Tutela dei Beni Comuni e crescita socio-culturale nel Molise con la Giornata Nazionale di Italia Nostra


Il 13 Maggio 2018 Italia Nostra indice un evento con lo scopo di diffondere la cultura della tutela e della consapevolezza del ruolo strategico che i Beni Culturali e il Paesaggio ricoprono per la crescita sociale, culturale ed economica del Paese come risorse cognitive e motori di cittadinanza attiva.

EVENTO NEL MOLISE – ITALIA

NATURA – CULTURA – STORIA – SOCIETA’ – AMBIENTE

Montagnola Molisana, Sito di Interesse Comunitario in territorio di Civitanova del Sannio (IS) – MOLISE

In occasione della 2^ GIORNATA NAZIONALE DEI BENI COMUNI, indetta da Italia Nostra e prevista per il prossimo 13 maggio, i volontari di Italia Nostra proporranno iniziative in tutta Italia coinvolgendo direttamente i cittadini per sensibilizzarli sull’importanza di tutelare il nostro patrimonio culturale e paesaggistico minore.

Anche la Sezione di Italia Nostra Campobasso sarà impegnata per tale importante appuntamento, organizzando, in collaborazione con la Sezione di Isernia, una giornata sulla Montagnola molisana (alt. 1400 mt), in territorio di Civitanova del Sannio, dove i soci volontari dell’Associazione provvederanno al recupero di due delle neviere ivi presenti (profonde buche con pareti interne in pietra ricavate, in tempi remoti, nel terreno per la conservazione della neve che veniva poi utilizzata nei periodi estivi), oggi in stato di assoluto degrado e non più visibili, nonché alla manutenzione di uno dei tanti tholos (rifugi in pietra per pastori) presenti in zona, preziose testimonianze di forme di architettura spontanea in ambiente montano.

La finalità dell’iniziativa è quella di recuperare e non disperdere, soprattutto a beneficio delle giovani generazioni, la memoria storica di un particolare paesaggio culturale, di un mondo pastorale ormai scomparso e della trascorsa storia delle Comunità locali.

La giornata proseguirà presso il rifugio di Valle Banca, nell’area naturale gestita da Italia Nostra, dove è previsto il pranzo al sacco, per concludersi con una passeggiata sulle sponde del Lago di San Lorenzo ed all’area preistorica ivi esistente.

Per maggiori informazione vedasi il comunicato stampa sul sito di Italia Nostra nazionale

 

Gianluigi Ciamarra (Presidente Italia Nostra Campobasso)

TRA LE INIZIATIVE PROMOSSE IN TUTTA ITALIA CON LA 2^ GIORNATA DEI BENI COMUNI

IL BENE SCELTO PER IL MOLISE E’ LA “MONTAGNOLA MOLISANA”:

strutture di architettura spontanea in ambiente montano

Sulla “Montagnola Molisana” sono presenti numerosi esempi di architettura spontanea agro-pastorale, le capanne in pietra a secco. Esse servivano ai pastori-agricoltori come ricovero di attrezzi agricoli e vettovaglie e come ripari d’emergenza. Analoga funzione avevano i ricoveri in grotta o sotto roccia ove spesso si provvedeva anche alla lavorazione del latte. Tali opere sono oggi abbandonate o dirute.

Nei pressi della vetta della “Montagnola Molisana” (mt.1421 s.l.m.) esiste una lunga e profonda spaccatura derivata da forti terremoti (La Cundra=la culla) lungo la quale in tempi remoti vennero scavate profonde buche (neviere), con pareti rivestite in pietra, ove si depositava enorme quantità di neve che veniva conservata per i mesi estivi ricoprendo le neviere con paglia o con rami frondosi di faggio ed utilizzata per necessità di refrigerazione e preparazione di granite e gelati (spesso con l’aggiunta del mosto cotto).

TIPOLOGIA – Si intende procedere alla ricostruzione di una delle capanne in pietra oggi diroccate ed alla pulizia di almeno una delle 15 neviere, attualmente ricoperte di terra e di erba e non più visibili. L’area antistante le neviere verrà parzialmente delimitata da una staccionata in legno al lato della quale verrà posizionato un pannello illustrativo del bene da recuperare.

LOCALITA’ – Montagnola molisana, Sito di Interesse Comunitario in territorio di Civitanova del Sannio, dell’estensione di circa 6.600 h, con un’altitudine media 1.100 mt. s.l.m., al cui interno si trova l’area di Valle Banca, gestita da Italia Nostra per un progetto che si propone di salvaguardare luoghi di interesse paesaggistico, naturalistico e storico-archeologico, dei quali il rilievo montuoso è particolarmente ricco.

MOTIVAZIONI DELLE SCELTA – Recuperare e non disperdere, soprattutto a beneficio delle giovani generazioni, la memoria storica di un particolare paesaggio culturale, di un mondo pastorale ormai scomparso e della trascorsa storia delle Comunità locali.

Alla Giornata dei Beni Comuni, organizzata dalle Sezioni di Campobasso e Isernia, vedrà la partecipazione del Sindaco di Civitanova del Sannio, dell’Università degli Studi del Molise, organizzatore del Master “Progettazione e promozione del paesaggio culturale”, patrocinato da Italia Nostra , e dal Polo Museale del Molise.

MONTAGNOLA MOLISANA (in territorio di Civitanova del Sannio – IS – MOLISE )

Recupero ad opera di Italia Nostra di alcune strutture di architettura spontanea, in ambiente montano: le “Càsere” e le “Neviere”

AZIONI PROGRAMMATE Ricostruzione di una delle capanne in pietra oggi diroccate; pulizia di alcune delle 15 neviere attualmente ricoperte di terra e di erba e non più visibili. FINALITA’ Conservare la memoria storica di un particolare paesaggio culturale, di un mondo pastorale ormai scomparso e della trascorsa storia delle Comunità locali, soprattutto a beneficio delle giovani generazioni, ma anche per finalità turistiche


ECCO IL PROGRAMMA del 13 MAGGIO 2018 –  2^ GIORNATA NAZIONALE DEI BENI COMUNI 

ore 8,45 – Ritrovo a Frosolone, Piazza Volta (Villa Comunale) – ore 9,00 – Partenza

ore 9,30 – Arrivo in località “LACundra” (altitudine 1.400 mt) e operazioni di recupero di una “Neviera”

ore 11,30 – Trasferimento presso una vicina “càsera” (Tholos) e sua sistemazione

ore 13,30 – Trasferimento presso il rifugio di Valle Banca (in area gestita da Italia Nostra) per pranzo a sacco

ore 17,00 – Visita al lago di Civitanova del Sannio e all’area preistorica

  • Spostamenti con mezzi propri – Pranzo al sacco condiviso

INFO 339 5660159  – 0874 677221  campobasso@italianostra.org

Evento inserito nella pagina del “Molise”  della piattaforma europea di condivisione del Patrimonio Culturale di “TimeMaps”

ASSOCIAZIONE ITALIA NOSTRA Onlus – Associazione per la Tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione

Territorio del lago di Civitanova o di San Lorenzo – Civitanova del Sannio (IS) – MOLISE Ph Maria Vasco © Moliseinvita.it

Fonte immagini: Locandina Italia Nostra Campobasso – Maria Vasco © Moliseinvita.it

VEDI ANCHE TUTTI GLI ALTRI EVENTI NELLA GALLERIA EVENTI IN MOLISE E DINTORNI…

>> VISITA QUI LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO SCELTE DA MOLISEINVITA

[fb_button]

>> TORNA ALLA HOME PAGE di MOLISEINVITA

 

 





   

 

 

Condividi questo articolo