Week end di Eccellenze nel Molise tra artigianato, enogastronomia e territorio. ArtigianiAMO a Campobasso

EVENTO NEL MOLISE 

ARTIGIANATO, TERRITORIO ED ENOGASTRONOMIA 

– TURISMO DI QUALITA’ CON LE ECCELLENZE DEL MOLISE –

ARTIGIANIAMO AL “COPERTO” –  9 e 10 DICEMBRE 2017

MERCATO COPERTO A CAMPOBASSO – MOLISE – ITALIA

INGRESSO GRATUITO

Evento nel Molise con artigianato tipico ed enogastronomia. E’ il turismo di qualità che sceglie le eccellenze nel Molise e la qualità del Made in Molise 

Anche quest’anno si inaugura ArtigianiaAMO al Coperto, l’interessante manifestazione tutta di carattere molisano in cui sarà possibile respirare un’atmosfera natalizia e visitare il mercato contadino e artigiano con degustazioni, attività didattiche per adulti e bambini, laboratori, intrattenimenti folkloristici e concerti serali.

Un intero week end – sabato 9 e domenica 10 dicembre – da gustare e scoprire presso il Mercato Coperto di Campobasso

Due giorni ghiotti dedicati a numerose attività ed intrattenimenti.

Il programma è infatti ricco di iniziative e prevede un susseguirsi continuo di spettacoli. Oltre al mercatino e al punto enogastronomico, ci saranno laboratori didattici per adulti e bambini come il mondo delle api di Trucco Dario, una lezione pratica sulla realizzazione dei cesti di paglia, una lezione sulla pasta del Molino Cofelice di Matrice (CB).

Un laboratorio didattico quest’ultimo in cui si farà la pasta a mano proprio come si faceva una volta e che i mugnai Cofelice offriranno a tutti gli interessati grazie alla loro passione e alla loro decennale esperienza. Appuntamento dunque domenica 10 Dicembre alle ore 11.00 con il laboratorio PASTA MAKING – “Mani in pasta”, dalla farina alla pasta – a cura dei Cofelice che insegneranno a fare i cavatelli e le taccozze, tipologie tipiche di pasta molisana.

Chiunque potrà parteciparvi e potrà  scoprire insieme a loro quanto è emozionale “fare la pasta in casa” creando le paste tipiche del Molise (come i cavatelli e le taccozze) con semola rimacinata di grano duro Cofelice.

Presente anche il Parco delle Morge Cenozoiche in collaborazione con l’AIIG Molise per una lezione sui fossili e sul territorio del Molise a cura di Nicola Petrella e Rocco Cirino. Nel pomeriggio spettacoli folkloristici e per concludere in serata i concerti musicali di due band del capoluogo. Visto il periodo natalizio atteso tutto l’anno dai più piccoli, non mancherà un’area dedicata interamente a loro con animazione ed intrattenimenti di ogni genere, dalle foto con Babbo Natale, i folletti, il trucco bimbi.

Dunque un evento che non vuole essere solo un semplice mercato, ma punto di incontro,  di conoscenza del territorio e di valorizzazione dei suoi prodotti.

Un’iniziativa giunta alla sua seconda edizione e che mira a promuovere le eccellenze enogastronomiche del Molise. Prodotti unici del Made in Molise che onorano e valorizzano le unicità del Made in Italy e del Buon Paese! 

Vi si potrà degustare per esempio “il farro al profumo di mare” vincitore del Prodotto Topico del Molise 2017; la prima Mortadella Molisana, ma anche la birra artigianale rigorosamente Made in Molise e dell’artigianato molisano, in una location (il Mercato Coperto di Campobasso) che ben si predispone a questo tipo di iniziative così identitarie del territorio e che, a dire degli stessi mugnai del Molino Cofelice di Matrice che vi partecipano “… vogliamo torni ad essere un punto di aggregazione per l’intera città”.

I mercatini si ripeteranno dal 21 al 24 dicembre no stop. Ci sarà intanto l’opportunità di scegliere e personalizzare cesti natalizi con prodotti locali ed eccellenze molisane da mettere sotto l’albero.

Per l’occasione una hostess sarà disponibile su richiesta per preparare la confezione dei cesti natalizi.

Dunque ArtigianiAmo inteso come Artigianato in Molise da seguire e amare, da creare e osservare con “le mani in  pasta”. Una manualità che unisce il saper fare con il saper essere e che mira a voler rendere l’uomo identitario del proprio territorio.

E’ il senso di appartenenza fatto di educazione e coscienza del proprio lavoro e che valorizza luoghi e persone a partire sin dalle generazioni più giovani.

Pronti dunque ad animarvi di Artigianato e di bontà con i sapori molisani: il Mercato Coperto di Campobasso vi aspetta per coinvolgervi, divertirvi ed ispirarvi!

A cura di Maria Vasco

Fonte immagini e grafica: Internet – Moliseinvita.it ©

QUI LA LOCANDINA ED IL PROGRAMMA DELL’EVENTO ARTIGIANIAMO AL “COPERTO” CON TUTTI I  DETTAGLI 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TURISMO NEL MOLISE TRA SAPORI, PRODOTTI ARTIGIANALI, CONOSCENZA DEL TERRITORIO E TRADIZIONI DEL SAPER FARE.

NEL MOLISE AUTENTICO E GENUINO LE ECCELLENZE MADE IN ITALY

>> QUESTO ARTICOLO E’ PRESENTE ANCHE NELLA SEZIONE EVENTI NEL MOLISE E DINTORNI

>> TORNA ALLA HOME PAGE MOLISEINVITA

>> CONDIVIDI CON NOI QUESTO ARTICOLO

[fb_button]

 

VISITA ANCHE LA VETRINA & TERRITORIO:

Molino Cofelice – Grani antichi locali e farine macinate a pietra naturale nel molino di Matrice in Molise

Molino Cofelice – Grani antichi locali e farine macinate a pietra naturale nel molino di Matrice in Molise.





 

Condividi questo articolo