Successo nel mondo agroalimentare locale con la più antica fiera del Molise. Fiera d’Ottobre a Larino

Evento fieristico nel Molise 

276° FIERA D’OTTOBRE

Fiera dell’Agricoltura, Artigianato, Commercio, Prodotti tipici locali e Tempo libero

 10 /14 Ottobre 2018 – Polo Fieristico – C/da Monte Arcano – Larino (Campobasso) MOLISE * ITALIA

In pieno svolgimento l’evento fieristico molisano più atteso dell’anno: la Fiera di Larino, o meglio… la Fiera d’Ottobre! Un appuntamento tradizionale da non perdere che da ben 267 anni ruota intorno all’interessante settore agroalimentare e artigianale con prodotti tipici locali, attività commerciali e macchine del mondo agricolo molisano.

Ma quest’anno c’è una novità eccezionale che ne moltiplica il valore: inaugurata il 10 ottobre, la Fiera di Larino trova il suo spazio ideale in un nuova location, un’area attrezzata di tutto punto! 

Il polo fieristico in Contrada Monte Arcano è infatti il nuovo impianto che ospita la manifestazione fieristica con un’ampia area polifunzionale di 1500 metri quadrati coperti, ulteriori spazi esterni e comodi parcheggi. Location perfetta per numerosi espositori e per migliaia di visitatori provenienti da tutto il Molise, oltre che da altre parti d’Italia, giunti apposta per l’occasione.

Ma le novità non finiscono qui: oltre a laboratori del gusto, dimostrazioni culinarie e degustazioni enogastronomiche, incontri, mostre fotografiche e confronti culturali sul tema quest’anno contribuiscono ad arricchire le giornate della fiera fino a domenica 14 ottobre per lasciare una traccia informativa a tutti i partecipanti. Un appuntamento d’ottobre di grande spessore che non perde quindi l’occasione di approfondire i temi dell’agricoltura in modo sostenibile allargando il comparto agricolo verso settori paralleli come l‘artigianato ed il commercio.

Un contenitore che valorizza e diffonde il settore agroalimentare grazie ad un ricco calendario di eventi e appuntamenti, a partire dal taglio del nastro, con l’inaugurazione di mercoledì 10 ottobre, alla conclusione serale di domenica 14 ottobre. 

Dalla preziosa cultura della transumanza, da cui ha preso origine la più antica fiera del Molise, alla modernizzazione di sistemi e culture del mondo agricolo, la città di Larino ed i suoi cittadini hanno così mantenuto viva nel tempo l’attenzione per l’economia rurale locale facendone crescere valori ed effetti e rispettandone le tradizioni che da sempre hanno reso unico questo territorio.

Fiera d’ottobre dunque come valido strumento catalizzante, capace di sensibilizzare la collettività, nuove e vecchie generazioni, anche se non “addette al settore”, sul valore ambientale e socio-economico dell’agricoltura innovativa. 

Un successo che oggi, grazie anche al nuovo polo fieristico, può rappresentarla come un punto di riferimento per l’organizzazione di grandi eventi culturali e per promuovere le eccellenze Molisane a livello nazionale. 

La città di Larino si conferma pertanto, come da quasi tre secoli, un polo attrattivo di business tourism di grande richiamo per le ricchezze agroalimentari molisane. Con i suoi  quattro giorni di contenuti produttivi e culturali, concentrati nell’evento Fiera, diventa foriera di un’economia vincente per il Molise.

Dall’agricoltura all’artigianato, dal commercio ai prodotti tipici locali e al tempo libero, può vantare di essere una delle fiere più importanti nel Sud Italia. Le premesse ci sono tutte: l’impegno costante e sempre più professionale delle aziende molisane e dei produttori agroalimentari che con un vetrina assortita di prodotti locali partecipano ogni anno alla riuscita progettuale dell’evento. Aziende, produttori e stockholder molisani che rispondono ad un flusso sempre maggiore di migliaia di visitatori e che riescono a fare della Fiera d’Ottobre di Larino un’occasione per celebrare degnamente il Made in Molise a tutti i livelli.

Da visitare assolutamente!

Scritto da Maria Vasco fondatrice Moliseinvita © – Fonte immagini: Maria Vasco © e internet

Clicca sulla foto ed entra nel Ristorante Pizzeria Belvedere di Larino CB che in occasione della Fiera d’Ottobre propone un ottimo menu turistico!

QUI IL PROGRAMMA * FIERA D’OTTOBRE 2018 DI LARINO ed il CALENDARIO INIZIATIVE del COMUNE DI LARINO* 

EVENTI ED INIZIATIVE A PARTECIPAZIONE GRATUITA > LABORATORI DEL GUSTO 

Il comune in collaborazione con il GAL Innova Plus organizza delle degustazioni speciali guidate da esperti dell’ARSARP, da docenti dell’Istituto Tecnico Agrario e da imprenditori del settore agro-alimentare che consentiranno ai partecipanti di scoprire e consumare in maniera consapevole i prodotti dell’enogastronomia locale di eccellenza. Gli esperti saranno affiancati dagli alunni dell’Istituto tecnico Agrario “San Pardo” di Larino. I laboratori si svolgono presso il padiglione Agroalimentare nelle seguenti date: 11 OTTOBRE Laboratorio OLIO EVO (mattina scuole, pomeriggio visitatori) – 12 OTTOBRE Laboratorio MIELE (mattina scuole) / LABORATORIO VINO (pomeriggio per i visitatori) – 13 OTTOBRE Laboratorio “DALL’UVA AL VINO” (mattina scuole)

SHOW COOKING: 14 OTTOBREEvento di cucina dal vivo durante il quale lo chef molisano Antonio Terzano preparerà e illustrerà alcune ricette tradizionali del territorio utilizzando prodotti agroalimentari di eccellenza.  L’uso del pane nella cucina tradizionale –  PADIGLIONE AGROALIMENTARE Ore 17,00

> GLI EVENTI

12 OTTOBRE 2018 – “Rivisitazione della sgranatura meccanica del mais con macchine d’epoca”. Evento dimostrativo a carattere laboratoriale, a cura dell’Istituto Tecnico Agrario “San Pardo”. Area antistante Fiera ore 9,00-13,00

12 OTTOBRE 2018 “Molise Cinema Tour”. Film “Bob and Marys. Criminali a domicilio” di Francesco Prisco con Rocco Papaleo e Laura Morante. Sala convegni fiera ore 21,00

12-13 OTTOBRE 2018 “Festa della trebbiatura”-  Organizzata dall’Associazione “Gli amici della trebbiatura” e la Parrocchia San Pardo, prevede l’esposizione di macchine agricole d’epoca, la trebbiatura con macchine d’epoca (12 ottobre pomeriggio), uno stand gastronomico dove si potrà gustare il “Menu del trebbiatore” (13 ottobre pomeriggio) – Aeea antistante fiera.

13 OTTOBRE 2018 “La romanza italiana”. Concerto per quartetto d’archi, pianoforte con soprano e tenore, che seguirà arte d’opera, sinfonie e romanza napoletana. Sala convegni fiera – ore 19,00

14 OTTOBRE 2018 “Esposizione di macchine d’epoca”. Area antistante fiera.

> I CONVEGNI 11 OTTOBRE 2018 “Impatto degli animali selvatici sulle colture agricole e forestali, sulle attività antropiche e sulla salute zootecnica e umana”. Sala convegni area fieristica ore 16,00

12 OTTOBRE 2018 Proiezione del film documentario “ C’era una volta la terra. Viaggio sulle orme di Francesco Jovine” – scritto e diretto da Ilaria Jovine, con l’intervento dell’autrice. Sala convegni area fieristica ore 10,00 (per le scuole) – ore 18,00 (per i visitatori)

13 OTTOBRE 2018  “Verso una olivicoltura molisana sostenibile. Produttività e difesa fitosanitaria“. Sala convegni area fieristica ore 10,30

14 OTTOBRE 2018  “La filiera cerealicola in Molise. Grano: coltivare salute”.  Convegno e mostra fotografica nell’ambito della festa della trebbiatura. ( La farina: da volano della civiltà a pericolo per la salute? * Difesa sostenibile e qualità del grano duro * Grani antichi e tutela della biodiversità per un’agricoltura sostenibile) – Sala convegni area fieristica ore 10,30

I CAMMINI DEL MOLISE FRENTANO:  Sportello di informazione e animazione attivato dal GAL Innova Plus relative alle opportunità di sviluppo per il territorio promosse dal nuovo Piano di Sviluppo Locale “I Cammini del Molise Frentano” e da altri strumenti della programmazione regionale, nazionale ed europea. Lo sportello sarà attivo presso il padiglione agroalimentare per tutta la durata dell’evento fieristico.

Disponibile un servizio di navetta gratuito per il percorso a/r da Larino all’area Fiera 


>> QUESTO ART E’ PRESENTE NELLA GALLERIA EVENTI NEL MOLISE E DINTORNI

>> VISITA ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO SCELTE DA MOLISEINVITA

[fb_button]

>> TORNA ALLA HOME PAGE di MOLISEINVITA





 

Condividi questo articolo