EVENTO IN MOLISE – XVIII CONVEGNO INTERNAZIONALE SIPBC ONLUS – PATRIMONIO CULTURALE, COMUNITA’ E TERRITORIO DEL MOLISE. TUTELA E CRITICITA’ * 17-18-19 Giugno UNIMOL – Sala Colozza Via Manzoni Campobasso – MOLISE – ITALY

– EVENTO IN MOLISE –

XVIII CONVEGNO INTERNAZIONALE SIPBC ONLUS

PATRIMONIO CULTURALE, COMUNITA’ E TERRITORIO DEL MOLISE. TUTELA E CRITICITA’

 17-18-19 Giugno 2016  UNIMOL – Sala Colozza – Via Manzoni 

Campobasso – MOLISE – ITALY

La Sezione Regionale del Molise della Società italiana per la protezione dei beni culturali – ONLUS che conta attualmente 55 Soci, con sede a Campobasso, opera nel territorio dal 2007 e si è ormai ben radicata nel territorio, facendosi conoscere per le sue iniziative di grande spessore e l’intervento di oratori di fama.

Lo scopo prioritario dell’Associazione è porre l’attenzione sul patrimonio culturale del Molise, oltre che educare al valore universale dell’opera d’arte, nell’ottica, prioritaria della Convenzione dell’Aja, che un bene culturale non appartiene soltanto al popolo che l’ha prodotto, ma a tutta l’umanità.

E’ molto importante per la nostra regione ospitare a Campobasso il XVIII Convegno internazionale della SIPBC ONLUS, che quest’anno assume un grande rilievo, in quanto ricorre il 20° anniversario della sua fondazione.

Il  convegno, articolato in tre sessioni, sarà incentrato sul patrimonio culturale materiale, ricchezza del Molise, tra tutela e abbandono, sul patrimonio immateriale, insieme di tradizioni, saperi e pratiche come risorse e sul paesaggio, con particolare attenzione alla tutela e alle criticità.

 

 

[fb_button]

 





 

Condividi questo articolo