Notte di San Lorenzo. Ecco 5 cose da sapere tra stelle cadenti e desideri

La magia delle stelle cadenti d’agosto: ecco come godersi al meglio lo spettacolo!

Non c’è nulla di più bello che osservare nel silenzio della notte un cielo stellato!

In effetti tutta la giornata delle stelle cadenti del 10 Agosto è un momento speciale che va vissuto fino in fondo. Proprio per questa ragione vorremmo proporvi almeno 5 cose belle da sapere, per farvi godere appieno di questa serata e dintorni. Sceglietene una o più d’una e preparatevi ad esprimere tantissimi desideri!

Il bello intanto è che quest’anno lo spettacolo della notte di San Lorenzo, uno degli avvenimenti astronomici più celebri ed emozionanti della stagione estiva, la cui ricorrenza cade appunto il 10 di agosto, non dura solo una notte, ma si potrà ammirare almeno fino al 23 agosto guardando con il naso all’insù un cielo brillante e ricco di sciami luminosi!

Ma la notte di San Lorenzo resta da sempre una notte speciale: notte di stelle cadenti, notte di desideri e sogni romantici. E’ il momento più magico dell’anno, quello in cui, secondo la tradizione, ogni sogno potrebbe diventare realtà grazie al passaggio delle attesissime meteore del 10 agosto. C’è chi le chiama semplicemente “stelle cadenti”, chi – come Giovanni Pascoli – “Lacrime di San Lorenzo”, ma per gli astronomi quelle luminosissime scie, che poco prima di Ferragosto attraversano il nostro cielo, sono rigorosamente le Perseidi, ovvero le meteore che sembrano provenire dalla costellazione di Perseo.

Romantiche, senza dubbio, suggestive per i più sensibili, cariche di significato per i nostalgici, le stelle cadenti di San Lorenzo, pur non essendo le uniche ad essere visibili nel periodo estivo, sono sicuramente quelle più attese, probabilmente perché collegate ad incredibili serate e a momenti indimenticabili vissuti durante le vacanze. Ecco allora 5 curiosità su questo particolare fenomeno celeste che potreste sussurrare a chi avete accanto nell’attesa di esprimere il vostro inconfessabile desiderio alle stelle!

ECCO 5 CURIOSITA’ SUL 10 AGOSTO E DINTORNI

* Cosa sono le stelle cadenti?

Le stelle cadenti di San Lorenzo non sono altro che piccoli detriti, di dimensioni variabili da un granello di sabbia a un sassolino, lasciati dalla cometa Swift-Tuttle (dal nome dei due astronomi che la scoprirono nella metà dell’800) –  il cui ultimo passaggio è datato 1992, il prossimo dovrebbe avvenire intorno al 2126 – lungo l’orbita che effettua attorno al Sole. Ogni anno, intorno al 10 agosto appunto, la Terra incrocia questa orbita urtando contro i detriti della cometa che penetrano nell’atmosfera a velocità di decine di km al secondo, si disintegrano incendiandosi e creano una spettacolare scia incandescente che illumina il cielo di notte. Ecco perché a contatto con l’atmosfera terrestre diventano visibili come meteore.

* Lo sciame delle Perseidi: una pioggia di meteore

Le protagoniste di questo spettacolo notturno sono come ogni anno le Perseidi: il gigantesco sciame meteorico che annualmente la Terra si trova ad attraversare nel corso delle sue orbite attorno al Sole. Si stima che durante il picco di visibilità sono osservabili a occhio nudo in media un centinaio di scie luminose ogni ora. Questo dato fa sì che le Perseidi siano uno degli sciami più rilevanti in termini di visibilità tra tutti quelli che si incrociano con il nostro pianeta. La possibilità che la pioggia di meteore sia più e meno intensa dipende quindi dalla densità dei detriti che la Terra va ad incrociare. Nei giorni della pioggia di stelle il meteo dovrebbe essere favorevole e senza precipitazioni per una visuale ottimale. Non resta che alzare gli occhi al cielo e pazientare.

* Dove guardare per vedere le stelle cadenti

Per osservare le stelle di San Lorenzo, gli esperti suggeriscono di non guardare direttamente la costellazione di Perseo, perché quello è solo il punto di origine geometrico da cui queste meteore si irradiano in tutte le direzioni. Essi consigliano invece di stendersi e guardare verso lo Zenit (il punto più alto del cielo), così da coprire con lo sguardo il maggior campo visivo. È importante, infatti, trovare il radiante dello sciame, ovvero il punto dal quale provengono e si irradiano le stelle.

* Quando e come vedere le stelle cadenti il 10 agosto 2018

Le stelle cadenti della notte di San Lorenzo 2018 quest’anno si annunciano straordinarie per la loro visibilità, grazie all’assenza della Luna. Nel 2018 infatti, secondo gli astronomi, il picco dello sciame meteorico avverrà nelle notti fra il 10 e il 14 Agosto con un picco di massima visibilità nella notte fra il 12 e il 13 Agosto. Gli orari consigliati dagli esperti per l’osservazione e godersi pienamente lo spettacolo sono da mezzanotte fino a poco prima dell’alba ovvero verso le 4.00. Leggende a parte comunque, si possono osservare splendide stelle cadenti sin dai primi giorni di agosto e continuare ad osservarle anche successivamente. Per osservare le stelle cadenti non servono strumenti particolari, basterà vederle ad occhio nudo e seguire solo alcuni piccoli accorgimenti come recarsi in spazi aperti, lontani da fonti luminose, individuare un luogo particolarmente buio e avere la pazienza di aspettare il momento buono. 

L’ora giusta per vedere le stelle cadenti? Il consiglio degli esperti è dunque di “appostarsi” distesi e con il “naso all’insù” intorno alle 2.30 del mattino e comunque nelle ore precedenti l’alba piuttosto che in quelle serali. La Luna nuova inizia proprio a crescere l’11 Agosto 2018, alla vigilia della Notte di San Lorenzo, quindi non avremo interferenze da parte della luce lunare (l’ultima Luna piena prima del 10 Agosto 2018 è prevista per il 27 Luglio) e questo favorirà notevolmente l’osservazione del fenomeno, per cui per vedere le meteore non sarà necessario munirsi di binocoli o telescopi professionali, ma basterà trovarsi in un luogo lontano da fonti luminose.

* Leggenda delle Lacrime di San Lorenzo

Secondo la leggenda durante la notte di San Lorenzo il cielo piange le sue lacrime di stelle. Le meteore del 10 agosto infatti sono anche dette “Lacrime di San Lorenzo” in riferimento al poeta Giovanni Pascoli, che nella sua poesia, intitolata per l’appunto “X Agosto”, parlava di queste stelle come delle lacrime del santo, disperato per le malvagità del mondo.

Dunque nella notte di San Lorenzo osservate le stelle cadenti ed esprimete un desiderio sotto le “lacrime” di San Lorenzo. Per questa coincidenza temporale, le stelle che cadono nella notte di San Lorenzo rappresenterebbero le lacrime versate dal Santo durante il suo supplizio, eternamente vaganti nei cieli, ma che scendono sulla Terra ogni 10 agosto. Da qui la credenza popolare secondo cui tutti coloro che ricordano il dolore ed il martirio del Santo guardando le sue lacrime potranno veder realizzato un loro desiderio.

L’evento sarà seguito in Italia e nel  Molise come di consueto con molte iniziative interessanti che attraggono viaggiatori e vacanzieri di un turismo scientifico, ma anche romantico e meditativo. Un’ode al turismo del silenzio e della lentezza.

Se poi desiderate che la serata sia indimenticabile scegliete con cura il luogo in cui godere appieno dello spettacolo. La notte delle stelle cadenti è un momento magico e per scoprire come vivere questa giornata al massimo, e soprattutto la notte, invitiamo a passarla in uno dei luoghi più belli del Molise: l‘Alto Molise nell’area appenninica del Massiccio delle Mainarde presso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Una cornice meravigliosa, completamente immersa nella natura più incontaminata d’Italia, dove anche il silenzio ha un valore… condizione ideale per esprimere i vostri desideri!

Qui sarete accolti in particolare dall’Azienda Agrituristica Coia Rosa di Castelnuovo a Volturno, piccola frazione di Rocchetta a Volturno, una splendida località nei pressi del lago di Castel San Vincenzo in provincia di Isernia. Luoghi ricchi di attrattive turistiche culturali, naturalistiche ed enogastronomiche.

Posizionata in un angolo di paradiso tra le vette più alte del Molise questa Azienda Agrituristica, tutta cuore e natura, è pronta a soddisfare il vostro soggiorno in totale relax. Ottima cucina casereccia molisana a km 0, preparata sul momento, e comfort con il B&B Monte Marrone da Laura e la casa vacanza in stile montagna. 

La notte di San Lorenzo sta per arrivare. Cosa aspettare? 

Immersa nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, l”Azienda Agrituristica Coia Rosa ispira amore per la natura e per la montagna a cominciare dalla sua cucina, caratteristica molisana e genuina come la sua accoglienza.

CURIOSI? Dove mangiare e dove dormire in Alto Molise? In un angolo di paradiso tra le vette più alte del Molise: Azienda Agrituristica Coia Rosa, tutta cuore e natura. 

In un angolo di paradiso tra le vette più alte del Molise un’Azienda Agrituristica tutta cuore e natura: Coia Rosa

A cura di Maria Vasco founder Moliseinvita.it | Fonte: Meteo.it – Centrometeoitaliano.it – Ansa.it – Pianetadonna.it | Fonte immagini: web

>> ENTRA QUI E VEDI LE  ESCURSIONI SCELTE DA MOLISEINVITA 

>> TORNA ALLA HOME PAGE di MOLISEINVITA

 

 





 

Condividi questo articolo