Evento culturale e di intrattenimento per un’estate di festa in Molise
“Notte nel Borgo Antico – FUTURA” dal 5 al 7 agosto 2023 | Montenero di Bisaccia CB MOLISE
Un’iniziativa racchiusa in tre serate ricche di eventi culturali e di intrattenimento con passeggiate notturne tra arte, storia, cultura, musica e gastronomia tipica molisana. Giunta alla 18^ edizione, questa iniziativa rinnova l’appuntamento con l’estate di Montenero di Bisaccia e porta il nome di “Notte nel Borgo Antico – FUTURA” con cui si vuole celebrare la fusione tra passato e futuro, tradizione e modernità.
Uno degli eventi più attesi dell’estate montenerese, targato Pro Loco “Frentana” e tra i vincitori del Bando “Turismo È Cultura 2022/2023” della Regione Molise, “Notte nel Borgo Antico – FUTURA” ha nel nome la sua vision: presentare ricchezze antiche accanto a quelle moderne del nostro territorio, sapori antichi proposti in modi moderni, saperi antichi narrati con linguaggi moderni. Antico e moderno fusi insieme. E non c’è fusione senza fuoco. Ed è proprio il fuoco il protagonista dello spettacolo di apertura di questa edizione, intitolato “La Magia del Fuoco”, a cura dell’ASCD ArteApulia, in scena sabato 5 agosto alle ore 21:30 in P.zza Giovanni XXIII.
Tre serate in cui, nei vicoli e nelle piazzette del centro storico di Montenero di Bisaccia, i visitatori possono godere di opere e rappresentazioni di forme artistiche di vario genere. A presentare arte al pubblico la famosa artista termolese Ylenia Paladino, docente di scultura ai licei artistici di Vasto e Lanciano in Abruzzo. L’artista molisana insieme ad alcune sue allieve espone le sue straordinarie creazioni nell’antico Frantoio Cremonese nel bellissimo centro storico di Montenero di Bisaccia. Molto apprezzata a livello nazionale ed internazionale, Ylenia Paladino ha esposto una sua opera anche al Louvre di Parigi, alla performance artistica in una pittura estemporanea di Luigi Marchesani e i Malarazza. Ha ricevuto inoltre il premio “Artista dell’anno 2022” annoverandosi tra i 60 migliori Artisti d’Italia.
E ancora artigianato locale con numerosi espositori locali, regionali e provenienti anche da fuori regione.
Non mancherà la poesia con “Passeggiando con Paterno” e “Viulette timituse”: due esperienze, l’una visiva e l’altra uditiva, che permetteranno di passeggiare per le vie del Borgo leggendo e ascoltando versi e storie dello storico e poeta montenerese Emilio Ambrogio Paterno. Opere letterarie che raccontano la Montenero di Bisaccia del passato. Protagonista anche la musica, quella leggera del repertorio italiano, internazionale e tradizionale locale dei gruppi itineranti. L’enogastronomia fa da regina con la possibilità di degustare tantissimi prodotti tradizionali locali, alcuni di essi rivisitati e serviti nel moderno street food.
Vi aspettiamo a Montenero di Bisaccia, sulla nostra collina panoramica, dal 5 al 7 agosto per accogliervi con la 18esima edizione della “Notte nel Borgo Antico – FUTURA”.
A cura di Maria Vasco | Fonte: Pro Loco Frentana | Fonte immagini: Ph Donato Genovese © – Ph Filippo Cantore © – Ph Giovanni Bolognese © – Ph Maria Vasco, fondatrice Moliseinvita ©
> > CONDIVIDI CON NOI E CON I TUOI AMICI QUESTO ARTICOLO E SCRIVI UN COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
Dove dormire in Molise: La casetta di EVE – Casa vacanze | Appartamenti immersi nella natura con tutti i confort | Guardialfiera CB MOLISE cell 349 3793554 Infinito Amore, infinita Gratitudine, infinita Intelligenza
>>Dove dormire nel Molise: B&B OCA GIULIVA – MONTENERO DI BISACCIA CB MOLISE | info 348 53 69 144
VISITA QUI ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO – ESPERIENZE NEL MOLISE E DINTORNI – ATTIVITA’ SCELTE DA MOLISEINVITA PER IL PIACERE DI OSPITARTI
>> Questo art. è presente nella Galleria EVENTI NEL MOLISE E IN ITALIA