Mostra di pittura etnica dal Cile al Molise

Mostra di pittura etnica dal Cile al Molise

La mostra è stimolante per il territorio molisano e si lega all’arte e alle tradizioni del Cile.

“Ofrenda, ogni essere è un Altare” di Lorena Véliz Flores pittrice 

 Dal 27 aprile al 1 maggio 2023 | Palazzo Colagrosso Piazza della Vittoria – Bojano CB MOLISE ITALY

Dal Cile al Molise in Arte è un progetto autogestito di collaborazione tra educazione, arte e natura guidato da tre professioniste cilene: Ivonne Vergara García (educatrice ambientale), Lorena Véliz Flores (pittrice) e Luna Cádiz Véliz (assistente di produzione).

Si tratta di una serie di attività collaborative in cui natura, educazione e arte si incontrano. In cosa consiste la proposta culturale? Nell’avviare tre iniziative di carattere artistico sul territorio del Molise: realizzazione di laboratori creativi ispirati alla natura nei mesi di aprile e maggio; realizzazione di 3 murale in 2 località della regione; presentazione di due mostre di pittura dell’artista cilena, dal titolo: “Ofrenda, Ogni Essere é un Altare”, a Campobasso e a Bojano.

A tal fine le autrici cilene hanno organizzato percorsi naturalistici osservando in profondità la flora e la fauna in un arduo processo creativo. Grazie a queste iniziative hanno colto spunti e proposte che rappresentano l’identità del territorio. Si ringraziano intanto i Comuni e gli assessori che hanno aperto i propri spazi al pubblico accogliendo la proposta. L’augurio è che la regione Molise le accompagni in questo viaggio che ha avuto come prima tappa Campobasso – Villa Flora – Circolo Sannitico.

“Offerta, Tutto Essere è un Altare” si è aperta infatti il 21 aprile 2023 a Campobasso con il Concerto d’arpa “Sulle tracce della Bellezza” presentato da Laura Vinciguerra. Il percorso prosegue con la mostra a Palazzo Colagrosso a Bojano dal 27 aprile al 1 maggio 2023.

Palazzo Colagrosso- Bojano CB MOLISE

Ecco alcuni cenni biografici dell’artista, muralista ed educatrice Lorena Véliz Flores che vive e lavora in “Guzmania”. Il suo laboratorio nonché galleria d’arte di famiglia è situato a Rinconada de Guzmanes, cittadina rurale a 110 km a nord di Santiago del Cile. Ha ricevuto riconoscimenti nel suo paese e ha partecipato a biennali e mostre d’arte nazionali ed internazionali in Argentina, India, Tailandia, Danimarca con opere ospitate da collezioni pubbliche e private in Cile, Stati Uniti e Messico (per citarne alcuni). Presenta in Molise questa serie di dipinti chiamata “Ofrenda, Ogni Essere é un Altare”, racconto visivo ispirato a persone e paesaggi reali o immaginari. Figure rappresentanti pratiche e tradizioni della spiritualità ancestrali di cui l’artista si dichiara custode. Lega il suo immaginario classico alla sua pratica devozionale e cerca la millenaria connessione universale con la Madre Terra.

La mostra è aperta al pubblico con ingresso gratuito.


Fonte testo e immagini: Divina Natura Ciclica di Ivonne Vergara Garcia – Lorena Véliz Flores

> > CONDIVIDI CON NOI E CON I TUOI AMICI QUESTO ARTICOLO E SCRIVI UN COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
>>Dove dormire nel Molise: B&B OCA GIULIVA – MONTENERO DI BISACCIA CB MOLISE | info 348 53 69 144 
GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA MICHELE PERMANENTE (AIGAE)  info 328 7 63 92 68 – mickpermanente@gmail.com (Escursioni organizzate e su richiesta per Molise e Abruzzo) Infinito Amore, Infinita Gratitudine, Infinita Intelligenza
VISITA  QUI ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO – ESPERIENZE NEL MOLISE E DINTORNI – ATTIVITA’ SCELTE DA MOLISEINVITA PER IL PIACERE DI OSPITARTI
>> Questo art. è presente nella Galleria EVENTI NEL MOLISE E IN ITALIA




 


 

Condividi questo articolo