La terra dei laghi: cibo e storie della Puglia che non ti aspetti. Lesina e Varano | Lacus

Tempo stimato di lettura 2′

La terra dei laghi. Un luogo sospeso tra acqua, cielo, terra e sapori.

Stavolta sono in Puglia e da subito rimango affascinata dall’effervescenza delle mamme dei vicoli.

Sorrisi, genuinità e mani d’oro sono la loro specialità ed è subito un tripudio di gioia con i sapori della buona cucina locale. Pasta fresca fatta in casa, antiche ricette da tramandare e storie raccontate con il cuore odorano di mare e di lago in un tutt’uno con ospitalità e gustosissime verdure locali. Sono invasa da sensazioni di benessere: l’adrenalina si diffonde nell’aria, l’accoglienza è spontanea e ti fa sentire come a casa, l’energia fragrante come il pane casereccio sul tagliere. Sono inondata di pugliesità!

Dove? Nella terra dei laghi, tra il Lago di Lesina ed il Lago di Varano, specchi d’acqua salmastra del Gargano che proprio non ti aspetti.

L’occasione si chiama Lacus: un evento di promozione territoriale e agroalimentare svolto dall’8 al 10 dicembre nei comuni di Lesina FG e Cagnano Varano FG (organizzato da PugliaIdea con Ester Fracasso e patrocinato da Parco Nazionale del GarganoRegione Puglia). Evento con cui si è voluto presentare l’identità ed il brand Lacus della Terra dei Laghi nel Gargano

Protagonisti indiscussi i prodotti tipici della tradizione lagunare come anguilla, cefalo, spigola, orata, prodotti di bufala e piante spontanee come salicornia, detta anche “asparago di mare”, rosmarino, corbezzolo, mirto… conditi con infinita passione per una tavola a metro zero.

Tre giorni di iniziative intensissime tra masterclass con ricette di giovani (e talentuosi) chef locali insieme a ricette “antiche e a sentimento” presentate dalle mamme dei vicoli. Immancabili i percorsi enogastronomici con degustazioni presso ristoranti del centro storico e mercatino di prodotti enogastronomici (di qualità) della Daunia e del Tavoliere delle Puglie.

Interessanti le escursioni in catamarano sulla Laguna di Lesina con guida e dimostrazione di pesca tradizionale.

E ancora visite nel centro storico e nel Centro Visite con acquario delle specie ittiche lagunari, Museo naturalistico e Museo “La Casa del Pescatore” (accreditato al Mibact). L’evento ha acquisito qualità anche grazie a videomapping emozionali, mostra fotografica, incontri, visite e momenti di solidarietà con le associazioni di volontariato del paese.

A concludere un salotto di cultura nella biblioteca comunale di Lesina: poesie, racconti dei pescatori locali e musica d’autore con gli interventi puntuali del giornalista Antonio Gelormini. Insomma un mare, anzi una terra dei laghi a cui ho partecipato con immenso piacere per Moliseinvita.

La terra dei laghi è un matrimonio perfetto tra Lesina e Varano: tanti i motivi che la rendono preziosa e tanti i motivi che invitano a visitarla tutto l’anno.

Oltre infatti ad essere un habitat eccezionale per flora e fauna, rappresentando uno dei più significativi ecosistemi del Parco Nazionale del Gargano per la presenza di specie rare ed uniche nell’Italia peninsulare, è un luogo ricco di storia, tradizioni, usi e costumi collegati allo stesso patrimonio ambientale.

Baciato dalla macchia mediterranea attraverso Bosco Isola, questo angolo di Puglia sull’Adriatico offre opportunità e risorse per un turismo green e dei sapori, a passo lento e sostenibile.

Rimasto nel tempo silenzioso e poco conosciuto, mantiene la fierezza di chi apre la porta principale del Gargano ai visitatori da Nord e presenta un patrimonio materiale ed immateriale di rilievo a livello nazionale. Dunque oltre alla sue tipicità enogastronomiche ed agroalimentari, ciò che rende unica la terra di questi laghi salmastri, Lesina e Varano, sono i suoi paesaggi lagunari come unica è la luce diffusa e sempre nuova dei suoi specchi d’acqua a fior di mare. Un palcoscenico perfetto dall’alba al tramonto e by night per vivere momenti romantici, passeggiate fotografiche, escursioni naturalistiche, itinerari di trekking, pratica di birdwatching e di sport acquatici come kitesurf e canoa. 

In questo angolo di paradiso ho colto stimoli per costruire sinergie di lavoro guardando con fiducia a un’idea di turismo consapevole, d’ispirazione e di destinazione umana in un territorio dalla forte identità attrattiva: plus valore che lo differenzia spiccatamente nella Puglia e nel Bel Paese. Ma soprattutto ho scoperto emozioni, sguardi e storie di persone straordinarie.

E’ la terra dei laghi e dei paesi del Gargano dove gli abitanti e gli amministratori locali si riflettono in un dialogo amichevole, direi piacevolmente familiare, all’interno di una comunità fatta di condivisione e inclusività.

Che dire? Che è il dialogo costruttivo su cui puntare per rilanciare un territorio, indice di capacità che può culminare in virtù, quella stessa virtù che passa all’azione, dunque trasforma e crea valore. 

Noi abbiamo una grande fortuna, abbiamo tutto… dal pesce alle piante e le verdure nel Bosco Isola. Il nostro paese è un gioiello e noi dobbiamo custodirlo” mi dice con orgoglio una delle mamme dei vicoli, Anna di Lesina, e con un sorriso solare negli occhi conclude “ritorna a Lesina, ritorna presto, ti aspetto, ti invito a pranzo a casa mia”.

Ecco la Puglia che non ti aspetti e che non vorresti lasciare mai.



Scritto da Maria Vasco ©Ph Maria Vasco © Infinito Amore, Infinita Gratitudine, Infinita Intelligenza



Condividi questo articolo