“Gocce” ed ecologia interiore: il rispetto per la donna cura il benessere del genere umano | Evento

“Accade nella vita che un incontro possa cambiare il corso degli eventi”

Convegno ed evento socio-culturale GOCCE

Verso un’ecologia interiore per la prevenzione delle violenze sulle donne

Sabato 19 novembre 2022 – Auditorium Ex Gil Fondazione Molise Cultura Campobasso MOLISE ITALY

Evento aperto al pubblico ad ingresso libero

Fausto – L’olivo fortunato | Guardialfiera CB MOLISE

“Accade nella vita che un incontro possa cambiare il corso degli eventi, che un evento inatteso possa mutare per sempre la tua visione, che un’immagine riflessa in un albero di olivo possa assumere la funzione di riportarti sul percorso che avevi smarrito.

In occasione dell’evento del 19 novembre all’Ex Gil di Campobasso, promosso dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Campobasso e da Kairos Cooperativa Sociale Termoli, dedicato alla proiezione di Gocce – il cortometraggio di Simone D’Angelo, racconterò dell’incontro di una donna vittima di violenza con Fausto – L’Olivo fortunato di Guardialfiera.

Racconterò della nascita in Italia dell’Olivolcoltura sociale, racconterò di come quell’incontro abbia mutato nel 2019 il nostro modo di rappresentare e interpretare l’Olivocoltura in Italia declinando le sue potenzialità trasformative anche in ambito sociale e sanitario. Parlerò di Eva, del suo pane e olio, del suo abbraccio dell’albero, delle sue passeggiate nell’uliveto, delle sue immaginazioni attive, dei progetti che hanno rivelato nel fulmine e nella nerezza dei traumi il punto di origine di un percorso trasformativo che oggi coinvolge molteplici associazioni e comunità.” Nicola Malorni

Il convegno Gocce (organizzato dalla Commissione Pari Opportunità e Medicina di Genere dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Campobasso e da Kairos Cooperativa Sociale Onlus) affronterà il tema della violenza sulle donne nell’ottica di una promozione delle condizioni e di uno stato di benessere interiore per il genere umano. Temi delicati affrontati da molteplici prospettive e con cui si coinvolgeranno esperti in più ambiti, dal sanitario al sociale fino all’istituzionale.

Sarà offerta inoltre al pubblico la proiezione del  cortometraggio prodotto nel 2021 Gocce, da cui l’evento prende il nome, del regista Simone D’Angelolo strano caso di una donna che incontrò un Ulivo.

“La bravura di Noemi Bordi [attrice protagonista del cortometraggio Gocce] per noi è sempre stata una garanzia. Sin dall’inizio Noemi è riuscita ad incarnare quello che io ritengo sia proprio l’archetipo dell’anima. Eva nel cortometraggio Gocce non è soltanto la donna vittima di violenza, è anche l’anima dell’uomo, la nostra parte creativa, la dimensione della psiche dell’uomo che riesce a riconnettersi con le sue origini, che riesce a trovare la dimensione della creatività nella vita e che permette di curare le ferite non solo proprie, ma anche quelle del genere umano.”

Nicola Malorni – Psicologo analista, presidente di Kairos Cooperativa Sociale Termoli, consulente scientifico della regia del cortometraggio Gocce e produttore Kairos

A cura di Maria Vasco fondatrice Moliseinvita © | Fonte immagini: Ph Pag facebook Fausto – L’Olivo fortunato © | Ph Pag Facebook Kairos Cooperativa Sociale Termoli ©


> > CONDIVIDI CON NOI E CON I TUOI AMICI QUESTO ARTICOLO E SCRIVI UN COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
>>Dove dormire in Molise: B&B OCA GIULIVA – MONTENERO DI BISACCIA CB MOLISE | info 348 53 69 144 
GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA MICHELE PERMANENTE (AIGAE)  info 328 7 63 92 68 – mickpermanente@gmail.com (Escursioni organizzate e su richiesta per Molise e Abruzzo)
VISITA  QUI ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO – ESPERIENZE NEL MOLISE E DINTORNI – ATTIVITA’ SCELTE DA MOLISEINVITA PER IL PIACERE DI OSPITARTI
>> Questo art. è presente nella Galleria EVENTI NEL MOLISE E IN ITALIA

Infinito Amore, Infinita Gratitudine, Infinita Intelligenza




Condividi questo articolo