Mura urbiche, incontri e visite guidate nel Molise con Italia Nostra. Giornate Europee del Patrimonio

Giornate Europee del Patrimonio 2022: doppio appuntamento con Italia Nostra Campobasso

Sabato 24 e domenica 25 settembre si celebrano in Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale dell’intera Europa.

Area archeologica di Altilia-Saepinum – Sepino CB MOLISE – Ph Maria Vasco © Moliseinvita

Un appuntamento al quale ha aderito anche Italia Nostra con una serie di eventi organizzati dalle sezioni su un elemento particolare del Patrimonio Culturale: Le Mura urbiche, elemento specifico del Patrimonio culturale che l’Associazione ha proposto a tutte le sezioni d’Italia.

Area archeologica di Altilia-Saepinum – Sepino CB MOLISE – Ph Maria Vasco © Moliseinvita

Italia Nostra Campobasso, in occasione di tale manifestazione, ha organizzato l’incontro dal titolo: “Le mura urbiche. Testimonianze storiche nel Molise a confronto. Ipotesi di tutela”, che si svolgerà venerdì 16 settembre alle ore 16.30 a Campobasso nei locali dell’ex scuola “F. D’Ovidio” in via Roma 41-43. L’incontro, che vedrà la presenza di esperti del settore culturale e archeologico, sarà l’occasione per illustrare tali segni storici, elementi importanti per la storia del territorio molisano. In particolare saranno esaminate le cinte murarie di Campobasso, le mura difensive lisce e solide di Termoli, le mura poligonali e quasi quadrate di Isernia, la cinta muraria ad opera reticolata della città romana di Saepinum (Altilia), oltre poi alle mura di S. Maria Oliveto a Pozzilli IS e di Civita di Bojano CB.

Un incontro che vuole puntare l’attenzione su dei manufatti che dovrebbero essere tutelati e valorizzati e porre le basi per aprire nuove vie e nuove soluzioni ad un problema essenziale per l’intero territorio nazionale: la gestione sostenibile del patrimonio culturale e archeologico dell’Italia in generale e del Molise in particolare. Le mura che cingevano per fini difensivi le polis fin dall’antichità sono state un elemento imprescindibile del paesaggio urbano e, nonostante siano venute meno le loro funzioni difensive, esse continuano a cingere molte città italiane anche se sempre dimenticate e trascurate.

Riuscire a rendere sostenibile la tutela e la valorizzazione di questi manufatti è una scommessa che potrebbe aprire nuove vie e nuove soluzioni ad un problema essenziale per il nostro Paese: la gestione sostenibile del nostro enorme patrimonio.

Castello Normanno Pandone di Civita di Bojano – Bojano CB MOLISE Ph Maria Vasco © by Moliseinvita

Italia Nostra Campobasso ha aderito alla proposta in considerazione del fatto che tali segni della storia sono presenti in molti paesi del Molise, compresa Campobasso. L’incontro programmato mira a dare uno sguardo d’insieme su tali strutture mettendo a confronto alcuni esempi significativi. Inoltre, domenica 18 settembre, a partire dalle ore 9.00 è poi in programma una visita guidata a Isernia, Santa Maria Oliveto e Bojano CB, che sarà effettuata utilizzando un pullman, per cui è necessaria la prenotazione. Per informazioni rivolgersi ai recapiti della sezione: Tel: 0874 67721 -339 5660159 – email: campobasso@italianostra.org


Campagna a tutela delle Mura urbiche

Cinte murarie cingevano le polis fin dall’antichità, ma si sono imposte come soluzione di vitale importanza nel tardo Impero Romano/alto Medioevo e da allora sono state un elemento imprescindibile del paesaggio urbano, fino all’Unità d’Italia. Per millenni sono stati il limes che definiva l’urbe e allo stesso tempo stabiliva lo status delle persone: coloro che vivevano all’interno della cerchia muraria erano cittadini, in

Fornelli IS MOLISE – Ph Maria Vasco© Moliseinvita

antitesi rispetto al contado. Ancora oggi continuano a definire lo spazio urbano – stabilendo il confine tra centro e periferia, tra borgo e agro, tra antico e moderno – nonostante siano venute meno le loro funzioni difensive e, addirittura, nella seconda metà del secolo scorso, fossero percepite come limite allo sviluppo. Riuscire a rendere sostenibile la tutela e la valorizzazione di questi manufatti è una scommessa che potrebbe aprire nuove vie e nuove soluzioni ad un problema essenziale per il nostro Paese: la gestione sostenibile del nostro enorme patrimonio, tra cui le mura urbiche.

Perché una campagna sulle mura urbiche storiche? Molte sono state negli anni le segnalazioni delle Sezioni di Italia Nostra sulle situazioni critiche in cui versano questi importanti monumenti. Le minacce alle mura urbiche delle città italiane sono molteplici: incuria, abbandono, mancata gestione delle aree di rispetto o mancata individuazione delle competenze amministrative e di proprietà, crolli, smottamenti, interventi sbagliati, scarsa fruizione e valorizzazione. In molte delle nostre città le mura sono lì, da secoli, a ricordare il nostro passato. Non dobbiamo dimenticarle, lasciandole nell’abbandono. Sono l’ennesima opportunità per rendere più bello l’ambiente urbano servendosi della nostra storia.


PROGRAMMA DELL’INCONTRO – venerdì 16 settembre 2022 ore 16:30

“Le mura urbiche. Testimonianze storiche nel Molise a confronto. Ipotesi di tutela”- Campobasso MOLISE presso i locali dell’ex scuola “F. D’Ovidio” in via Roma 41-43.

SALUTI: Gianluigi Ciamarra, Presidente Italia Nostra Campobasso – Paola Felice, Assessore comunale alla Cultura – Vincenzo Cotugno, Assessore regionale alla Cultura INTERVENTI: Gabriella Di Rocco, Archeologa. Dall’Anatolia al Molise: genesi, sviluppi e contesti delle mura urbiche. – Enrico Rinaldi, Direttore Parco Archeologico di Sepino – Isabella Muccilli, Archeologa. Riconoscere il passato per valorizzare il futuro: le mura della città romana di Sepino  – Emilio Notarelli, Architetto. mura, torri e porte con riferimento a Termoli – Caludio Di Cerbo, Architetto e presidente Italia Nostra Isernia. Le mura urbiche. Due esempi: Isernia e Santa Maria Oliveto (Pozzilli). COORDINA: Davide Delfino, Archeologo, funzionario Direzione Regionale Musei Molise.


Fonte: Italia Nostra Campobasso – Associazione per la Tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione – Italianostra.org e Italia Nostra Campagna nazionale per la tutela delle mura urbiche| Fonte immagini: Ph Maria Vasco fondatrice Moliseinvita © Infinito Amore, Infinita Gratitudine, Infinita Intelligenza

> > CONDIVIDI CON NOI E CON I TUOI AMICI QUESTO ARTICOLO E SCRIVI UN COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

info 328 7 63 92 68 – mickpermanente@gmail.com (Escursioni organizzate e su richiesta per Molise e Abruzzo)

>> Questo art. è presente nella Galleria EVENTI NEL MOLISE E IN ITALIA

VISITA  ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO – ESPERIENZE NEL MOLISE E DINTORNI – ATTIVITA’ SCELTE DA MOLISEINVITA PER IL PIACERE DI OSPITARTI.




 

Condividi questo articolo