Spettacolo di gala operistico “OPERA…ndo in Molise”. A Gambatesa è di scena la grande lirica!

-EVENTO MUSICALE E TURISMO D’ARTE NEL MOLISE-

Spettacolo con ingresso libero aperto a tutti i cittadini, ospiti e visitatori.

“OPERA…ndo in Molise” Sabato 30 giugno 2018 

Ensemble strumentale “I Filarmonici Virtuosi” – Gambatesa (CB) MOLISE * ITALIA

Veduta di Gambatesa (Campobasso)  MOLISE * ITALIA  ph Maria Vasco© Moliseinvita.it

“OPERA…ndo in Molise”: a Gambatesa è di scena la grande lirica.

Sbarca nel Fortore il progetto didattico che coinvolge docenti e studenti del Conservatorio Perosi di Campobasso. Sabato pomeriggio alle 18:30, nella caratteristica cornice di Piazza Municipio in Gambatesa, andrà in scena lo spettacolo di Gala operistico dal titolo “OPERA…ndo in Molise”.

Il progetto, ideato dal Maestro Roberto Bongiovanni, mette insieme docenti e studenti del Conservatorio “Perosi” del capoluogo molisano in uno spettacolo che, proposto ancora una volta “in decentramento”, ha tra i suoi obiettivi anche quello di veicolare la musica e le attività del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso oltre i confini del capoluogo.

Il concerto sarà l’occasione per riascoltare le arie e le sinfonie più famose del melodramma italiano, interpretate da ben dodici studenti delle classi di canto lirico del “Perosi”, supportati da una peculiare formazione orchestrale composta da dodici docenti (cinque archi, cinque fiati e pianoforte).

Scorcio del centro storico di Gambatesa. Sullo sfondo il bellissimo lago di Occhito – MOLISE

OPERA..ndo in Molise si propone quindi come un importante momento didattico orientato alla formazione degli studenti nonché rappresenta l’ennesima collaborazione tra il Conservatorio e il Comune di Gambatesa.

Soddisfazione per l’evento è stata espressa anche dal Sindaco di Gambatesa, Carmelina Genovese che ha specificato come «il consolidato rapporto tra il Comune di Gambatesa e il Conservatorio “Perosi” nasce e prospera grazie alla grande attenzione riservata agli eventi culturali da parte dell’Amministrazione Comunale e alla splendida disponibilità dell’ente di formazione musicale nella persona del Direttore Lelio di Tullio e di tutti i docenti e gli studenti.

“Il concerto che si svolgerà sabato in Piazza Municipio – continua il Sindaco – è sicuramente una delle produzioni più importanti che abbiamo fino ad oggi avuto l’onore di ospitare”. I cantanti che si esibiranno, studenti delle classi di Canto Lirico del Conservatorio Perosi di Campobasso dei docenti Alda Caiello, Claudia Marchi, Nunzia Santodirocco, sono Annamaria Albanese, Federica D’Antonino, Valentina Galano, Oksana Koshuba, Denyse Rossetti, Katia Russo, Melissa Agostinelli, Iolanda Massimo, Michele Agostinelli, Eros Antonelli, Gianluigi Dezzi, Sergio Mastroiacovo. Nell’orchestra dei docenti, diretta dal M° Roberto Bongiovanni, certa la presenza di nomi di fama internazionale del calibro di Paolo Giuseppe Oreglia (VIOLINO), Cristina Monacelli (VIOLINO) , Silvio Di Rocco (VIOLA), Gabriele Geminiani (VIOLONCELLO), Carlo Pelliccione (CONTRABBASSO), Giancarlo D’Abate (FLAUTO), Maurizio Marino (OBOE), Luca De Siato (studente – CLARINETTO), Francesco Bossone (FAGOTTO), Giovanni D’Aprile (CORNO), Luigi Francalanza (PIANOFORTE).

EVENTI CULTURALI – TURISMO CULTURALE E D’ISPIRAZIONE – CONCERTI, MOSTRE, MUSICA, ARTE NEL MOLISE E IN ITALIA 

Fonte: comunicato ufficio Cultura, Turismo e Comunicazioni del Comune di Gambatesa (CB) MOLISE * ITALIA

Fonte immagini: Ufficio Turismo Gambatesa- Maria Vasco founder Moliseinvita © – Internet

QUI  LA LOCANDINA DELLO SPETTACOLO DI GALA E MUSICA LIRICA A GAMBATESA (CAMPOBASSO) – MOLISE

 

 

>> QUESTO ART. E’ PRESENTE NELLA SEZIONE EVENTI NEL MOLISE E DINTORNI

>> VISITA ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO SCELTE DA MOLISEINVITA

[fb_button] TI PUO’ INTERESSARE VISITARE LA BELLISSIMA FATTORIA SOCIALE IL GIARDINO DEI CILIEGI

LEGGI L’ART. : Fattoria sociale il Giardino dei Ciliegi. Molise sostenibile dove benessere umano e dell’ecosistema coincidono!

Fattoria sociale il Giardino dei Ciliegi. Molise sostenibile dove benessere umano e dell’ecosistema coincidono!

 

 





 

Condividi questo articolo