Primato assoluto nella storia delle Olimpiadi: vince il bronzo la campionessa molisana di Judo 2020 Maria Centracchio

Un successo immenso che lascia il segno nella storia delle Olimpiadi poiché premia per la prima volta in assoluto un’atleta molisana con una medaglia individuale.

Parliamo di Maria Centracchio, la ragazza di Isernia che fin da piccola si allena nell’attività di Judo ricevendo gli insegnamenti del padre, Bernardo Centracchio, maestro in questa disciplina marziale basata sulla non violenza. Il 27 luglio 2021 conquista incredula la medaglia di bronzo Judo (categoria 63Kg) e sale sul podio dei Giochi Olimpici Tokyo 2020. La notizia gira subito il mondo ed è adrenalina irrefrenabile di colore azzurro per il piccolo Molise e per l’Italia!

Gioia incontenibile per l’atleta molisana che in lacrime ha dedicato un pensiero alla sua terra, il Molise, dichiarando: Ho sentito forte l’affetto della mia regione in questi giorni, fantastico, spero siano orgogliosi di me perché io sono orgogliosissima di rappresentarli. Oggi ho dimostrato che il Molise esiste e mena forte ”.

E intanto nel suo piccolo paese di origine, Rocchetta a Volturno IS, si incomincia a festeggiare la vittoria olimpica targata Molise e si rafforza la scelta di conferire a questa giovane campionessa la cittadinanza onoraria per la partecipazione alle Olimpiadi 2020, già presa precedentemente dal sindaco per il solo, si fa per dire, suo impegno in ambito sportivo.

Vince lo sport così come virtù ed emozioni per gli abitanti e per il territorio.

Castello di Rocchetta Alta – Comune di Rocchetta a Volturno IS MOLISE – Ph Lorenzo Zip Albanese ©

Un orgoglio per l’Italia e un esempio sano per tutti, sportivi e non, grazie alla tenacia, alla determinazione e all’elevato senso di sacrificio che  contraddistinguono questa atleta 26enne del Molise.

Già titolare di medaglie (Oro ai Campionati Nazionali 2017 e Bronzo nel 2018 ai Campionati Europei) la nostra campionessa azzurro/molisana diventa modello non solo per lo sport, ma per la Vita tutta. Abbiamo voluto divulgare questa vittoria speciale riportando integralmente le sue sincere parole dal canale social ufficiale:

“Questa è per i sognatori, per i diversi, per quelli a cui è stato detto e ridetto di non avere le capacità per intraprendere quella strada, per quelli che devono fare il doppio per poter essere presi in considerazione la metà, per quelli a cui nessuno dà fiducia e che la trovano tutta dentro loro stessi pur di andare avanti, per quelli che cadono ad ogni passo, ma che si rialzano più forti di prima e il passo dopo lo fanno sempre un pò più lungo… potrei andare avanti all’infinito, ma non ce n’è bisogno, ci siamo capiti. Questa è per noi, perchè nessuno dei nostri sforzi è mai stato vano.

Ho scritto queste parole parecchio tempo fa, quando niente lasciava pensare che sarei potuta arrivare qui, perchè come ho fatto in questi ultimi cinque anni, anche quel giorno non ho preso in considerazione l’oggettività, ma quello che sentivo.

Oggi ho al collo questa medaglia pesantissima per cui ringrazio la mia famiglia, numerosa, particolare e forte, il mio fidanzato che mi ha insegnato tantissimo e dato tutto l’amore e l’appoggio incondizionato che potessi desiderare; Martina, la persona che più di tutti sa come è stata costruita questa medaglia, Odette, la persona che mi mostrato la via sin da piccola e che mi dà ogni giorno la possibilità di accompagnarla e farmi sognare; Daniela, mamma e moglie fantastica, pezzo di cuore da sempre; i miei compagni di squadra, soprattutto Fabio che ieri mi ha aiutata tantissimo; la Fijlkam e il gruppo sportivo delle fiamme oro, specialmente Luca Elio e Dario, senza i quali questo percorso non sarebbe stato possibile veramente. Grazie! grazie alla mia terra e grazie a tutti per l’affetto che mi state dimostrando. (28 luglio 2021).

Grazie Maria, sei grandiosa e hai aggiunto valore al Molise!


Scritto da Maria Vasco | Fonte Immagini: Internet – Ph Lorenzo Zip Albanese © – Ph Maria Vasco founder Moliseinvita ©


Condividi questo articolo