“Il Sapere che nutre” con noci, mandorle e cucina molisana. Turismo dei sapori e del benessere a Ferrazzano nel Molise.

EVENTO CULTURALE ed ENOGASTRONOMICO nel MOLISE

IL SAPER CHE NUTRE

Mostra, Emporio, Convegno, Conviviale, Mandorle, Noci e Nocciole nel Molise

PALAZZO CHIARULLI 

FERRAZZANO (CB) MOLISE – ITALIA 

4 NOVEMBRE 2017  –  ORE 17,30

TURISMO DEI SAPORI e DEL BENESSERE NEL MOLISE

Cibo e incontri per far conoscere, approfondire, sperimentare che è possibile modificare i propri stili di vita partecipando ad una sana alimentazione, proattiva di salute e benessere

Mostra ed emporio: frutta a guscio recuperata nel Molise. Prodotti della tradizione del Molise

L’alimentazione come sinonimo di salute, la salute come sinonimo di appartenenza alla riscoperta delle tradizioni e dei cibi stagionali.

Modificare i propri stili di vita per una partecipazione alla conoscenza della sana alimentazione, proattiva di salute e benessere.

Con questo auspicio e consapevole considerazione, il 4 novembre 2017 a partire dalle ore 17,30, presso il Palazzo Chiarulli, in Ferrazzano, esperti quali, Michele Tanno, Marco Tagliaferri e Claudio Papa, apriranno la serata, parlandoci della frutta a guscio in ogni sua sfaccettatura.

 

Dall’alimentazione all’utilizzo, agli aspetti nutrizionali, alla cucina preparata con cura da Melina Tanno, ambasciatrice della Cucina Molisana nel Mondo.

Prima e dopo il convegno si potrà  favorire presso lo stesso palazzo, per ” gustare ” in tutto il suo fascino e prelibatezza, la mostra emporio della frutta a guscio recuperata in Molise, per poi sedersi a tavola per una conviviale che vedrà principe del commensale la noce, i ceci, nocciole, vino e pane di filiera.

Una serata da vivere per un Molise che non può essere gregario a nessuno vista la più alta percentuale di biodiversità in Italia ed in Europa.

Difficile potersi perdere una serata in uno dei paesi molisani, che più affascinano per bellezza, storia e quel pizzico di vento che ci rende più frizzanti…

 

           

QUI SOTTO LA LOCANDINA DELL’EVENTO ENOGASTRONOMOCO A FERRAZZANO NEL MOLISE 

IL SAPERE CHE NUTRE – Mostra, Emporio, Convegno, Conviviale, Mandorle, Noci e Nocciole nel Molise.

CONVEGNO Saluti delle autorità  – Michele Tanno  Presidente Arca Sannita Recupero della frutta a guscio nel Molise –  Marco Tagliaferri  Presidente Borghi della Salute Aspetti nutrizionali e salutistici della frutta a guscio –  Claudio Papa Titolare confettificio Utilizzo della frutta a guscio  ***  CONVIVIALE Crostino di pane in salsa di noci – Tacozze con ceci e gherigli di noci – Pallotte casce e ove con pomodorini e lamelle di mandorle – Crostata con pere, cioccolata e frutta secca – Mandorle, noci e nocciole con vino moscato – Vino e pani di filiera –  A cura di Melina Tanno  ***  Con un contributo il cui ricavato sarà devoluto alle Associazioni Borghi della salute ed Arca Sannita

Fonte: Comunicato Borghi d’Eccellenza

Fonte immagini: Ph Maria Vasco© www.moliseinvita.it  – Internet

>> QUESTO ARTICOLO E’ PRESENTE NELLA SEZIONE EVENTI NEL MOLISE E DINTORNI

>> TORNA ALLA HOME PAGE MOLISEINVITA

Noci del Molise
Ph Maria Vasco© www.moliseinvita.it

Nella foto qui in alto: 

>> Pasta realizzata con semole pregiate trafilate al bronzo – Molino Cofelice – Matrice (CB) MOLISE   Clicca qui per scoprire di più!

>> Peperoncino piccante prodotto con agricoltura sostenibile dalla Fattoria Sociale Il Giardino dei Ciliegi – Montemitro (CB) MOLISE  Clicca qui per scoprire di più!

>>  VISITA ANCHE TRATTORIA LA NOSTRANA * SAPORI DI CASA –  DOVE MANGIARE IN MOLISE  – MONTELONGO (CB)

Dove mangiare in Molise – Trattoria La Nostrana – Montelongo (CB) MOLISE * ITALIA

 

[fb_button]

 

 





 

Condividi questo articolo