Devozione popolare a Sant’Antonio e benedizione del pane. Usi, costumi e tradizioni nel Molise.

Usi, costumi e tradizioni nel Molise che tramanda fede, valori e senso di appartenenza alla propria terra.

La benedizione del pane e la festa di Sant’Antonio da Padova, il santo con il giglio che rappresenta la purezza e la lotta contro il male, nel Molise e in Italia sono insieme un rito antichissimo dal ricco significato umano-antropologico oltre che religioso.  

In suo onere, per il 13 giugno, si rinnova ogni anno una tradizione molto sentita dai molisani che coinvolge famiglie, adulti e piccini lungo le vie di numerosissimi paesi della regione.

Devozione popolare a S. Antonio: la tradizionale Festa del Pane in onore del Santo di Padova a Gildone (CB) MOLISE

Bartolomè E. Murillo, S. Antonio di Padova con il Bambino, 1665-66 – Museo Belle Arti, Siviglia

Tenera è la tradizione con cui ai bambini viene fatto indossare il tipico saio del santo trasformandoli in piccoli monacelli.

Tra i santi più venerati al mondo, Sant’Antonio, prima francescano poi missionario, fu un instancabile viaggiatore.

Visitò molte terre desolate e attanagliate dalla fame di quel tempo. Famosi sono i Miracoli legati alla sua vita avventurosa… alcuni hanno davvero dell’incredibile!

Nel Molise la fede e la dovozione popolare a questo santo è simbolicamente legata al pane che viene fatto benedire nelle chiese e distribuire tra la gente… il  pane come “unione”, come simbolo di generosità e slancio di amore non solo per i più “poveri”, ma per tutti gli esseri viventi su questa terra.

Spezzarlo con le mani e donarlo con il cuore è davvero un gesto di profonda Umanità. Seguire gli usi ed i costumi di questo paese così piccolo eppure così ricco di risorse e tradizioni possono indurre a riflettere sui Valori della Vita e sulla bontà che ogni essere umano riserva nel proprio Sè. Allora se accoglienza e turismo sono un sinonimo, posso affermare con certezza che il Pane come l’Amore è la più accogliente delle parole!

Scritto da Mariella Vasco fondatrice Moliseinvita.it – Foto: Mariella Vasco© e Internet

>> VISITA  QUI ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO SCELTE DA MOLISEINVITA

[fb_button] >> TORNA ALLA HOME PAGE