Partita di beneficenza di pallavolo femminile – ConDivisa

8 marzo 2023 Giornata Internazionale dei Diritti della Donna

Evento sportivo in Molise – Partita di beneficenza di pallavolo femminile

 Palazzetto del CUS Molise – ore 20:30

 V.le Alessandro Manzoni Campobasso MOLISE ITALY – Ingresso gratuito

Dopo il grande successo ottenuto il 25 novembre 2022 con l’evento sportivo: “Una violenza schiacciata”, il Coordinamento Regionale Molise dell’Associazione ConDivisa, Sicurezza e Giustizia organizza a Campobasso un nuovo incontro sportivo dedicato alla Giornata Internazionale dei Diritti della Donna.

In occasione dell’8 marzo 2023, Giornata Internazionale dei Diritti della Donna – riconosciuta dalle Nazioni Unite con la Carta rappresentante il primo statuto internazionale (1945) in cui si afferma il principio di uguaglianza tra i generi – si svolge a Campobasso una partita di pallavolo femminile di beneficenza attraverso lo slogan “Un muro all’indifferenza, mai più indifferenti all’odio”.

Nella partita di beneficenza di pallavolo femminile le due rappresentative in campo sono: Società Sportiva della “Nuova Pallavolo Campobasso” (rappresentativa mista) e Allieve dell’Arma dei Carabinieri (ragazze del corso Scuola Campobasso). Ogni squadra, come da regolamento, sarà composta da 12 ragazze e dal loro allenatore. Il campo di gioco sarà nel Palazzetto del CUS Molise in Viale Alessandro Manzoni e l’ingresso sarà gratuito. L’inizio dell’attività, dopo una breve cerimonia iniziale, sarà fissato per le ore 20:30.

Questo evento sportivo di beneficenza mette in luce vari valori sociali di inclusione, socializzazione e non solo. Grazie alla precedente iniziativa dello scorso 25 novembre, gli Allievi dell’Arma dei Carabinieri e gli altri spettatori hanno partecipato attivamente, provvedendo anche ad una cospicua raccolta fondi devoluta all’Unicef ​​del Comitato Provinciale di Campobasso per le finalità che si prefigge ed in particolare verso i bambini meno fortunati delle popolazioni del terzo mondo.

Come sottolineato dal Consiglio dell’Unione Europea, lo sport è soprattutto fonte e motore di inclusione sociale ed è riconosciuto come ottimo strumento per l’integrazione delle minoranze e dei gruppi a rischio di esclusione sociale. Durante la manifestazione verrà trasmesso il messaggio che l’uguaglianza di genere significa che donne, uomini, ragazze, ragazzi e adolescenti godono degli stessi diritti, risorse, opportunità e protezione. Le politiche e gli investimenti in materia di parità di genere contribuiscono a risultati positivi per tutta la vita delle ragazze e delle loro comunità. Garantiscono benessere ed equità intergenerazionali, poiché i diritti e il benessere dei bambini spesso dipendono dai diritti e dal benessere delle donne, quindi si parla del doppio vantaggio dell’uguaglianza di genere. Non mancheranno momenti di riflessione su temi sociali e di divertimento grazie alla musica di “Radiotron Web”. Al termine della manifestazione verranno premiate le squadre partecipanti e il miglior giocatore.

L’accesso alle tribune sarà completamente gratuito e solo volontariamente sarà possibile aderire ad una libera forma di donazione per Unicef ​​che sarà presente con un proprio stand (tramite le donazioni fatte all’Unicef si aiuteranno le popolazioni terremotate della Siria e della Turchia).

“Un muro all’indifferenza, mai più indifferenti all’odio”.


La Partita di beneficenza di pallavolo femminile si organizza con:
  • Collaborazione di CUS MOLISE, Associazione “Amici del 112” di Campobasso, Polisportiva “Nuova Volley” di Campobasso.
  • Patrocinio: Università degli Studi del Molise, Settore Corsi di Studio in Servizio Sociale, presieduta dalla Prof.ssa Daniela Grignoli; Comitato Regionale del CONI MOLISE presieduta dal Dott. Vincenzo D’Angelo; Assessore alla Parità di Campobasso e Isernia, Dott.ssa Giuditta Lembo; Garante dei Diritti della Persona della Regione Molise, Dott.ssa Paola Matteo.
  • Partecipazione: Comitato Provinciale di Campobasso dell’Unicef; SIM (Unione Militare Italiana Carabinieri); Gruppo Italiano Soccorso “Ordine di Malta”, raggruppamento molisano;  dj di “Radiotron Web”; Studio di Servizio Sociale Professionale del dott. Giuseppe Di Niro di Campobasso.

Fonte: Comunicato Coordinamento Regionale Molise dell’Associazione ConDivisa, Sicurezza e Giustizia | Fonte immagini: Web

> > CONDIVIDI CON NOI E CON I TUOI AMICI QUESTO ARTICOLO E SCRIVI UN COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
>>Dove dormire nel Molise: B&B OCA GIULIVA – MONTENERO DI BISACCIA CB MOLISE | info 348 53 69 144 
GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA MICHELE PERMANENTE (AIGAE)  info 328 7 63 92 68 – mickpermanente@gmail.com (Escursioni organizzate e su richiesta per Molise e Abruzzo) Infinito Amore, Infinita Gratitudine, Infinita Intelligenza
VISITA  QUI ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO – ESPERIENZE NEL MOLISE E DINTORNI – ATTIVITA’ SCELTE DA MOLISEINVITA PER IL PIACERE DI OSPITARTI
>> Questo art. è presente nella Galleria EVENTI NEL MOLISE E IN ITALIA

>> Ti può interessare leggere anche “Una schiacciata alla violenza”. Torneo di pallavolo femminile il 25 novembre 2022

“Una schiacciata alla violenza”. Torneo di pallavolo femminile il 25 novembre 2022




 

Condividi questo articolo