Neve, che sorpresa! Camminata con le ciaspole tra gli Abeti Soprani di Pescopennataro | Alto Molise

I luoghi sono incantevoli, lo scenario è suggestivo, l’aria è frizzante.

Dove? In montagna, tra i boschi di Pescopennataro nel magico Alto Molise.

 Escursione sulla neve – Ciaspolata Abeti Soprani – Domenica 6 marzo 2022 – Pescopennataro IS MOLISE

Camminare sulla neve è ancora più emozionante se pensiamo che è arrivata a marzo e di sorpresa, quasi a voler restare fedele all’inverno prima di annunciare la prossima primavera.

Qui le esperienze a piedi sono emozionanti: passeggiare felici sul manto soffice, bianco e ovattato della neve è un po’ come tornare fanciulli. Neve fresca che scrocchia sotto i piedi, aria fine e pulita, quel candore che dà tranquillità e pace. Sì… camminare e ciaspolare senza pensieri in mezzo alla natura incontaminata del Molise è proprio ciò che serve in questo momento.

E quanto benessere! Percorsi boschivi tanto meravigliosi per il loro paesaggio che ci lasciano senza fiato: luoghi incontaminati e fiabeschi in cui la guida escursionistica esperta guida GAE nel Molise e Abruzzo, Michele Permanente – ci accompagnerà.

Arroccato su uno sperone, sulla valle del Sangro a 1200 mt di altezza, al confine tra l’Abruzzo e il Molise, Pescopennataro, paesello in provincia di Isernia, è un luogo unico, immerso nei boschi di abeti giganti, detti anche abeti bianchi e abeti soprani per la loro bellezza e imponenza. Vere e proprie piramidi naturali sempreverdi, “creature” segrete che sembrano voler sussurrare parole di armonia alle persone, agli animali e al vento che le circondano.

Alti più di 40 mt, dal fusto diritto (raggiungono fino a 4 mt di circonferenza), ci avvolgono in una cornice naturale incantevole, un paesaggio delle meraviglie in cui si perde ogni pensiero e ci si lascia andare alla leggerezza della vita.

Da cogliere al volo e provare direttamente per rendersene conto con il cuore! Respiriamo infatti con occhi, polmoni e cuore quando sembra di toccare il cielo e vivere in un paradiso.

Magia, relax, libertà e pace. Siamo in Alto Molise!

Siete pronti a vivere questa fantastica esperienza insieme a noi con la nostra guida?


QUI I DETTAGLI E INFO UTILI PER PARTECIPARE ALLA CIASPOLATA

SCHEDA PERCORSO: difficoltà: E – EAI Escursionistico / Escursionistico in Ambiente Innevato – lunghezza 4 km circa – dislivello 150 mt | PUNTO DI INCONTRO ED ORARI: Pescopennataro IS – Parco Abete Bianco – Domenica 6 marzo 2022 – Ore 9:30 – Conclusione escursione ore 13:00 circa | Possibilità di pranzo presso Parco Abete Bianco (da concordare)

EQUIPAGGIAMENTO PERSONALE: Abbigliamento *scarpe da trekking possibilmente in goretex o altro tessuto impermeabile (*scarpe da trekking alte obbligatorie), giacca a vento, berretto, scaldacollo, maglia di ricambio, maglia in pile, guanti, scarpe e calze di ricambio, giaccone da lasciare in macchina. Acqua almeno 1 lt., frutta secca e cioccolato, bastoni da trekking. Consigliati thè o altra bevanda calda, macchina fotografica e binocolo.

QUOTA: la quota comprende l’escursione con le ciaspole guidata da Guida Ambientale Escursionistica (Aigae) – Assicurazione RCT – Nolo ciaspole e bastoni.

La guida si riserva di annullare l’escursione, di variare il percorso per condizioni meteo avverse o per altri fattori che potrebbero compromettere la sicurezza degli accompagnati o se in contrasto con i futuri DPCM per emergenza Covid-19. È buona cosa prima di iscriversi contattare la guida e chiedere chiarimenti per il percorso e la nuova normativa COVID19.

Per tutte le informazioni sul percorso, iscrizioni o altro contattare Guida GAE Michele Permanente 328 7639268


A cura di Maria Vasco, fondatrice Moliseinvita © | Fonte: Guida Ambientale Escursionistica Michele Permanente (AIGAE) | Fonte immagini: Ph Lello Muzio © – Ph Pierluigi Ortolano © – Ph Valeria Fabrizio  GAE © – Ph Guida AIGAE Michele Permanente, dalla pagina facebook e Associazione Molise da scoprire ©

>> Per dormire in Molise: B&B OCA GIULIVA – MONTENERO DI BISACCIA CB MOLISE | info 348 53 69 144 
Condividi questo articolo