Borgo marinaro di Termoli, perché così affascinante?

Tempo stimato di lettura: 1

Perché il borgo marinaro di Termoli è così attraente?

 Cosa c’è di bello vedere e cosa offre? Scopri subito il suo fascino e godi questa passeggiata tra panorami strepitosi, voglia di mare e tanto relax.

Piccolo centro storico della costa molisana, Termoli – in provincia di Campobasso – è un paese che profuma di mare. Sì perché Termoli ha il “mare dentro” e tante, tante storie di mare da raccontare. Potresti innamorartene a prima vista e sentire subito il desiderio di visitarla.

Indorato da albe e tramonti, si affaccia su un promontorio a picco sul mare. Ad impreziosirlo ci pensano inoltre monumenti storici di rilievo come il Castello Svevo, la Cattedrale di Santa Maria della Purificazione e la Termoli Sotterranea con le sue stanze segrete. Panorami spettacolari si fondono tra cielo e mare in un unico azzurro. L’atmosfera è magica e invitante.

Bello perdersi lungo i vicoli medievali tra cui il Rejecelle uno dei vicoli più stretti d’Italia Travi in legno di un vecchio trabucco, ancora perfettamente funzionante, sanno di antico e di cultura marinara. E ancora ristoranti e ristorantini di qualità, nascosti nel reticolo di antiche stradine, pronti a presentare piatti tipici termolesi (come U vredette: il brodetto di pesce – I pulepe ‘mbregatorie: i polipi “in purgatorio” – U pappòne: il pappone – ‘U pesce fujjete’: il pesce fuggito e altri ancora… ).

Cucina molisana, anzi termolese dal sapore di mare in cui spiccano eccellenze della tavola. Termoli è uno scrigno di bellezze materiali e immateriali così affascinanti da non riuscire a resistervi. Un luogo del Molise che merita di essere visitato più e più volte all’anno. 

Se tutto questo ancora non ti soddisfa, potresti lasciarti ispirare da una passeggiata soft tra case colorate e intime piazzette. Osserva il paese e abbandonati a un tempo non tempo: la sensazione è quella di entrare in un sogno, come essere parte di un dipinto dalle pennellate più variopinte. Immagina di entrare nella scenografia di un film: deliziose casette con ingressi gradinati in pietra, finestre e balconcini fioriti, orizzonti infiniti tra barche e gabbiani in volo. E tu protagonista di uno scenario armonioso, rapito da tanta bellezza reale e onirica nello stesso tempo.

Le case come sentinelle sul mare guardano lontano la Maiella ed il Gran Sasso (in fondo verso l’Abruzzo) e il suggestivo promontorio del Gargano in Puglia.  Dopo una burrasca, quando il cielo si fa più terso, si intravede persino il profilo del Monte Conero nelle Marche e della Croazia, sull’altra sponda dell’Adriatico. E ancora, se proprio vuoi godere fino in fondo tanta meraviglia, fai un bel respiro e riempilo di brezza marina. A soli pochi passi dal centro storico puoi raggiungere a piedi il porto.

Da qui ci si imbarca per le Isole Tremiti: le perle dell’Adriatico, le incantevoli scogliere diomedee immerse nella Riserva Marina Protetta del Parco Nazionale del Gargano. Giusto un bagno nelle sue acque trasparenti e un’invitante passeggiata tra le pinete a picco sul mare per poi ritornare a Termoli ed innamorartene ancora.

Pensaci prima di visitare questo meraviglioso paese del Molise, puoi vivere emozioni indimenticabili e desiderare di ritornarci con sempre più felicità!


Scritto da Maria Vasco © | Fonte Immagini:  Filippo Cantore © – Franco Di Iorio © – Michela Di Niro © – Simone Di Felice © – Federico Zannarini © – Maria Vasco founder Moliseinvita ©

Condividi questo articolo