Escursione panoramica con le ciaspole su Monte Campo in Molise

Escursione invernale e bellissima ciaspolata lungo i sentieri innevati del Molise

Sabato 15 gennaio 2022 – Monte Campo – Capracotta IS MOLISE

In questi giorni la neve ha di nuovo imbiancato il Molise e per la gioia di tutti gli appassionati l’occasione è quella di immergersi nel silenzio ovattato della natura di luoghi incantati come quelli di Monte Campo in agro Capracotta IS.

Veduta panoramica di Capracotta IS MOLISE – Ph Gaetano Galasso ©

Sabato 15 gennaio 2022 faremo una piacevole ciaspolata guidati da Michele Permanente, Guida Ambientale Escursionistica (Aigae), in mezzo ai boschi di questa località incontaminata dell’Alto Molise per godere della tranquillità della natura invernale. Ci incammineremo con calma verso la cima di Monte Campo 1.746 m., montagna simbolo di Capracotta per ammirare incredibili scorci naturali.

Da qui il panorama è stupendo: lo sguardo spazia a 360° e lascia davvero emozionati.

L’Alto Molise è infatti un vero paradiso non solo per gli escursionisti del turismo estivo, ma anche per gli amanti delle attività invernali come le camminate con le ciaspole e le passeggiate a piedi sulla neve.

Farsi conquistare dal fascino di queste località meravigliose del Molise non è affatto difficile: una full immersion nella natura innevata con panorami eccezionali rigenerano lo stato vitale e donano un benessere psicofisico ottimale.

Vi aspettiamo per una facile e bella camminata invernale insieme. Buoni passi a tutti!


INFO UTILI PER PARTECIPARE ALLA CIASPOLATA

SCHEDA PERCORSO: difficoltà: E – EAI Escursionistico / Escursionistico in Ambiente Innevato – lunghezza 4.5 km circa – dislivello 220 m.

PUNTO DI INCONTRO ED ORARI: Ore 9:00 – Capracotta IS Località Santa Lucia nei pressi dell’Hotel Monte Campo. Conclusione escursione ore 13:00 circa

EQUIPAGGIAMENTO PERSONALE: Abbigliamento *scarpe da trekking possibilmente in goretex o altro tessuto impermeabile (*scarpe da trekking alte obbligatorie), giacca a vento, berretto, scaldacollo, maglia di ricambio, maglia in pile, guanti, scarpe e calze di ricambio, giaccone da lasciare in macchina. Acqua almeno 1 lt., frutta secca e cioccolato, bastoni da trekking, Consigliati macchina fotografica e binocolo.

QUOTA: la quota comprende ciaspolata guidata da Guida Ambientale Escursionistica (Aigae), Assicurazione RCT, Nolo ciaspole e bastoni.

PRENOTAZIONE: obbligatoria entro e non oltre le ore 20:00 del 14 gennaio 2022. Attività a numero chiuso massimo 25 partecipanti. La ciaspolata si svolgerà in caso di manto nevoso di almeno 30/50 cm.

La guida si riserva di annullare l’escursione, di variare il percorso per condizioni meteo avverse o per altri fattori che potrebbero compromettere la sicurezza degli accompagnati o se in contrasto con i futuri DPCM per emergenza Covid-19. È buona cosa prima di iscriversi contattare la guida e chiedere chiarimenti per il percorso e la nuova normativa COVID19.

Per tutte le informazioni sul percorso, iscrizioni o altro contattare Guida GAE Michele Permanente 328 7639268


A cura di Maria Vasco, fondatrice Moliseinvita © | Fonte: Guida Ambientale Escursionistica Michele Permanente (AIGAE) | Fonte immagini: Ph Gaetano Galasso © – Ph Guida AIGAE Michele Permanente, dalla pagina facebook e Associazione Molise da scoprire ©- Internet
>> Per dormire in Molise: B&B OCA GIULIVA – MONTENERO DI BISACCIA CB MOLISE | info 348 53 69 144 

 

 

Condividi questo articolo