Invito al castello tra torri, mura, scorci e misteri in uno dei borghi più belli d’Italia, Fornelli! Visite guidate nel Molise.


Ancora un tuffo nel passato in uno dei borghi più belli d’Italia, Fornelli in provincia di Isernia, con Molise Noblesse Festival.

L’evento è aperto al pubblico e si svolge con una conferenza ed una visita guidata per i vicoli del borgo medievale ed il castello di Fornelli venerdì 3 novembre alle ore 10.00

L‘ “alcova di Carlo III di Borbone“, re di Napoli, di Sicilia e di Spagna, che vi dimorò nel 1744, accompagna il ciclo di conferenze ed eventi in giro per il Molise con Molise Noblesse Festival.

“Molise Noblesse Festival è un progetto che parte dal messaggio virale che da qualche anno ha portato l’attenzione sul “Molise che non esiste”, utilizzando a proprio vantaggio l’imprevista notorietà data alla regione. Ovvero, il Molise esiste ed è Nobile. Per tradizioni, per storia, per accoglienza, per bellezze naturali, per dignità del suo popolo, discendente dei fieri Sabini.

E’ il Mito della nobiltà del Molise e di una Emigrazione riscattata da immagini stereotipate e obsolete. Un brand per la promozione del territorio”.  Il Molise può situarsi a pieno titolo nella rete internazionale della Cultura e dei Viaggi tra Storia, Memorie, Arte e Territori sul filo conduttore della nobiltà di una terra che ha un grande potenziale da sviluppare e lo fa con una serie di iniziative volte a costruire una memoria collettiva nel senso dell’appartenenza.

Un Mondo d’Italiani lo fa attraverso ricerche e iniziative volte a valorizzare i personaggi storici e i talenti molisani, e a far conoscere i mille volti della regione, i paesi, le chiese, i castelli, le dimore storiche, i luoghi caratteristici, le tradizioni (anche attraverso esperienze sensoriali, percorsi d’arte, concerti, piece teatrale).

Si vuole costruire una immagine suggestiva del Molise “La Grande Bellezza di una piccola Regione” che sia appetibile all’esterno; gettare le basi per una lettura consapevole, dall’interno, da parte degli stessi molisani, della “nobiltà” del Molise autentico; sviluppare un focus sugli intellettuali molisani emigrati nell’ottica della valorizzazione del territorio attraverso la nobiltà delle genti molisane.

Insomma, una nuova identità del Molise, un brand, da interiorizzare qui in regione e far veicolare alla comunità molisana all’estero”. L’appuntamento a Fornelli fa parte di questo processo di ricostruzione della identità della regione.

Organizzato da Centro Studi Agorà con Un Mondo d’Italiani quotidiano internazionale, dal Comune di Fornelli, dai volontari del Servizio Civile di Bojano, l’evento conferenza e visita guidata a Fornelli, si pone all’interno del progetto Molise Noblesse Festival – Movimento per la Grande Bellezza di una piccola Regione, che porta la firma di Mina Cappussi e partenariati illustri, e vedrà la presenza dei volontari dei progetti Turchese Molise e Argento Campobasso di Agenzia Agorà. Alle 10.00 accoglienza in Municipio dei volontari in Servizio Civile di Bojano da parte del Sindaco, Giovanni Tedeschi, assessore Pasquale Lombardi, consigliere delegato al Centro Storico, Antonio Ottaviano. Il direttore UMDI, Mina Cappussi, illustrerà il progetto Molise Noblesse. Si entrerà nel vivo con la conferenza dell’Arch. Franco Valente.

Ecco alcuni brevi cenni storici sul borgo medievale di  Fornelli…

Fornelli è stato edificato nel IX secolo, come dipendenza della vicina Badia di San Vincenzo al Volturno. Baronia, passata sotto molti feudatari, borgo-castello articolato in nuclei abitativi e palazzo del feudatario, circondati da mura e protetti da un fossato, contiene ancora oggi, all’interno delle mura, 7 torri risalenti al periodo normanno. Di Fornelli ha scritto il Ciarlanti “L’abate Giovanni fè venire dal contado di Valva (Sulmona) genti, parte delle quali pose al Fornello, per accrescervi abitatori.”

IL BORGO MEDIEVALE è circondato da mura di epoca normanna, le cui torri (originariamente erano 8) hanno un’ altezza di 16 metri, che abbracciano tutto il borgo. Tra i borghi più belli d’Italia, si accede attraverso quattro ingressi: Porta Carmignano, Porta Muraverde, Porta Castello e Porta Nova. Percorrendo il comodo camminamento di ronda di Via Muraverde – che torna a parlare di passati d’assedio – lo sguardo finisce su un paesaggio che potrebbe fare da sfondo a una pittura: il Massiccio delle Mainarde e ai suoi piedi tutta la Valle del Volturno con i suoi piccoli comuni contornati dal verde argenteo di migliaia di olivi.

IL PALAZZO MARCHESALE – La realizzazione del Palazzo (intorno al 1700) si deve al Marchese Andrea Carmignano e ai suoi successori i cui eredi lo vendettero alla famiglia Laurelli nel settembre del 1832. Dal 28 febbraio 1993, pur rimanendo di proprietà dei Laurelli, il palazzo è sottoposto al vincolo della Soprintendenza Archeologica per i beni Artistici e Storici del Molise.

“Il 10 ottobre 981 – spiega Valente – si concludeva il processo che Giovanni III, abate di S. Vincenzo al Volturno, aveva avviato contro il conte isernino Landolfo il Greco che aveva usurpato una serie di castelli di pertinenza del monastero vulturnense, tra i quali il castellum quod Vantra nominatur, quod dicitur Fornellu. Così finiva una delle tante vertenze che gli abati aprivano contro chiunque provasse ad introdursi nei territori da loro amministrati. Il centro urbano si arroccava attorno alla parte apicale di quel colle che, secondo la tradizione longobarda, fu messo sotto la protezione di S. Michele”.

Il festival farà tappa dunque a Fornelli, uno dei Borghi più belli d’Italia, per confermare che sì, il Molise esiste, ed è Nobile!

QUI LA LOCANDINA  – CONFERENZA E VISITA GUIDATA – IL CASTELLO DI FORNELLI (IS) – MOLISE –  ITALIA

INVITO A CASTELLO. TORRI, MURA, SCORCI, MISTERI. A FORNELLI CONFERENZA DI FRANCO VALENTE E VISITA GUIDATA

L’organizzazione è di Sabina e Franco Iadarola, Timmy Castaldi, i volontari del Servizio Civile progetto Turchese e Argento Campobasso, mentre la grafica è di Massimiliano Rossi. Seguirà visita guidata a cura dell’amministrazione comunale, tenuta da Ilaria Pilla e Celine D’Agostino dell’Infopoint turistico.

 

>> QUESTO ARTICOLO E’ PRESENTE NELLA SEZIONE EVENTI NEL MOLISE E DINTORNI

>> VISITA ANCHE L’AREA ESCURSIONI

>> TORNA ALLA HOME PAGE MOLISEINVITA

A cura di Maria Vasco

Fonte: Comunicato UMDI – Comune di Fornelli

Fonte immagini: Ph Maria Vasco© www.moliseinvita.it  

 

Se vuoi continuare il tuo week end nel Molise e desideri scoprire ancora di più di questa meravigliosa terra…

MSCamere a Termoli (CB) – Dove dormire in Molise

Affittacamere con il Molise dentro!

CLICCA SULLA FOTO PER TUTTE LE INFORMAZIONI E PER PRENOTARE MSCAMERE – DOVE DORMIRE IN MOLISE

Sulla foto: borgo antico di Termoli (CB) – Molise – ITALIA * Ph Maria Vasco© www.moliseinvita.it  

 

 

[fb_button]





 

Condividi questo articolo