10 cose da fare a Campitello Matese | Molise

Cosa fare d’inverno nel Molise?

Se ami sciare e non solo: divertirti con tante altre attività sulla neve, godere panorami spettacolari ed emozionarti nei silenzi fatati della natura, ti consigliamo un luogo ideale nel Molise. E’ Campitello Matese.

Che tu sia in compagnia della famiglia, di amici, in coppia o in solitudine, ecco 10 cose da fare a Campitello Matese che soddisferanno il tuo desiderio di esperienze d’inverno e di attività sulla neve.

Campitello Matese è una frazione di San Massimo, piccolo paese in provincia di Campobasso con un grazioso borgo medievale e un ambiente naturale da sogno.

Rinomata località turistica di montagna del Molise (quota 1450 m) oltre che stazione sciistica – uno dei più frequentati centri attrezzati di sport invernali dell’Italia centromeridionale – Campitello Matese offre numerose attività da vivere tutto l’anno.

Ecco 10 buoni motivi per visitare Campitello Matese d’inverno:

1) Salire sulla vetta Colle del Caprio con la seggiovia Campitello-Colle del Caprio fino a quota 1850 m e ammirare il paesaggio mozzafiato che nelle giornate terse permette di vedere il mar Tirreno con il profilo del Vesuvio e le isole di Ischia e Capri.

2) Una bella ciaspolata con diverse associazioni come Inforesta, Attraverso il Molise, Dimensione Explorer, Molise da scoprire e Michele Permanente Guida GAE.
3) Escursione in motoslitta fino alla Baita La Gallinola a San Polo Matese.
4) Passeggiata a cavallo oppure trekking a piedi da Campitello Matese a Campo dell’Arco, meraviglia carsica sul lato campano del Matese.
5) Un’adrenalinica discesa con gli sci oppure un po’ di snowboarding sui vari km di piste.
6) Snow tubing per i piccoli. Scendere sulla neve con delle ciambelle.
7) Rilassarsi nei centri benessere e Spa dei diversi hotel: Miletto, Lo Sciatore, Kristall e Kristiania.
8) Alpinismo invernale con la guida alpina Riccardo Quaranta. Una bella arrampicata sulla Via Cerro Torre – Monte Miletto/Matese (Miletto è la vetta più alta dei monti del Matese, 2050 m s.l.m.).
9) Scendere a San Massimo per gustarsi l’ottima pizza napoletana presso l’agriturismo “Le Due Arcate”.
10) Assistere ad uno show cooking di caciocavallo impiccato (specialità tipica della cucina molisana a cui non devi proprio rinunciare) e poi gustarlo.
Ancora un altro buon motivo per venire a visitare Campitello Matese?
11) Andare alla ricerca di fossili di coralli e rudiste (ordine estinto di molluschi bivalvi) risalenti a milioni di anni fa.

Per il tuo benessere psicofisico, un viaggio d’inverno o una vacanza sulla neve hai tanti buoni motivi per scegliere il Molise, Campitello Matese ed il fascino delle sue montagne.

Rilassati, goditi neve da fiaba e natura incontaminata, sei in Molise!

A cura di Maria Vasco fondatrice Moliseinvita © | Fonte: Roberto Colella giornalista | Foto: pag fb Roberto Colella © – pag Fb Campitello Matese © – Luciano Perissutti © – Massimo Guglielmi © – Mimmo Salierno © – pag Fb Riccardo Quaranta © – Ph Pietro la Serra ©

Airone bianco maggiore (ardea alba) – Ph Pag Fb Campitello Matese ©

Veduta del Vesuvio e dell’isola di Capri dalla vetta di Colle del Caprio (arrivo seggiovia Campitello-Colle del Caprio) – Ph Pietro La Serra©

Campitello Matese – San Massimo CB MOLISE  | Ph Luciano Perissutti ©

Condividi questo articolo