Italia Nostra, arte e progetti educativi

Italia Nostra promuove il patrimonio culturale del Paese attraverso conoscenza e progetti educativi.

Torella del Sannio CB MOLISE ITALY – Ph Pietro Iocca ©

ITALIA NOSTRA – APS, costituita nel 1955 a supporto dell’art. 9 della Costituzione, è un’associazione che non solo tutela il Patrimonio storico, artistico e naturale della nazione, ma svolge anche attività finalizzate alla conoscenza e promozione del Patrimonio stesso.

Infatti, uno dei settori, costituito nel 1971, ha come campo specifico della sua attività proprio l’Educazione al Patrimonio Culturale ed al Paesaggio; come recita l’art.3 lettera j dello statuto dell’Associazione, una delle sue attività istituzionali consiste nel: Promuovere la conoscenza e la valorizzazione del Patrimonio storico, artistico e naturale del Paese mediante opportune iniziative di educazione ambientale nelle scuole, formazione ed aggiornamento professionale dei docenti nonché mediante attività di formazione ed educazione permanente nella società.

Il progetto educativo di Italia Nostra ha come obiettivo principale quello di promuovere nei cittadini la conoscenza delle potenzialità formative del Patrimonio culturale, il quale può incidere sui comportamenti della persona nel suo complesso, promuovendo lo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva.

Per ITALIA NOSTRA l’educazione permanente è fondamentale e l’azione educativa dell’Associazione è rivolta in primo luogo ai soci ed agli insegnanti di ogni ordine e grado ma anche agli amministratori, alle figure professionali, a tutti i cittadini. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, ITALIA NOSTRA Campobasso ha organizzato a Torella del Sannio, alle ore 17,00 presso il Castello Ciamarra, in collaborazione con la Casa Museo “Elena Ciamarra”, un incontro dal titolo

“Donne nell’arte visiva- Protagoniste e modelle tra apparire ed essere”

con l’obiettivo proprio di “educarsi “ ad osservare un’opera d’arte, in particolare un quadro, per poter cogliere il messaggio che l’artista ha voluto comunicare con la sua opera.

Pertanto le due relatrici, prof.sse Giulia Severino e Carmen del Russo dialogheranno sul tema proponendo una panoramica che va dalle figure di artiste del passato, tutt’oggi ignorate alla preclusione agli studi, ai pregiudizi, fino a tracciare i profili di alcune artiste molisane fra il XX e XXI secolo. La conversazione contribuirà a mettere in luce le potenzialità creative e quelle di musa ispiratrice della donna e le varie sensazioni che l’artista, in particolare donna, esprime con la sua opera, facendo anche emergere differenze di genere. La serata sarà allietata da brani musicali eseguiti al pianoforte da Vincenzo Salzillo, giovane promessa molisana, pianista e compositore.

Evento culturale in Molise, gratuito e aperto al pubblico



Info campobasso@italianostra.org | Tel 0874 67721  – 339 5660159 | Fonte: Italia Nostra Campobasso | Immagini: Pro  Loco Tre Torri © – Pietro Iocca © – Maria Vasco fondatrice Moliseinvita © – * Le opere artistiche pubblicate sono esposte presso la Casa Museo “Elena Ciamarra” di Torella del Sannio CB

> > CONDIVIDI CON NOI E CON I TUOI AMICI QUESTO ARTICOLO E SCRIVI UN COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
Dove dormire in Molise: La casetta di EVE – Casa vacanze | Appartamenti immersi nella natura con tutti i confort | Guardialfiera CB MOLISE cell 349 3793554  Infinito Amore, infinita Gratitudine, infinita Intelligenza
>> Questo art. è presente nella Galleria EVENTI NEL MOLISE E IN ITALIA


<< Torna all’articolo: Casa Museo Elena Ciamarra e Donne nell’Arte Visiva

Casa Museo Elena Ciamarra e Donne nell’Arte Visiva

 

Condividi questo articolo