Turismo del Natale nel Molise. Mostra di opere d’arte con i Presepi di Giovanni Teberino a Campobasso

– TURISMO ED EVENTI DEL NATALE NEL MOLISE –

Anche quest’anno si rinnova a Campobasso l’appuntamento natalizio con la Xª edizione della Mostra dei Presepi “I Misteri del Natale”, grazie a Giovanni Teberino, erede di una famiglia che a Campobasso vuol dire soprattutto Misteri e che ormai da tempo regala in occasione del Natale le sue piccole opere d’arte, i suoi Presepi.

 Mostra artistica di presepi – I Misteri del Natale “I Presepi di Giovanni Teberino”

  La mostra dei presepi aprirà i battenti il 9 Dicembre 2017 e resterà aperta fino al 7 Gennaio 2018 al Museo dei Misteri in Via Trento, 3  – CAMPOBASSO – MOLISE –  ITALIA

Ad accogliere questi presepi artistici un tempio della campobassaneità, il Museo dei Misteri che custodisce gli Ingegni del Di Zinno per una combinazione di fede e arte sacra che fa unico il Natale. Odori, sensazioni, colori, un’atmosfera sospesa nel tempo dove tutti erano personaggi di una scena magica. Vivere il Natale significava, per la famiglia Teberino, stringersi intorno al “Ciocco di Natale”, sentire l’odore del fritto espandersi in tutta la casa e fondersi agli altri sapori per sentirsi ancora uniti, nella semplicità e nella serenità del Santo Natale.

Una passione nata fin da piccolo, per Giovanni, grazie all’atmosfera che si iniziava a vivere in famiglia sin dall’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, e soprattutto grazie al padre Cosmo, che ogni anno “dirigeva” la creazione del Presepe aggiungendo nuovi particolari nei personaggi, negli animali, nelle casette.

Infatti i rinnovati materiali, le forme e le dimensioni ricostruiranno la tradizione del quadretto sacro più semplice e, nel contempo, più amato del mondo.

Con grande sensibilità, Teberino dedica anche alcune delle Natività a fatti d’attualità, tra cui spiccano quello  raffigurante Papa Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta, quello del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Capanna di Francesco, quello di Natale in casa Teberino e naturalmente le ultime creazioni uniche e originali.

Quest’anno saranno 50 le opere esposte e il titolo della Mostra non è a caso “I Misteri del Natale” e con la sua  Xª edizione Teberino ha voluto fondere le due tradizioni molto sentite a Campobasso, Misteri e Presepi.

Così ha collocato davanti ad ogni Mistero del Di Zinno un Presepe che ne avesse significato, forma  e caratteristiche simili suscitando sempre un forte interesse e curiosità da parte del visitatore, a conferma del lavoro, della passione e dell’amore per il Natale, inoltre  in occasione della Xª edizione della

Mostra, sarà esposto per la prima volta il Presepe di famiglia, in stile napoletano della fine del ‘700. Infatti per chi ne farà richiesta, alla Mostra ci sarà  la possibilità di vedere foto e filmati d’epoca dei

Misteri oltre ad ammirare gli Ingegni del Di Zinno che sfilano, ogni anno, per le strade della città nel giorno del Corpus Domini. La mostra ha avuto il patrocinio da: Regione Molise, Assessorato alla Cultura della Regione Molise, Università  degli  Studi  del Molise, Provincia di Campobasso, Comune di Campobasso, Arcidiocesi di Campobasso-Bojano, Camera di Commercio di Campobasso, Fondazione di Ricerca e Cura Giovanni Paolo II, Associazione Misteri e Tradizioni, Associazione Italiana Amici del Presepio, Fondazione Molise Cultura.

Orari Mostra: feriali 16.00 -19.30  festivi  10.00 – 12.30  e  16.00 – 19.30 per maggiori informazioni e/o prenotazioni è possibile contattare i numeri 328 5556549 – 327 5954028


Fonte: Comunicato “I Misteri di Natale – I Presepi di Giovanni Teberino” – Ph di Roberto de Rensis Copyright 

> > QUESTO ARTICOLO E’ PRESENTE NELLA SEZIONE EVENTI NEL MOLISE E DINTORNI – VEDI ANCHE GLI ALTRI EVENTI NEL MOLISE

>> TORNA ALLA HOME PAGE MOLISEINVITA

QUI SOTTO PUOI AMMIRARE ALCUNI DEI PRESEPI DI GIOVANNI TEBERINO – PH DI ROBERTO DE RENSIS

>> CONDIVIDI CON NOI QUESTO ARTICOLO





Condividi questo articolo