Dall’Abruzzo al Molise fino a Pechino: un lungo viaggio in bici e una profezia di lunga vita!

Il cicloturismo prende sempre più piede… anzi, più ruota, e tra gli sport all’aria aperta in Italia è tra quelli più gettonati, ma soprattutto non pone limiti di età!

Girare l’Italia in bici tra l’altro, sia lungo le piste ciclabili che sui tratti più avventurosi è un’esperienza bellissima. Attraversare il Molise poi con i suoi paesaggi fiabeschi completamente immersi nella natura è una vera scoperta!

A confermarlo è JANUS RIVER, un attivo cicloviaggiatore russo-polacco che arriva nel Molise in sella alla sua umile bici e una passione straordinaria per le due ruote. Tutto normale fin qui se non fosse che ha percorso ben 300.000 km in solitaria, attraversato 160 paesi nel mondo e compiuto la veneranda età di 81 anni!
Janus River entra in Molise e ci racconta la sua storia: un viaggio senza fine, o meglio, un viaggio con un obiettivo preciso… raggiungere nel 2028 Pechino! Giunto nel Molise per la prima volta dopo aver attraversato l’Italia, partendo dall’Abruzzo, è arrivato a Petacciato (CB) per attraversare questo piccolo scrigno di terra in più tappe intorno alla provincia di Campobasso. Entrato a Montenero di Bisaccia il 25 luglio dopo aver fatto la sosta a Petacciato porta con sè un grandissimo messaggio di pace nel mondo, il giusto riconoscimento e la giusta accoglienza. Un giro che ha toccato Montecilfone il 26 luglio, Larino il 27 luglio e Guardialfiera, per arrivare a Piana dei Mulini, Campobasso, Fossalto, e terminare il suo giro molisano a Campomarino dopo una sosta a Termoli sulla costa adriatica.

Borgo antico di Termoli (CB) MOLISE Ph Maria Vasco © Moliseinvita

Janus, che ha fatto la storia della televisione con il Processo del Lunedì insieme ad Aldo Biscardi (anche per questo andrà a Larino, per omaggiare l’amico Aldo), è stato più volte ospite Rai partecipando a Domenica In e a centinaia di trasmissioni televisive. E’ partito da casa, in Italia, nel 2000 e da allora, quasi 17 anni fa, ha macinato chilometri in giro per il mondo con la sua compagna fedele a due ruote.

Decine di paesi e migliaia di km in sella alla sua vecchia bicicletta trasportando solo il necessario per un’avventura senza fine: sacco a pelo, qualche cambio e poco altro. L’anziano cicloviaggiatore viaggia senza tenda: il sacco a pelo e l’ospitalità delle persone gli bastano! L’audace atleta prevede di percorrere con questo spirito di avventura 12000 km in Italia pedalando regione per regione l’intera penisola fino al 2019 e ricorderà il Molise per accoglienza e tanta allegria. In una intervista ha rimarcato tale peculiarità riscontrata gemellando il Molise alla Sardegna ed alla Sicilia.

Janus River ha deciso che terminerà la propria vita in sella perchè viaggiare in bicicletta è pura libertà. Scappato dalla Polonia, la sua terra natia oppressa dal regime comunista a soli 28 anni, dopo un brevissimo soggiorno in Egitto, si è trasferito in Italia dove ha ottenuto il passaporto e ha vissuto gran parte della sua vita, ma dal 2000 tutto è cambiato. Il suo grande viaggio in bici lo ha portato ad attraversare mezzo mondo (l’altra metà se lo riserva per i prossimi anni), ad incontrare migliaia di persone, ad imparare cose nuove giorno dopo giorno…

La profezia | Una profezia di un vecchio monaco buddista in Cambogia ha confermato che vivrà fino a 100 anni quindi, facendo due conti, Janus ha ancora 20 anni per scoprire la parte di mondo che gli manca, arrivare a Pechino il 2028 e, perché no, tornare in Molise prima di terminare i suoi viaggi in Oceania

L’eredità | Janus ha deciso che, alla sua morte, lascerà a 50000 bambini orfani russi una busta con 5$ ciascuno…

Il paese preferito | La Russia, forse perchè si vive con poco.

Il paese che non visiterà | Gli Stati Uniti visto che qui lo considerano persona sgradita e lui stesso non ama la politica imperialista americana.

Un grazie a chi ha inteso dare ospitalità ad una leggenda che ha inteso donare ogni suo avere ai ragazzi poveri della Russia. Non ci resta che augurarci di incrociare le gomme delle nostre bici con quelle della sua e scoprire quella motivazione, quello spirito giusto di avventura e quel senso di “viaggio essenziale” per raggiungere con determinazione una meta precisa nella vita. Buon viaggio Janus e buona Vita!

* A cura di Maria Vasco founder Moliseinvita – Fonte: Borghi d’Eccellenza – Fonte immagini: Internet – Moliseinvita foto Maria Vasco ©

CICLOTURISMO –  CICLOVIAGGIATORI – TURISMO GREEN E SOSTENIBILE – TURISMO SPORTIVO TURISMO ALL’ARIA APERTA – MOLISE DA VIVERE E SCOPRIRE IN BICI – 

>> SCOPRI QUI LE ESCURSIONI NEL MOLISE!

>> VISITA LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO SCELTE DA MOLISEINVITA

[fb_button] CONDIVIDI CON NOI QUESTO ARTICOLO

>> TORNA ALLA HOME PAGE di MOLISEINVITA

 





 

Condividi questo articolo