Escursione in Abruzzo alla scoperta dell’abete più alto d’Italia e delle Cascate del Verde

Bellissima escursione a piedi nella Riserva Naturale Regionale Abetina di Rosello e nella Riserva Naturale Cascate del Verde a Borrello in Abruzzo.

Lunedì 25 aprile 2022 dalle ore 9.00 alle ore 15:30

Venite con noi in una delle mete turistiche più frequentate dagli appassionati della natura e dei cammini tra alberi e corsi d’acqua. Entreremo nei favolosi boschi dellAbetina Di Rosello CH per scoprire un paradiso terrestre dalle infinite meraviglie naturali. Qui ammireremo alcuni esemplari di abeti bianchi, giganti della natura dal diametro che supera il metro e dall’altezza di 40-50 metri.

Immersi nella Riserva Naturale Regionale ci lasceremo incantare dall’albero spontaneo più alto d’Italia, un abete di 54 metri che, da ricerche effettuate, ha trovato rifugio e messo radici a partire dal periodo glaciale.

Percorreremo sentieri naturali e paesaggi panoramici incantevoli, colorati dal verde intenso della vegetazione e dalle tinte vivaci di una primavera appena sbocciata. Un’esplosione di bellezza paesaggistica e di straordinaria biodiversità che ci riempirà gli occhi e il cuore.

Un piacere indescrivibile per chi ama il contatto diretto con la natura e camminare lungo i suoi percorsi naturali e silenziosi, animati dalla vita spontanea dei sottoboschi, fonte eccellente di benessere psicofisico. 

Nel pomeriggio lasceremo i giganti buoni dell’Abetina di Rosello per andare alla scoperta delle Cascate del Verde, nel comune di Borrello CH, altro angolo di paradiso dalla spettacolare bellezza naturalistica con un primato eccezionale: sospese ad oltre 300 metri su rocce calcaree, sono senza dubbio le cascate naturali perenni più alte dell’Appennino, poiché le sue acque torrenziali attraverso tre salti rispettivamente di 40, 90 e 30 metri precipitano per oltre 200 metri di altezza prima di confluire nel fiume Sangro.

Lo spettacolo a cui assisteremo merita tutta la nostra gratitudine per quante stupende emozioni riuscirà a regalarci!

Muniamoci pertanto di macchina fotografica e binocolo per godere appieno la bellezza dei paesaggi e portarne a casa un bel ricordo.

La vegetazione è stupefacente con la sua fitta boscosità e tutto questo grazie ad un particolare microclima che insieme alla nebulizzazione dell’acqua delle cascate ha consentito una convivenza armoniosa, quella tra la vegetazione tipica della macchia mediterranea e quella montana. Una fenomeno eccezionale e di rara bellezza che fa delle Cascate del Verde un territorio prezioso, scrigno ricchissimo del patrimonio faunistico e floristico dellAppennino.

QUI TUTTI I DETTAGLI E LE INFO UTILI PER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE

Lunedì 25 aprile dalle ore 9.00 alle ore 15:30

Escursione nella Riserva Naturale Regionale Abetina di Rosello e nella Riserva Naturale Cascate del Verde a Borrello CH

SCHEDA PERCORSO: difficoltà: E/T Escursionistico/Turistico – lunghezza 8,5 km – dislivello 360 mt – Media difficoltà – Cascate del Verde, Percorso 3,5 Km  – Per arrivare al punto più vicino alle Cascate del Verde bisogna scendere e poi risalire 200 gradini non comodissimi, ma c’è la possibilità di osservare la cascate anche da altri punti lungo il percorso e non è obbligatorio scendere i 200 gradini.

PUNTO DI INCONTRO ED ORARI: Rosello CH ore 9:00 | Sarà inviato segnaposto google maps a tutti gli iscritti tramite messaggio WhatsApp. Conclusione escursione ore 15:30 circa.

EQUIPAGGIAMENTO PERSONALE: Abbigliamento e scarpe da trekking alte obbligatorie, in goretex o altro tessuto impermeabile, giacca a vento, scaldacollo, maglia di ricambio, maglia in pile, guanti, giaccone da lasciare in macchina, cappellino, acqua almeno 1 lt., frutta secca e cioccolato, bastoni da trekking. Consigliati macchina fotografica e binocolo. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti. QUOTA: la quota comprende l’accompagnamento in escursione con da Guida Ambientale Escursionistica (Aigae) – Assicurazione RCT – Ingresso Riserva Naturale Regionale Abetina di Rosello – Ingresso Riserva Naturale cascate del Verde a Borrello.

PRENOTAZIONE: Prenotazione obbligatoria entro e non oltre le ore 20:00 di domenica 24 aprile 2022 – Attività escursionistica a numero chiuso, massimo 25 partecipanti.

Per tutte le informazioni sul percorso, iscrizioni o altro contattare Guida GAE Michele Permanente 328 7639268


Testo di Maria Vasco, fondatrice Moliseinvita ©

Fonte: Guida Ambientale Escursionistica Michele Permanente (AIGAE) – Associazione Molise da scoprire © | Fonte immagini:  Guida Ambientale escursionistica Michele Permanente © – Moliseinvita Ph Maria Vasco ©


Infinito Amore, Infinita Gratitudine e Infinita Intelligenza


 

 

 

 

 

Condividi questo articolo