Escursione a Guglionesi con visita guidata tra storia, monumenti e natura nel meraviglioso Molise.

Escursione da non perdere con guida gratuita Domenica 20 Novembre 2016

 alla scoperta di Guglionesi… nel Molise che emoziona!

– ESCURSIONE IN MOLISE – 

Guglionesi (CB) Molise – Italy

20 Novembre 2016 ore 9.00 – 11.30

I Colori della tua città tra storia, monumenti e natura.

Veduta panoramica di Valle di Gioia – Guglionesi CB – MOLISE – Foto Maria Vasco by Moliseinvita.it

Guglionesi è una ridente cittadina del basso Molise. E’ situata in collina (mt 374 s.l.m.) e dista circa dieci chilometri in linea d’aria dal mare.

Guglionesi ha il territorio più vasto della Regione Molise, ha un borgo di origine medioevale ed è costituita da tre strade principali, collegate tra loro da tante stradine e vicoli.

Il borgo vecchio è costellato da numerose chiese: quella di San Nicola monumento nazionale; la chiesa Madre che custodisce al suo interno pregevoli opere del cinquecento e opere settecentesche.

Chiesa Madre di Guglionesi (CB) Molise – Foto Maria Vasco by Moliseinvita.it

Sottostante alla chiesa vi è la cripta di S. Adamo abate (Santo Patrono del paese) con tre absidi databile tra il sec. XII e XIII. Nella cripta è possibile ammirare affreschi della seconda metà del sec. XVI, in particolare con scene dell’Antico Testamento (Diluvio, Arca di Noè, Torre di Babele) e scene della Genesi.

Cripta della Chiesa Madre
Chiesa San Nicola di Bari

Una cripta sicuramente da visitare!

Vi è poi la Chiesa di San Antonio da Padova; quella di San Felice e la stupenda piazzetta di Santa Chiara, oltre a numerosi palazzi storici che si conservano egregiamente.

Intorno alla cittadina vi sono innumerevoli fonti idriche: Fonte di Nallo di pregevole fattura architettonica è la più antica e ricordiamo ancora Fonte Nuova, la Fonte di Rallo, la Fonte Nova, la Fonte Piccola e ancora altre, ben conservate, cariche di storia e tutte visitabili.

Nel suo territorio vi è la presenza di due tratturi ed ai piedi della cittadina vi scorre il fiume Biferno, l’unico fiume interamente molisano.

 

Scorcio della Villa comunale di Guglionesi – Foto Maria Vasco by Moliseinvita.it

Programma dell’escursione:

Ore 9.00 raduno Largo Garibaldi (Villa comunale)

Ore 9.15 inizio visita (luoghi di culto, fonti antiche, fontane)

Ore 11.30 fine visita

La partecipazione all’escursione è completamente gratuita!

Si invita a contattare per prenotare l’escursione.

AMBIENTE BASSO MOLISE   Guglionesi (CB) Molise

Luigi: 339 7517592 – Michela 331 318 0513    email: ambientebm@gmail.com

PER SAPERNE DI PIU’…

Il comune di Guglionesi in provincia di Campobasso conta poco più di di 5.300 abitanti e vanta un primato a livello regionale in quanto è il comune più esteso del Molise con una superficie di oltre 100km²

Ha ereditato dal Medioevo il suo borgo caratteristico con chiese e stradine tipiche rimanendo un importante punto di riferimento sociale, economico ed artistico del territorio molisano.

Fu scelto anche come sede di residenza dei vescovi di Termoli e accolse il primo seminario della Diocesi. 

Passeggiata belvedere lungo la Villa comunale di Guglionesi – Foto Maria Vasco Moliseinvita.it

Posizionato su di una collina panoramica, una vera e propria terrazza con vista sull’Adriatico e l’Appennino tra il Molise e l’Abruzzo, Guglionesi è un borgo che merita di essere visitato più volte. Grazie alla sua importanza storica legata a una preziosa arte sacra, al suo meraviglioso paesaggio immerso in fertili colline, alle sue antiche tradizioni contadine e alle sue specialità gastronomiche, è un paese che affascina durante tutte le stagioni dell’anno. Così come affascinante è ascoltare i racconti genuini delle persone anziane che lo abitano.

Tutto questo rappresenta una ricchezza inestimabile per un territorio capace di offrire al turista che lo visita una piacevole esperienza emozionale ed un’opportunità di sicuro ritorno! Insomma un fiore all’occhiello per il bel Molise che racchiude in sé tutte le caratteristiche per attrarre turismo da tutto il mondo!

Maria Vasco

Redazione Moliseinvita

QUI LA LOCANDINA DELL’ESCURSIONE

QUESTO ARTICOLO E’ PRESENTE NELLA SEZIONE ESCURSIONI DI MOLISEINVITA

VEDI ANCHE EVENTI IN MOLISE E DINTORNI

[fb_button]

 





 

Condividi questo articolo