Pasquetta in Uno dei Borghi più Belli d’Italia con “La Discesa dell’Arcangelo”. Ospitalità a Fornelli nel MOLISE

Si ripete con entusiasmo anche quest’anno l’appuntamento “Pasquetta al Borgo”

con “La Discesa dell’Arcangelo” a Fornelli nel Molise.

Nel giorno della Pasquetta, uno dei borghi più belli d’Italia, il borgo antico di Fornelli, piccolo paesello in provincia di Isernia, si anima di festosità, ritualità e musica.

Affacciato su una collina panoramica di mille metri, questo piccolo scrigno di bellezza, dove tradizione, ospitalità e spirito di comunità giocano ruoli fondamentali, si appresta ad accogliere visitatori ed escursionisti per un evento davvero suggestivo.

Durante il Lunedì dell’Angelo, come per gli anni precedenti, tutto il centro storico del borgo medievale si arreda di panche e tavole proprio per far vivere comodamente la festa pasquale a tutti gli ospiti. Giunta alla sua terza edizione, questa manifestazione folcloristica del Molise, detta appunto “Pasquetta al Borgo”, attira ogni volta sempre più visitatori. Con tante emozioni si potrà assistere alla “Discesa dell’Arcangelo”, una particolare rappresentazione religiosa in cui l’Arcangelo Michele porta ai piedi della Madonna delle Grazie la spada e lo scudo offrendole la sua protezione. Le porge inoltre la corona in quanto scelta dal popolo di Fornelli quale Regina protettrice.  

Durante la rappresentazione, la Madonna dona all’Arcangelo un cesto di petali di rose a simboleggiare le grazie abbondanti che lo stesso Arcangelo farà cadere sul popolo durante la sua risalita, il tutto svolto dai bambini che faranno la Prima Comunione.

Visitatori, turisti e residenti potranno passare così una pasquetta insolita, suggestiva ed emozionale trovando ospitalità e passeggiando tra i vicoli del caratteristico borgo antico.

Un’occasione per scoprire meglio il Molise e vivere le sue bellezze tra stradine in pietra e piccole piazzette accoglienti.

Non un vero e proprio pellegrinaggio, ma un’esperienza turistica di turismo lento e religioso per stare insieme in compagnia e convivialità.

Il piccolo borgo molisano si arricchirà anche di musica dal vivo e di tanta allegra animazione così che ognuno potrà organizzare un picnic diverso dal solito tra vitalità, canti e balli vivendo il centro storico. 

Saranno disponibili per l’appunto tavoli e panche proprio per accogliere visitatori e turisti che decideranno di fermarsi e di trascorrere una pasquetta in un’atmosfera tutta molisana.

Insomma un Lunedì dell’Angelo all’insegna dell’accoglienza in uno dei Borghi più Belli d’Italia e nel cuore genuino del Molise.

Per l’occasione sarà allestita un’interessante mostra fotografica grazie ad un gruppo di amici denominata “Amici Fotomaniaci” dal titolo “Paesaggi molisani”.

Una serie di scatti volti a divulgare le bellezze paesaggistiche del Molise e viste dall’obiettivo di appassionati e professionisti della fotografia in giro per il Molise.

Espongono: Aldorindo Tartaglione – Roccaravindola (IS) | Antonio Siano – Fornelli (IS) | Felice Podda – Roccaravindola (IS) | Luciano Perissutti – Venafro (IS) | Michele Ciaramella – Campomarino (CB) | Nando Russo – Isernia | Vincenzo D’Alessio – Colli a Volturno (IS) |  Vincenzo Fiadino – Capracotta (IS) | Gino Petrangelo – Fornelli (IS) | Nicola Berardini – Ururi (CB) | Sandra Tamasi – Carpinone (IS) | Stefano Chiaverini – Venafro (IS) | Ilaria Martone – Sesto Campano (IS) 

Tutta la manifestazione è organizzata dall’Associazione “Figlia di Sion” (fondata da Nicola Lancellotta) che ha curato l’evento con la parrocchia San Michele Arcangelo ed il Comune di Fornelli, una manifestazione in onore della Madonna delle Grazie.

Il comune di Fornelli fa parte del circuito nazionale – Associazione I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

Fornelli ha aderito anche ”All’Anno dei Cammini 2016” –  Il Cammino di San Domenico tra Fornelli (IS) e Villalago (AQ) con la direttiva ministeriale del MIBACT inerente la realizzazione dell’Atlante dei Cammini d’Italia.

Ecco il programma completo e la locandina della “Pasquetta al Borgo” di Fornelli

ore 11,00 Santa Messa Chiesa S. Michele Arcangelo; ore 12,00 La discesa dell’Arcangelo – Largo Chiesa, a seguire processione per le vie del paese; ore 15,00 animazione per bambini; Musica dal vivo e mostra fotografica “Paesaggi molisani”.

Possibilità di organizzare picnic nelle piazzette e vicoli del centro storico con tavoli e panche  a disposizione.

Per informazioni e prenotazioni tavoli: Domenico 338 1981699

 

“Tra i più belli d’Italia, nel borgo si accede attraverso quattro ingressi: Porta Carmignano, Porta Muraverde, porta Catello e Portanova. Percorrendo il comodo camminamento di ronda di Via Muraverde – che torna a parlare d’assedio – oggi romantica Via Belvedere – il paesaggio che si ammira potrebbe fare da sfondo ad una pittura. Di fronte il Massiccio delle Mainarde e ai suoi piedi tutta la valle del Volturno con i suoi piccoli Comuni contornati dal verde argenteo di migliaia di olivi che gli hanno conferito il titolo di Città dell’Olio.”

Turismo esperienziale, natura ed escursioni nel Molise.

A cura di Maria Vasco * Foto: Internet e Maria Vasco © founder Moliseinvita.it 

>> QUESTO ART. E’ PRESENTE ANCHE NELLA GALLERIA ESCURSIONI NEL MOLISE E IN ITALIA

>> VISITA ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO SCELTE DA MOLISEINVITA

[fb_button]

>> TORNA ALLA HOME PAGE di MOLISEINVITA

 

>> ENTRA NELLA GALLERIA FOTOGRAFICA DI MOLISEINVITA E SCOPRI IL CENTRO STORICO DI FORNELLI 

Galleria foto Molise

 





 

Condividi questo articolo