Un gesto d’amore per uno dei borghi più belli del Molise: Civitacampomarano, Borgo Autentico d’Italia.

Quando fai qualcosa con amore, non occorre chiedere nulla in cambio… stai già ricevendo!

Questo è il profondo approccio di vita con cui merita sicuramente un gesto d’amore uno dei Borghi Autentici d’Italia, tra i più belli del Molise, che proprio in questi giorni rischia di perdere il suo suggestivo centro storico a causa di un evento naturale legato a gravi dissesti idrogeologici.

Questo borgo si chiama Civitacampomarano o semplicemente “a Civt”, per dirla affettuosamente in dialetto come fanno i suoi 400 abitanti o poco più. Arroccato su un costone tra le colline dell’Appennino molisano, grazioso e accogliente per la sua gente semplice e ospitale, si raggiunge percorrendo lentamente le strade tipiche della campagna molisana e attraversando le vallate ed i paeselli che guardano il fiume Biferno in provincia di Campobasso.

Civitacampomarano è un borgo ricco di  storia e tradizioni con il suo bellissimo Castello Angioino, pregevole fortezza del XIII secolo che con la sua particolare architettura sa regalare atmosfere magiche a numerosi eventi culturali e concerti.

Borgo culturale per eccellenza, Civitacampomarano è famoso per aver dato i natali a personalità di spicco come Vincenzo Cuoco (storico, statista, saggista del primo ‘800 e protagonista della Rivoluzione Napoletana del 1799 ) la cui casa natale domina ancora nel centro del paese come Dimora storica così come quella di  Gabriele Pepe (letterato, patriota, ufficiale napoleonico, precursore dell’Unità d’Italia e del Risorgimento).

Ph Alice Pasquini

Civitacampomarano è il borgo artistico che fa tendenza per aver lanciato il primo festival di Street Art nel Molise, da un’idea di Alice Pasquini, direttrice artistica del Cvtà Street Fest, colorando di disegni originali vecchi muri e portoni abbandonati nel centro abitato.  Racconti di vita autentica di un paese e delle persone che lo “vivevano” così com’era una volta… Nel cuore del centro storico si è ridisegnato l’intero paesaggio urbano tra vicoli, viuzze e piazzette in uno straordinario connubio tra antico e moderno. Evento unico che ha saputo attrarre attenzione mediatica e culturale a livello internazionale oltre che afflussi di turisti e visitatori da varie parti d’Italia.

Civitacampomarano è il borgo dei sapori grazie ai suoi prodotti tipici e alle autenticità locali enogastronomiche: “luoghi del gusto” che offrono delizie casearie, prelibatezze di sottobosco come funghi, tartufi, fragoline e specialità uniche come i famosi “ciell” o i “pezzett”, ottimi dolci ripieni di mosto cotto, onorati del marchio De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine).

Civitacampomarano è il borgo “umano” dove si può vivere ancora a misura d’uomo, con i silenzi terapeutici della natura, i paesaggi incontaminati, la genuinità del buon cibo e la semplicità di quei piccoli gesti quotidiani che danno qualità alla vita e le conferiscono sempre un valore aggiunto! E quanto ancora può dare questo borgo meraviglioso?

Si spera ancora molto, anzi moltissimo fino alle future generazioni visto che il suggestivo angolo del Molise si sta sgretolando lentamente a causa di una recente frana manifestatasi proprio in quest’ultimo periodo e che minaccia di portarsi via una parte preziosa della storia del Molise oltre che dell’Italia, insieme agli emozionanti ricordi delle persone che qui hanno vissuto la propria infanzia.

Civitacampomarano è uno stupendo angolo del Molise, un tesoro dell’Italia, dell’Europa e del mondo. Uno scrigno di beni materiali ed immateriali che potrebbe rappresentare il Molise come regione di un “Borgo unico”, la seconda più piccola d’Italia e anche la più giovane, fatta di tanti piccoli borghi che insieme hanno in comune arte, cultura, storia, tradizioni, natura, artigianato, buon cibo e qualità della Vita da salvaguardare! Civitacampomarano sempre con amore, sta dando con amore e continuerà a dare con amore grazie alla sua integra bellezza, alla sua energia di paese autentico che vuole riprendersi in mano il proprio centro storico scegliendo di continuare a vivere in totale sicurezza.

Partecipare alla vita di questo borgo molisano così come di numerosi altri borghi dell’Appennino d’Italia equivale quindi  a riconoscersi parte del Bel Baese e lo si può fare ri-popolandoli della nostra positiva presenza, della nostra creatività, del nostro elevato senso di bellezza, della solidarietà che ci contraddistingue e della sana volontà di andare avanti.

Ora più che mai serve contribuire con un sostegno valido e in modo concreto per “costruire” insieme!

Che i borghi siano una risorsa strategica per il paese lo sappiamo tutti: recente è infatti la direttiva con cui il ministro Franceschini – del Ministero dei Beni e della Cultura e delle Attività turistiche – ha dichiarato il 2017 Anno dei Borghi Italiani e non a caso coincide con l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, indetto dalle Nazioni Unite. Benauguratamente!

Per il borgo di Civitacampomarano non si tratta solo di un semplice dono, ma di qualcosa di più importante: di un gesto che può salvare realmente le abitazioni del centro storico e riflettersi degnamente su ognuno di noi, rendendoci protagonisti di una solidarietà condivisa atta a salvare un angolo prezioso della nostra Terra, un Bene comune che ci collega tutti indistintamente!

E mentre leggo sulle guide turistiche del paese – Civitacampomarano, il borgo che merita ritorno – penso che effetto farebbe “sentire” pulsare il cuore e la vita di questo tenero paese con uno slogan tutto nuovo – Civitacampomarano non vede l’ora di riabbracciarti!

Foto e testo di Maria Vasco© founder Moliseinvita.it

Civitacampomarano fa parte del progetto “Borghi della lettura”  finalizzato alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale esteso su tutto il territorio nazionale

Civitacampomarano fa parte dell’Associazione Nazionale BORGHI AUTENTICI D’ITALIA

 

“Borghi Autentici d’Italia è una rete fra territori dove protagoniste sono le persone e le comunità, realtà che decidono di non arrendersi di fronte al declino e ai problemi ma che scelgono di mettere in gioco le proprie risorse per creare nuove opportunità di crescita: realtà che appartengono a quell’Italia che ce la vuole fare.” – Una Comunità costituita da territori e Borghi che condividono progetti, idee e sviluppano percorsi comuni per valorizzare le rispettive tipicità. All’interno di questa rete, le singole specificità e peculiarità non divengono punti di divisione, bensì di unione e sinergia. Un percorso affinchè il Borgo venga qualificato e riqualificato, valorizzandone le preziose risorse e ricchezze presenti, ed ecco perché Civitacampomarano è un “Borgo impegnato in un percorso di qualità”. Un borgo autentico si distingue come luogo in cui, pur conservando le tradizioni e le culture, rivolge uno sguardo ad un orizzonte più ampio verso l’innovazione e soprattutto verso uno sviluppo sostenibile. Una sfida dunque che concilia la conservazione dell’identità con il cambiamento socio-economico. Il Progetto Borgo è turismo e anche ambiente, energia, valorizzazione dell’artigianato e dei prodotti tipici, crescita sociale, solidarietà e unione di territori e Comunità legati tra loro.  Fonte: www.borghiautenticiditalia.it

Da una idea di Alice Pasquini’s Art direttrice artistica del Cvtà Street Fest, la Proloco di Civitacampomarano ed il comune di Civitacampomarano è partita la raccolta fondi “HELP CIVITA” al fine di recuperare e salvare il possibile.

Un contributo per salvare la storia.

>> VISITA ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO SCELTE DA MOLISEINVITA

[fb_button] 

 

 

 





 

Condividi questo articolo