Casa Museo Elena Ciamarra e Donne nell’Arte Visiva

Evento culturale nel Molise

DONNE NELL’ARTE VISIVA – Protagoniste e modelle tra apparire ed essere.

Con Giulia Severino e Carmen Del Russo alla “CASA MUSEO ELENA CIAMARRA”

8 marzo 2024 – ore 17:00  Torella del Sannio CB MOLISE ITALY

Evento con ingresso libero

Programma dell’evento culturale

Saluti: Angela CammaranoGianluigi Ciamarra Presidente Italia Nostra Campobasso. Musica: allieteranno la serata brani musicali eseguiti al pianoforte da Vincenzo Salzillo, musicista e compositore. Seguirà un Buffet.

Chi era Elena Ciamarra? Era un’artista del ‘900 di origini molisane, donna di talento, appassionata e di grande pregio nel campo della musica e della pittura. Visse e lavorò intensamente nella sua casa a Torella del Sannio in Molise che riuscì a trasformare in un laboratorio traboccante di opere d’arte.

Ogni stanza della sua casa ancora oggi vibra di ispirazione e creatività, tanto da meritarsi attualmente il titolo di Monumento Nazionale.

Casa, ma anche museo aperto al pubblico, la Casa Museo di Elena Ciamarra, è inserita in una bellissima fortezza medievale di epoca angioina con tre importanti torrioni. Sita nel centro storico di Torella del Sannio, paese di circa 700 abitanti, in provincia di Campobasso e dalle antichissime origini, è stato per la donna d’arte un luogo di intenso impegno creativo, di ricerca continua della Bellezza e di legame profondo con la terra di appartenenza.

I suoi valori artistici si distinsero anche grazie a titoli di studio allora riservati quasi esclusivamente a uomini, conseguiti presso rinomate accademie europee.

L’evento culturale ed “educativo” è organizzato da Italia Nostra Sezione Campobasso – Associazione Nazionale per la tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione.



Info campobasso@italianostra.org | Tel 0874 67721  – 339 5660159 | A cura di Maria Vasco fondatrice Moliseinvita © | Fonte: Italia Nostra Campobasso | Immagini: Vittorio Ciamarra© – Maria Vasco fondatrice Moliseinvita© – Pag Fb Casa Museo di Angela Ciamarra ©

> > CONDIVIDI CON NOI E CON I TUOI AMICI QUESTO ARTICOLO E SCRIVI UN COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
Dove dormire in Molise: La casetta di EVE – Casa vacanze | Appartamenti immersi nella natura con tutti i confort | Guardialfiera CB MOLISE cell 349 3793554  Infinito Amore, infinita Gratitudine, infinita Intelligenza
>> Questo art. è presente nella Galleria EVENTI NEL MOLISE E IN ITALIA


>> Se vuoi sapere di più leggi:

Italia Nostra, arte e progetti educativi per tutti. Come “educarsi” ad osservare un’opera d’arte per cogliere il messaggio che l’artista vuole comunicare con la sua opera. 

Italia Nostra, arte e progetti educativi





Condividi questo articolo