Omaggio di Civitacampomarano a Vincenzo Cuoco

Evento e turismo culturale nel Molise

Castello Angioino – Civitacampomarano CB MOLISE – Sabato 9 dicembre 2023

“L’omaggio di Civitacampomarano a Vincenzo Cuoco. Nel bicentenario della morte l’istituzione del Parco Letterario”

L’omaggio è dedicato a Vincenzo Cuoco – scrittore, giurista, politico, storico ed economista molisano di rilievo, vissuto tra il 1700 ed il 1800.

In occasione del bicentenario della morte, il giorno 9 dicembre 2023 a Civitacampomarano, luogo natale del personaggio di cultura, si terrà il convegno dal titolo “L’Omaggio di Civitacampomarano a Vincenzo Cuoco. Mel bicentenario della morte l’istituzione del Parco Letterario”

L’evento si pone due obiettivi: celebrare Vincenzo Cuoco a duecento anni dalla morte, ma anche lanciare l’importante iniziativa di istituzione del Parco Letterario dedicato all’illustre figlio di questa Comunità molisana.

La creazione del Parco è una delle azioni previste dal Progetto Locale di Rigenerazione Culturale e Sociale “Civitacampomarano: tra identità e innovazione per guardare al futuronell’ambito del PNRR Borghi – Linea B di cui il Comune è assegnatario. L’intero progetto, rientrante nell’intervento di attrattività dei borghi storici, è finanziato dal Ministero dell Cultura e dall’Unione Europea attraverso il programma “NextGeneration.EU”

L’azione specifica del Parco Letterario vede il partenariato tra l’Ente Locale e l’Università Telematica Pegaso. Pertanto nella fiabesca atmosfera del castello Angioino di Civitacampomarano, a partire dalle ore 16:00 di sabato 9 dicembre, il Sindaco Paolo Manuele e Pierangelo Izzo della Direzione Regionale Musei e direttore del castello di Civitacampomarano, daranno inizio ai lavori che saranno coordinati dalla prof.ssa Emilia Sarno dell’Università Telematica Pegaso.

Prenderanno parte al convegno il prof. Antonino De Francesco dell’Università Statale di Milano e noto studioso a livello internazionale di Vincenzo Cuoco, il dottor Stanislao de Marsanich, Presidente Associazione I Parchi Letterari®. Ancora porteranno il loro contributo culturale la prof.ssa Sabina Nero, presidente dell’Associazione culturale Donna Olimpia Frangipane e il dottor Vincenzo Mario Lombardi, Funzionario Bibliotecario Ministero della Cultura.

Convegno aperto al pubblico con ingresso gratuito

A cura di Maria Vasco fondatrice Moliseinvita | Fonte: Comune di Civitacampomarano | Fonte immagini: Ph Saverio Zarrelli © – Ph Maria Vasco ©

> > CONDIVIDI CON NOI E CON I TUOI AMICI QUESTO ARTICOLO E SCRIVI UN COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
Dove dormire in Molise: La casetta di EVE – Casa vacanze | Appartamenti immersi nella natura con tutti i confort | Guardialfiera CB MOLISE cell 349 3793554  Infinito Amore, infinita Gratitudine, infinita Intelligenza

>> Ti può interessare leggere anche questo contenuto: “Un gesto d’amore per uno dei paesi più belli del Molise, Civitacampomarano tra i borghi autentici d’Italia “

Un gesto d’amore per uno dei borghi più belli del Molise: Civitacampomarano, Borgo Autentico d’Italia.




 

Condividi questo articolo