E’ la Giornata Mondiale della Poesia e all’insegna dell’Infinito. Incontri di cultura a Guardialfiera MOLISE

EVENTO CULTURALE NEL MOLISE

Turismo dell’arte, della letteratura e dell’ascolto della Poesia

Veduta del lago di Guardialfiera dalle campagne di Larino – MOLISE ITALIA – Ph Maria Vasco ©  Moliseinvita.it

In occasione della 31^ Edizione della Giornata Mondiale della Poesia che si tiene in Molise a Guardialfiera (Campobasso) il 2 ottobre 2019 si invitano tutti gli appassionati di poesia e non solo, anche di arte, musica e letteratura a partecipare numerosi. 

L’evento è gratuito ed aperto al pubblico.

Una giornata all’insegna del Leopardi e del suo Infinito.

Una manifestazione all’insegna della poesia e della cultura che lamentano scarsa attenzione nel pubblico di massa e che per questo vuole essere un riscatto delle aree interne, sofferenti dell’atavico problema dello spopolamento, tipico del Molise così come delle regioni localizzate nell’Appennino italiano.

Una giornata che vedrà, grazie ad una selezione attenta di centinaia di poeti e poesie, il fulcro nella decantazione delle stesse e nella consegna dell’Alfierino D’Oro, simbolo della Salvaguardia di una espressione della Vita narrata in versi e decantata al sol fine di luminescente saggezza dell’essere umano.

Saranno presenti 50 poeti da ogni dove e verranno premiati con l’Alfierino d’Oro personaggi della cultura o che della cultura hanno tracciato segno. Luigi Sansone, Antonio Vincelli, Oscar De Lena, le redazioni di Primo Piano Molise e del Quotidiano, la redazione di Primo Numero, Lino Rufo ed altri esponenti del veicolo più difficoltoso da guidare, la cultura!

La presenza del dott. Marco Parmiggiani dell’ANCI nazionale rafforzerà il compito già difficile nella lotta allo spopolamento.

Presenti le classi delle scuole Medie di Eboli e della Superiori di Larino per rafforzare quel prolungamento del silenzio finché non saranno maturate le parole. Vi aspettiamo con il piacere di condividere ogni singola rima per un mare di leggerezza che soffiandone l’essenza ci porterà al tramonto di un nuovo giorno con la prospettiva di poterne godere in Bellezza.

ECCO IL PROGRAMMA E LA LOCANDINA DELLA  GIORNATA MONDIALE – FESTA DELLA POESIA IN MOLISE

Ore 9,30 Convenevoli d’inizio con Giovannino di Risio, Presidente del Centro Studi e Vincenzo Tozzi, Sindaco di Guardialfiera.

Giacomo Leopardi e “l’Allegria dell’Infinito” nel bicentenario della sua stesura.

Gioia in musica, buffet e allegria con studenti e docenti del Liceo Classico e Scientifico di Larino CB

Ore 16,30 Festa della Poesia

Girotondo di versi declamati dagli autori e dall’artista Maria Chiara Guarino conditi con commenti critici ed estetici di Antonio Crecchia, accompagnati dalle note musicali di Lino Rufo e Nicolino Cannarsa. Assegnazione pergamene di benemerenza.

Presentazione dell’Antologia “Poesie senza tempo del nostro tempo”, raccolta di liriche e commenti critici delle poesie presentate per il trentennale della celebrazione.

A cura di Maria Vasco – Fonte: Associazione Borghi d’Eccellenza- Fonte immagini: Maria Vasco © fondatrice Moliseinvita | Internet

 

>> QUESTO ART. E’ PRESENTE NELLA GALLERIA EVENTI NEL MOLISE E DINTORNI

>> VISITA ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO SCELTE DA MOLISEINVITA

 

[fb_button]

TI PUO’ INTERESSARE LEGGERE ANCHE QUESTO ART.: Nel Borgo antico di San Martino in Pensilis “Incontro con la Poesia”. Versi e melodie nel Molise

Nel borgo antico di San Martino in Pensilis “Incontro con la Poesia”. Versi e melodie nel Molise.

Borgo di Guardialfiera CB MOLISE -Ph Maria Vasco © Moliseinvita.it
Condividi questo articolo