Isernia, record di turisti: Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe approda in Tv

Turismo da record nel Molise con oltre 30.000 presenze grazie al Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe.

Svolta ad Isernia ed unica in Europa, la rassegna ha visto la partecipazione di un flusso di turisti mai visto prima nella città molisana.

Conferma di una manifestazione condotta a gonfie vele sul mare dello sviluppo turistico del territorio.

Grande la soddisfazione con cui Fernando Ferri, ideatore dell’evento, comunica che il Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe, tenutosi l’ultimo fine settimana di febbraio 2023, sarà presente domenica 5 marzo alle ore 13:40 anche nella trasmissione l’Arca di Noe’ in onda su Canale 5 (dopo il TG5).
L’evento del Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe ha visto la presenza di oltre ottanta tra giornalisti e fotografi accreditati e la copertura delle reti RAI, Mediaset e di tutte le televisioni locali.
Una rassegna che, anche nei prossimi anni, avrà tre fondamentali obiettivi: valorizzare le nostre maschere zoomorfe e farne comprendere il profondo significato culturale e antropologico, destagionalizzare i flussi turistici e favorire una ricaduta economica significativa per tutte le attività ricettive e commerciali.
Si spera che questo grande evento, voluto dall’ideatore nonché organizzatore Fernando Ferri, insieme ad altri amici dell’Associazione Artemide (in particolare Alessandro Aceto e Mauro Gioielli), possa essere un appuntamento da replicare ogni anno. La regione Molise dovrà caratterizzarsi per questo e per altri eventi di qualità, di rilevanza nazionale e internazionale, capaci di portare sul territorio presenze, ricchezza e sviluppo.
Si ringrazia quanti hanno patrocinato e sostenuto tale evento: la Regione Molise, il Comune di Isernia, la Camera di Commercio del Molise, la Pro Loco di Isernia. E ancora la Fondazione Molise Cultura, Poste Italiane, l’Accademia della Cucina, tutte le Aziende che hanno sponsorizzato l’iniziativa. Si ringraziano soprattutto i circa duecento operatori, tra addetti alla sicurezza, volontari e interpreti che hanno reso possibile un evento di tale portata.
Un ringraziamento speciale alle Associazioni il Cervo di Castelnuovo e il Diavolo di Tufara (partner del progetto), l’Orso di Jelsi, Ru Brutt di Macchiagodena e a tutte le altre maschere italiane e straniere intervenute (Kurents, Arestes e l’Urtzu, Didi, Landzettes, Zvoncari, le Maschere Cornute). Grazie a tutti!
Fernando Ferri

A cura di Maria Vasco fondatrice Moliseinvita ©|Fonte: comunicato Fernando Ferri – Associazione Artemide | Fonte immagini:  Ph Luciano Perissutti © Ph Massimo Guglielmi © – Ph Pino Manocchio © – Ph Tom Samotnjak ©

Condividi questo articolo