Sempre più magico l’antico borgo di Ripalimosani con i suoi scintillanti mercatini di Natale. Turismo in MOLISE

Sempre più magico l’antico borgo di Ripalimosani che, anche quest’anno, incanta con i suoi scintillanti mercatini di Natale.

Tra gli eventi più attesi d’inverno ci sono infatti senza dubbio i Mercatini di Natale di Ripalimosani che, giunti alla sesta edizione 2019, si svolgono in tre appuntamenti nel centro storico del paese.

Per tre giorni durante il mese di dicembre (7-14-15), i mercatini saranno allestiti con casette in legno ricche di numerosi prodotti artigianali locali e di ottime specialità gastronomiche, tipiche del Molise e dello stesso paese di Ripalimosani come le gustose pastarelle ripesi, “i pescterelle”.

Un’occasione per passeggiare nel caratteristico centro storico di Ripalimosani, cogliere tra una casetta e l’altra spunti per idee regalo originali, assaggiare le prelibatezze di questa terra dai mille sapori e godersi la vista degli addobbi di Natale.

Visto il successo degli anni precedenti, i tanto amati Mercatini di Ripalimosani, saranno animati da nuove e interessanti attrazioni che confermano ancora una volta il fascino e la magia dell’atmosfera natalizia nel Molise. Dall’arrivo di Babbo Natale alle attività per i più piccini, dalle esibizioni di artisti di strada così come degli artisti del Coro Ripa Cantores e del Folk Bufù Colonnesi alle attrazioni musicali, l’evento accende di mille luci colorate tutto il cuore storico del borgo.

Veduta notturna di Ripalimosani (Campobasso) MOLISE – Ph Vittorio Ciamarra ©

Ripalimosani si trova sulle colline del Fondo Valle del Biferno a pochi chilometri dal capoluogo, la città di Campobasso, a circa 600 mt sul livello del mare ed è molto ben visibile anche a grande distanza percorrendo la strada statale chiamata comunemente Bifernina. Lungo il tratto che l’affianca si erge in tutta la sua bellezza, antica e primordiale, con uno spettacolo che toglie il fiato per la visione fiabesca che offre: una cartolina antica “dal vivo” come un gioiello che spicca nello scenario quasi irreale del paesaggio del Molise.

Grazie all’organizzazione impeccabile dell’amministrazione comunale, alla partecipazione attiva degli animatori e all’impegno professionale degli operatori degli stand espositivi tutti potranno ammirare il fascino di questa manifestazione festiva e sentirsi ben accolti proprio nel clima natalizio dell’incantevole borgo molisano.

Visitatori di tutte le età, sia locali che provenienti da altri paesi del Molise, incuriositi per l’atmosfera magica e luccicante delle vie del borgo, potranno dilettarsi nella cornice illuminata della piazza centrale dove regnano lo storico Palazzo Marchesale – dell’anno 1000, detto anche il castello – la bellissima Chiesa Madre “Santa Maria Vergine Assunta”, risalente al 1400 circa ed il suo imponente campanile, uno tra i più alti del Molise, di circa 40 metri, da poco rimesso a nuovo con un’attenta ristrutturazione.

“Questo evento è nato in sordina ed ogni anno ci dà una soddisfazione in più in termini di partecipazione, ma anche in termini di appoggio da parte dei nostri concittadini. Abbiamo cercato di offrire iniziative e spazi di qualità con risorse comunque relative ad un Comune di tremila abitanti. Abbiamo investito in tanti dettagli identitari con un brand che rende unica la manifestazione e che vogliamo far conoscere il più possibile. Crediamo di aver creato qualcosa di grazioso ed accogliente e non vediamo l’ora di sperimentarlo insieme ai nostri ospiti”.

Queste le parole con cui il sindaco di Ripalimosani, Marco Giampaolo, presenta al pubblico la splendida manifestazione natalizia, accompagnate dagli Auguri di Buone Feste e dalla genuina accoglienza tipica dell’autentico borgo molisano.

Ripalimosani è uno dei gioielli più preziosi d’Italia da visitare sempre con il cuore!

Ripalimosani ha aderito al progetto DestinAzione Molise – AmiAmo il Molise – Un’iniziativa di comunicazione e valorizzazione del territorio promossa da Moliseinvita.it. Nato per dare risalto al borgo antico di Ripalimosani e alle sue caratteristiche botteghe del centro, è un percorso che faremo insieme tra vicoli e virtù del Molise. L’iniziativa mira a valorizzare il centro storico in tutti i suoi aspetti più autentici. – Valorizziamo il Molise perché crediamo nelle sue eccellenze

Seguiteci e scoprite con noi le bellezze del territorio. In questo percorso attraverseremo insieme scorci antichi e sorprendenti! Siete tutti benvenuti a Ripalimosani, uno dei borghi antichi più belli del Molise!


Scritto da Mariella Vasco fondatrice Moliseinvita | Fonte immagini: Ph Vittorio Ciamarra © – Ph Mariella Vasco © – Internet | info: www.mercatiniripalimosani.it

>> ENTRA NEL BORGO DI RIPALIMOSANI E VISITA LA SUA BELLEZZA. RIPALIMOSANI, IL BORGO ANTICO CON UN’ANIMA . TURISMO NEI BORGHI

Benvenuti a Ripalimosani, il borgo antico con un’anima. Nel Molise dove il tempo pare sospeso! Turismo nei borghi

>> TI PUO’ INTERESSARE LEGGERE ANCHE L’ART 2018.: I Mercatini di Natale da non perdere. La magia è nel centro storico di Ripalimosani. Turismo nel Molise

I Mercatini di Natale da non perdere: la magia è nel centro storico di Ripalimosani. Turismo d’inverno in MOLISE

>> VISITA ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO SCELTE DA MOLISEINVITA

[fb_button]CONDIVIDI CON NOI QUESTO ARTICOLO E LASCIA PURE UN TUO COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK