Tutti pazzi per “La Pezzata” di Capracotta: sagra e piatto antichissimo del Molise. Come e quando si svolge.

Evento gastronomico nel Molise – Turismo del buon cibo e dei sapori antichi di montagna.

Sagra “La Pezzata” e Festa della montagna  – Dalle ore 9:00 – Domenica 7 agosto 2022 | Prato Gentile – Capracotta IS MOLISE ITALY

Evento all’aperto con ingresso libero

Dalla transumanza a oggi vi descriviamo perché questo piatto così speciale del Molise e la sua  attesissima sagra piacciono tanto: meritevole tra le eccellenze alimentari del Molise, la Pezzata spicca sulle tavole dei molisani in pieno periodo estivo. Ma vediamo insieme cos’è la Pezzata di Capracotta, piatto antichissimo dei pastori molisani, come e dove si prepara la sua ricetta originale e perché piace così tanto partecipare alla sua sagra?

Luogo d’onore per goderne la degustazione è Capracotta, bellissimo paese alto molisano in provincia di Isernia, e precisamente Prato Gentile, una località turistica del Molise molto richiesta per la sua ampia distesa di prati in mezzo a boschi fittissimi, uno spazio aperto e ossigenato, quasi un ombelico tra le verdi montagne molisane.

Un posto paradisiaco immerso nel Molise detossinante e antistress, meta ideale per turisti e visitatori di ogni età.

Prato Gentile, località turistica di Capracotta IS MOLISE – Ph Pino Manocchio©
Antico riparo dei pastori – Capracotta IS – Ph N. Di Stefano©

Antica pietanza a base di carne (solo rigorosamente locale), la Pezzata nasce grazie ai pastori molisani che per necessità, durante gli spostamenti della transumanza delle greggi tra Puglia e Abruzzo, sostavano lungo i percorsi dei tratturi per cucinarla sul posto. L’iniziativa sapeva di virtuoso visto che i pastori si occupavano di utilizzare a tal scopo la carne di pecore ferite durante il tragitto. La tradizionale pietanza ha arricchito i racconti della popolazione autoctona che nei secoli ha mantenuto originale la ricetta sulle tavole moderne fino a farle meritare l’attuale certificazione di prodotto P.A.T (Prodotti agroalimentari tradizionali).

In questo quadro, conservare e valorizzare usanze e cibi legati alla pratica della transumanza determina un veicolo di sapere per il territorio di appartenenza ed un volano per il rilancio turistico.

E proprio per tradizione, da ormai più di cinquantacinque anni, nel paese alto molisano di Capracotta, la prima domenica di agosto si rievoca l’usanza della sua preparazione, semplice, povera, ma gustosa fatta di carne di pecora in brodo, bollita con patate, pomodori ed erbe aromatiche locali. Come contenitori si usano ampi paioli di rame posati sul fuoco, così come praticavano i pastori più di duemila anni fa per nutrirsi e sostenersi dalla fatica della pastorizia, coperti con una pezza (da qui l’origine del nome “pezzata”).  All’antica ricetta oggi si abbina anche un ottimo arrosto di agnello. Si comincia dal mattino presto per organizzare la “cucina a vista” ed accogliere gli ospiti pronti a godersi il paesaggio montano ed un posto ideale per il pic nic.

Una determinazione che la dice lunga sul fascino di un luogo così tanto frequentato e amato nel Molise come Capracotta.

Siamo a 1.421 m di altitudine in una cornice suggestiva di paesaggi montani, boschi rigogliosi, prati profumati e aria fine. Siamo nel Molise salubre e incontaminato che fa della “Sagra della Pezzata” un appuntamento imperdibile non solo per i molisani buongustai, ma anche per tanti appassionati della natura alla ricerca di relax e vacanze detox, provenienti da varie parti d’Italia e del mondo.

La Sagra della Pezzata”, a cui i capracottesi sono molto affezionati, è molto più di una semplice sagra. Si tratta di una vera e propria manifestazione di sapori di montagna con un alto valore storico e gastronomico per Capracotta e per l‘Italia tutta.

Grazie alla tipicità di nicchia lavorata secondo le tradizione, la Pezzata rappresenta un valore identitario per il territorio, la storia, la cultura e i sapori antichi tramandati con entusiasmo dagli abitanti del paese. Un paese di montagna dal ritmo lento e a misura d’uomo, immerso nell’area minore di un’Italia tutta da scoprire. Almeno una volta nella vita bisogna visitarlo, viverlo, parteciparvi con tutto se stessi.

Venite nel Molise verde, polmone pulito d’Italia, venite e vivere Capracotta, venite a scoprire la tradizionale Pezzata.

E non dimenticate che Capracotta è stato dichiarato Paese del Benessere da studiosi e ricercatori dell’Università del Molise insieme al CNR di Napoli per l’ecosistema naturale incontaminato ed i suoi prodotti caseari (esclusivi) con effetti benefici per la salute.

Quando la memoria dei sapori nutre i sentimenti per la terra, l’unione tra uomo e paese si fa sempre più forte e diventa virtù per tutti! L’esperienza molisana è sensoriale, da vivere intensamente fino ad appagare palato, mente e cuore. Benvenuti a Capracotta, “… una Montagna di cose belle”.


 Scritto da Maria Vasco fondatrice Moliseinvita © | Fonte immagini: Ph Greco Pier © – Ph Lefra © Tina Marchesciano – Ph Marco D’alessandro © – Ph Nicola Di Stefano ©  Ph Pino Manocchio © – Ph Vincenzo Fagnano © – Ph Zarrelli Saverio © – Ph Maria Vasco by Moliseinvita ©


La Pezzata di Capracotta fa parte del cartellone estivo dell’Estate Capracottese 2022 nel cui programma si svolgono eventi di cultura, natura, musica, arte, spettacolo, enogastronomia, intrattenimento per piccini e divertimento per tutti.


>> Ti può interessare leggere anche questo art.: Il parco dei tratturi del Molise. Un patrimonio unico, prezioso e da salvaguardare!

Il Parco dei tratturi del Molise. Un patrimonio unico, prezioso e da salvaguardare!


>> E sempre a proposito di Capracotta e di qualità della vita nel Molise, leggi qui: Capracotta, “Regina della neve” e qualità della vita | Alto Molise <<

Capracotta, “Regina della neve” e qualità della vita | Alto Molise


>> Leggi anche: “Il Molise più autentico” – Conoscere il territorio per vivere il turismo esperienziale


Condividi questo articolo