Opere che stupiscono: mostra internazionale di libri d’artista

Mostra Internazionale di Libri d’Artista

“Stupor Mundi”, Libri d’artista/ Parole in libertà

Dal 28 aprile al 4 maggio 2024 | Casa Museo Stephanus e Castello Svevo – Termoli CB MOLISE ITALY

Evento con ingresso gratuito

La Mostra internazionale itinerante e diffusa dei Libri d’Artista Stupor Mundi, Parole in libertà, giunge alla sua terza tappa approdando nella bellissima cittadina di Termoli CB per l’Edizione Speciale Molise.

La Cultura del Rispetto nell’Arte, nei Talenti e nella valorizzazione dei Patrimoni.

Con questa espressione orientata alla creazione di valore attraverso l’Arte e le sue manifestazioni, il libro diventa protagonista assoluto. Si presenta sotto forma di opera d’arte e riceve una veste nuova, insolita, fortemente comunicativa al punto da stupire il “lettore”/osservatore. L’esposizione si accende di contenuti originali con cui gli artisti intendono rivelare parole in libertà.

Ecco il Programma della Mostra Stupor Mundi:

Il 28 aprile alle h 16:00 l’evento comincia presso Casa Museo Stephanus con la presentazione del progetto e del catalogo (testo critico di Rocco Zani). Dopo i saluti delle Autorità Istituzionali, associative e dei curatori, il pubblico potrà seguire un’interessante lettura di poesie con intermezzi e accompagni musicali. Casa Museo Stephanus è un’accogliente dimora nel centro storico di Termoli nelle cui ampie sale è possibile visitare mostre temporanee oltre che partecipare a convegni e presentazioni di libri.

Alle ore h 18:00 presso il Castello Svevo di Termoli, con il taglio del nastro si celebra l’inaugurazione della mostra internazionale dei Libri d’Artista Stupor Mundi. Sarà offerto ai visitatori della mostra un buffet con prodotti/vini del territorio. 30 gli artisti molisani e non solo molisani, ben 167 le opere esposte.

Partecipano alla mostra anche studenti del Liceo Artistico Statale “B. Jacovitti” di Termoli CB, guidati dalle docenti Fabiola Mignogna e Valeria Acciaro, con elaborati artistici: “sperimentazioni davvero interessanti e ricercate, frutto di un accurato studio e lavoro sul libro oggetto e sul tema stesso “Parole in Libertà”  (Carla Di Pardo).

In viaggio da Barletta in Puglia, prima tappa, e poi da Civitanova Marche per essere ospitata in questi giorni a Termoli, sempre a cura di Lucia Spagnuolo, il prossimo appuntamento della Mostra Stupor Mundi, Parole in libertà “Edizione Speciale Molise” sarà presso Palazzo Norante a Campomarino CB dal 18 al 25 maggio ’24.

Artisti che espongono: a piè pagina la locandina con tutti gli artisti partecipanti alla Mostra Stupor Mundi 2024. Associazioni Partner: Archivio Storico Il Campo, Archeo Club Termoli, Casa Museo Stephanus, Casa del libro, Europe Direct Molise, Termoli.net, Aristodemica, Lions Club Termoli, Molise Wow, Associazione PietrAngolare, Cantieri Creativi, Villaggio delle Arti. Sponsor: Cantine Catabbo – Copy Art. Evento promosso da Fidapa Sezione Termoli a cura di Carla Di Pardo in collaborazione con Renato Marini.

Siete tutti benvenuti in Molise alla scoperta del libro d’Artista!

Scritto da Maria Vasco fondatrice Moliseinvita©|Fonte: Comunicato | Fonte immagini: Ph Carla Di Pardo©-Ph Renato Marini©Ph Maria Vasco fondatrice Moliseinvita©

> > CONDIVIDI CON NOI E CON I TUOI AMICI QUESTO ARTICOLO E SCRIVI UN COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
Dove dormire in Molise: La casetta di EVE – Casa vacanze | Appartamenti immersi nella natura con tutti i confort | Guardialfiera CB MOLISE cell 349 3793554  Infinito Amore, infinita Gratitudine, infinita Intelligenza



 

Condividi questo articolo