 0.

Per allargare i confini del biologico ed approdare al “naturale” made in Molise, ecco le farine macinate a pietra Cofelice tipo 2. Tra le eccellenze che espongono e le presenze dei produttori enogastronomici molisani più impegnati sul territorio, Molino Cofelice ha infatti scelto di offrire a tutti i visitatori un angolo genuino della pizza: uno spazio tra gli stand di “qualità al naturale” dedicato alle pizze nelle sue numerose varietà, anche vegetariane, e preparate proprio con le farine selezionate Cofelice, l’antico molino a pietra naturale di Matrice in provincia di Campobasso, in piena attività da oltre 107 anni!

Nell’occasione gli esperti mugnai molisani consegneranno un buono omaggio incluso nella premiazione della ‘Su e Giù’ (la manifestazione sportiva podistica non competitiva che ogni anno si svolge con successo a Campobasso) per un gustoso assaggio di pizza margherita, mentre lo stand firmato Molino Cofelice sarà a disposizione di tutti i consumatori con una vasto assortimento di pizze buonissime a base di sole farine scelte Cofelice. Farine sane e che fanno bene!

“Con la nostra partecipazione a questo evento così importante in ambito agricolo, locale e nazionale, vogliamo invogliare a conoscere il mondo del naturale con le nostre farine. Partecipiamo sempre con grande passione per il nostro lavoro e per i prodotti che offriamo. Qui ora non ci interessa vendere le farine, ma far scoprire il valore della bontà del cibo sano che fa bene al corpo e all’ambiente.” Annarita e Dionisio Cofelice.

“Passione al naturale” è lo slogan per le farine Cofelice: una passione che sta andando verso il naturale a tutto tondo, una tendenza, l’unica che può donare benessere all’individuo e all’intero ecosistema.

Appuntamento quindi a Campobasso l’11 ed il 12 Novembre al Mercato coperto di Via Monforte per scoprire ed assaporare i buoni prodotti locali della terra molisana.

QUI LA LOCANDINA DELL’EVENTO – MERCATO CONTADINO & ARTIGIANO E LA BIODOMENICA –

organizzato da Slow Food e AIAB Molise, insieme a Confartigianato, ONAV, SEA e il Comune di Campobasso

           

 

di Mariella Vasco

Fonte immagini: Internet e Cofelice

>> QUESTO ARTICOLO E’ PRESENTE NELLA SEZIONE EVENTI NEL MOLISE E DINTORNI

>>  TORNA ALLA HOME PAGE MOLISEINVITA

>> TI PUO’ INTERESSARE ANCHE L’ART. MOLINO COFELICE | GRANI LOCALI E FARINE MACINATE A PIETRA NATURALE | MATRICE (CB) – MOLISE – ITALIA

Molino Cofelice – Grani antichi locali e farine macinate a pietra naturale nel molino di Matrice in Molise.

Nel bello del Molise… Attività & Territorio con un valore aggiunto!

Scopri le Attività scelte da Moliseinvita e vivile nelle tue esperienze di viaggio in giro per il Molise.

>> VISITA LE VETRINE & TERRITORIO DI MOLISEINVITA

Vetrine & Territorio

 

 

 

 

[fb_button]

 

 





 

Condividi questo articolo