Ecco gli Ambasciatori del Molise nel mondo. Personalità di spicco per la Giornata dell’Emigrazione molisana nel mondo 2017

NEWS MOLISEINVITA – MOLISE NEL MONDO 

GIORNATA DELL’EMIGRAZIONE MOLISANA NEL MONDO 2017

Durante la “Giornata dell’Emigrazione molisana nel Mondo”, giunta alla sua III Edizione e celebrata il 6 dicembre 2017 a Campobasso, Giampiero Castellotti, giornalista, presidente dell’associazione culturale “Forche Caudine”, ottiene dalla Regione Molise l’onorificenza di “Ambasciatore del Molise”: un riconoscimento importante anche per l’attività trentennale del circolo sannita di cultura e di ricerca, il circolo romano ‘Forche caudine’.

La cerimonia è stata presieduta dal giornalista Rai Francesco Giorgino, caporedattore del Tg1, e alla presenza delle massime autorità regionali. L’onorificenza è stabilita da una legge regionale e viene assegnata annualmente ad una persona d’origine molisana in Italia e a tre residenti all’estero.

Insieme a Giampiero Castellotti, i tre Ambasciatori del Molise nel mondo premiati per il loro spiccato impegno e merito a favore del Molise sono stati: il linguista Michele Castelli, 71 anni,  professore di linguistica a Caracas trasferitosi in Venezuela nel 1970; il contrammiraglio Michael Iademarco per gli Usa, studioso plurilaureato i cui nonni erano di Mirabello, in provincia di Campobasso; Teresa Iarocci Mavica, originaria di Bonefro (CB) e residente in Russia da circa trent’anni, ideatrice e direttrice del museo artistico di Mosca, un importante centro d’arte contemporanea a due passi dal Cremlino in una ex centrale elettrica ristrutturata da Renzo Piano.

Successo della Giornata dell’Emigrazione molisana nel mondo non solo per gli Ambasciatori premiati, gli ospiti ed i partecipanti, ma anche e soprattutto per i 700 mila molisani che vivono all’Estero e per un Molise celebrato al di fuori dei suoi confini che vuole emergere nel pianeta grazie a meriti culturali, artistici, politico-sociali, imprenditoriali e professionali.

VEDI QUI UN REPORT IN VIDEO DELLA SERATA DEDICATA ALLA GIORNATA DELL’EMIGRAZIONE MOLISANA NEL MONDO:

https://www.youtube.com/watch?v=r5pkI5r3KQk

A cura di Moliseinvita.it

Fonte: Comunicato “Forche caudine”

>> QUESTO ARTICOLO E’ PRESENTE NELLA SEZIONE NEWS MOLISEINVITA

>> TORNA ALLA HOME PAGE DI MOLISEINVITA

 

 

[fb_button]

 

 





 

Condividi questo articolo