Giganti di cartapesta, carri allegorici, maschere e tradizioni di Larino tra i Carnevali Storici d’Italia | MOLISE

Eventi culturali, eccellenze, tradizioni e folclore nel Molise

CARNEVALE STORICO D’ITALIA – 44^ EDIZIONE CARNEVALE DI LARINO  

2/3 e 9/10 Marzo 2019 Larino (Campobasso) MOLISE – ITALIA

Evento gratuito e aperto al pubblico

Nei primi due weekend di marzo l’Associazione culturale Larinella ed il Comune di Larino (Campobasso) presentano il programma della manifestazione del Carnevale di Larino che quest’anno debutta tra i 27 Carnevali Storici d’Italia riconosciuti dal MiBAC – Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo.

Protagonisti assoluti saranno i coloratissimi giganti di cartapesta realizzati dalle sei associazioni dei gruppi costruttori. Abili maestri cartapestai armati di fantasia e tanto saper fare che negli ultimi sei mesi hanno creato delle vere e proprie opere d’arte in movimento. Le sfilate si svolgeranno il 2/3 ed il 9/10 marzo 2019 tra le vie principali del centro frentano.

Sabato 2 marzo alle ore 17,00 l’evento del Carnevale storico ha inizio con la sfilata notturna dei giganti di cartapesta. Ospite speciale sarà Vittoria Markov, ballerina di Amici ‘16.

Domenica 3 marzo alle ore 11,00 potremo ammirare uno spettacolo di artisti di strada che anticiperà la sfilata dei giganti di cartapesta. Comincerà alle 11,30 e proseguirà fino alle ore 18,30.

Ospiti speciali saranno Marta e Modesto Faiola, campioni di danze latinoamericane, partecipanti della famosa trasmissione Tv “Ballando con le stelle”.

La manifestazione proseguirà in piazza con lo show del comico di Zelig e Strafactor, Fabio Celenza. Seguirà alle 19,30 il concerto della Cover Band “Pink Floyd Night”Per i più giovani – a partire dalle 21,00 – ci sarà un Dj Set con ANDJ.

Sabato 9 marzo alle ore 17,00 si rinnova l’appuntamento con la sfilata notturna dei giganti di cartapesta. Ospite speciale sarà Sossio Aruta, direttamente da Uomini e Donne.

Domenica 10 marzo alle ore 11,00  uno spettacolo circense a cura de “Il Circo Incantato” aprirà i battenti a tutti i visitatori, grandi e piccini. Alle 12,30 la sfilata conclusiva che proseguirà fino alle 19,00.

Seguirà la Premiazione del Concorso Mascherato, dei Corpi di Ballo e dei Carri Allegorici. Per concludere la vivacissima manifestazione del Carnevale Storico di Larino – a partire dalle ore 21,00 – potremo assistere alle performances musicali un Dj Set in piazza con Dj di RadioFreccia.

Durante le quattro sfilate non mancheranno intrattenimento ed animazione con giocolieri, clowns, trucca bimbi, spettacoli di magia, un’area street food e un’area dedicata ai gonfiabili.

Insomma quattro giorni pieni di allegria e di spumeggianti attività tra personaggi tv ed artisti famosi a livello nazionale, maschere, carri allegorici, colori, coriandoli e divertimento per tutti i partecipanti, turisti e visitatori di tutte le età. 

La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione culturale Larinella e dal Comune di Larino con il sostegno del MiBAC, oltre che con il contributo di attività locali che hanno creduto nelle potenzialità promozionali dell’evento tra cui Bar San Leonardo Larino, Despar di Miscione e Di Maria, Me.ca. Poce di Termoli

L’evento è a ingresso libero. Sono disponibili per i visitatori ampie e comode aree parcheggio (ticket € 2 per tutta la giornata) con gadgets di benvenuto. Servizio di navetta gratuita.

CLICCA QUI O SULLA FOTO DELLA MAPPA PER SAPERE TUTTE LE INFORMAZIONI

Eccellenze nel Molise: il Carnevale Storico di Larino è un’esperienza, una tradizione, un’emozione ? unica in Italia. Da non perdere assolutamente. Vieni in Molise e partecipa anche tu a questi weekend d’allegria! 2/3 e 9/10 marzo 2019 

Valorizzazione e promozione del Carnevale di Larino (Campobasso)

Associazione Culturale Larinella. Presidente Danilo Marchitto 366 3076098  * Segretario Laura Ricci 347 0904545

Fonte testo e foto: Associazione Larinella di Larino – Internet

A cura di Maria Vasco fondatrice Moliseinvita.it

Seguici in questo viaggio tra le esperienze che ti emozionano e lasciati ispirare dal Molise, una terra con il cuore!

Inviaci le tue foto più belle sul Carnevale del Molise: le pubblicheremo sul nostro portale turistico Moliseinvita.it in uno spazio tutto dedicato a te e le accompagneremo con il tuo speciale commento. Non aspettare, puoi  farlo adesso. Scrivi a info@moliseinvita.it 

oppure clicca qui su PARTECIPA ED ENTRA IN MOLISEINVITA… SPAZIO APERTO AI LETTORI E BLOG

ECCO… ENTRA NEL RISTORANTE PIZZERIA BELVEDERE DI LARINO E FERMATI A MANGIARE PROPRIO QUI!

Mangiare ed Essere nel Ristorante Pizzeria Belvedere a Larino, un’esperienza da non perdere! Percorsi enogastronomici in Molise

>> VISITA ANCHE la GALLERIA delle VETRINE & TERRITORIO SCELTE da MOLISEINVITA

CONDIVIDI CON NOI QUESTO ARTICOLO  

[fb_button]

 >> QUESTO ART. E’ PRESENTE ANCHE NELLA SEZIONE EVENTI NEL MOLISE E DINTORNI

TI PUO’ INTERESSARE L’ART.: LE TRADIZIONI DEL CARNEVALE IN MOLISE – RITI ANTICHISSIMI, MASCHERE E FOLCLORE TRA SACRO E PROFANO

Le tradizioni del Carnevale in Molise: riti antichissimi, maschere e folclore tra sacro e profano.

LEGGI ANCHE QUESTO ART. DEDICATO AL CARNEVALE DI LARINO 42 ^ EDIZIONE 

Ecco come Pietro La Serra, nostro affezionato lettore, presenta il bellissimo Carnevale di Larino 42^ Edizione 2017 – MOLISE