Passeggiata sul Monte Cervaro da Colli a Volturno. Percorsi a piedi nel Molise

Una passeggiata turistica adatta a tutte le età per ammirare paesaggi panoramici unici nel Molise e scoprire le antiche tracce storiche dei siti locali.

Escursione sul Monte Cervaro domenica 7 aprile 2019 da Colli a Volturno (Isernia) Molise ITALIA

Monte Cervaro è un sito naturale al confine tra i comuni di Colli a Volturno, Fornelli e Cerro al Volturno in provincia di Isernia. Si trova a sud-Est di Colle Sant’Angelo (Colle Sancti Angeli), antico insediamento medioevale di abitanti che si spostarono nell’attuale sito di Colli a Volturno. Scavi recenti hanno evidenziato ruderi di un antico insediamento e di una costruzione religiosa dedicata forse agli Arcangeli, di cui il nome Colle Sancti Angeli. Attualmente la vetta di Monte Cervaro è occupata da una moltitudine di ripetitori televisivi che ne costituiscono un notevole detrattore ambientale.

Tutta la montagna è rivestita da una fitta pineta a prevalenza di pino domestico. Dalla sua cima si domina un bellissimo paesaggio: a Sud Valle Porcina ed il corso del fiume Volturno; a Nord Nord-Est i territori di Fornelli e Cerro a Volturno; ad Ovest la piana di Rocchetta a Volturno con gli scavi della città Monastica di San Vincenzo al Volturno.

Un’escursione turistica da vivere all’aria aperta e a contatto diretto con la natura.

Ecco il programma dell’escursione ed una breve descrizione del percorso (percorso ad anello).

L’itinerario si sviluppa su vecchi sentieri ormai trasformati in strade asfaltate. Si parte da Piazza Municipio di Colli a Volturno IS e, dopo aver lasciato le auto sul piazzale antistante la sede del Gruppo ANA, si imbocca Via San Lorenzo che, in ripida salita, porta alla strada che conduce alla Frazione Casali. Dopo circa 100mt, si devia sulla destra e si procede dritto lungo un vecchio percorso sterrato in direzione della croce di Colle Piana. Si svolta sulla destra e si raggiunge Colle Sant’Angelo (mt 667). Da qui, lungo un percorso in lieve salita si raggiunge la sommità di Monte Cervaro (mt 707). Il ritorno avviene lungo la strada che, serpeggiando nella fitta pineta, conduce alla Frazione di Santa Giusta. Si procede quindi per il ritorno, in direzione di Colli a Volturno.

Appuntamenti: ore 08:30 – Piazza Municipio di Colli a Volturno Quota di Partecipazione Assicurativa per i non soci CAI (Club Alpino Italiano): € 7,00 Spostamenti: Presso la sede del Gruppo ANA (Associazione Nazionale Alpini), dove si lasciano le auto. Partenza escursione: ore 09,00 Rientro previsto: ore 14,00 (presso sede ANA).

Durata escursione: 4 ore, soste escluse. Equipaggiamento: Scarponi da trekking, giacca a vento, guscio impermeabile, telo termico, occhiali da sole, crema solare, copricapo, kit pronto soccorso per uso personale e scheda con farmaci per eventuali allergie (in questo caso avvisare preventivamente i referenti).

Per i non soci CAI (Club Alpino Italiano) è obbligatorio il versamento della quota assicurativa prevista entro le ore 20:00 del venerdì precedente l’escursione da effettuarsi, salvo diversa indicazione, direttamente ai referenti.

Data dell’escursione Monte Cervaro e dintorni: 7 Aprile 2019Referente CAI: D’Alessio Roberto tel 339 6102491; e-mail: mdl1205ibero.it – L’escursione è organizzata da Club Alpino Italiano – Sezione di Isernia – Sottosezione di Montaquila – ” Valle del Volturno”


> > CONDIVIDI CON NOI QUESTO ARTICOLO E SCRIVI UN COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
>>Dove dormire in Molise: B&B OCA GIULIVA – MONTENERO DI BISACCIA CB MOLISE | info 348 53 69 144 
>> Questo art. è presente nella Galleria EVENTI NEL MOLISE E IN ITALIA
>> Questo art. è presente nella Galleria ESCURSIONI NEL MOLISE E IN ITALIA
>> 🧡 VISITA  QUI LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO – ESPERIENZE NEL MOLISE e DINTORNI | ATTIVITA’ SCELTE DA MOLISEINVITA PER OSPITARTI CON PIACERE  🧡

>> Per una pausa pranzo/cena a base di prodotti locali e cucina tipicamente molisana o per una degustazione al tagliere entra in questo piccolo agriturismo a Km0: COIA ROSA di Castelnuovo a Volturno. Cucina genuina molisana! 

In un angolo di paradiso tra le vette più alte del Molise un’Azienda Agrituristica tutta cuore e natura: Coia Rosa

 





 

Condividi questo articolo