Capracotta, “Regina della neve” e qualità della vita | Alto Molise

Tempo stimato di lettura: 2′-

Vi siete mai persi in un libro di fiabe?  Ecco l’opportunità per tornare bambini e provare a scoprire quanto faccia bene sognare con i piedi per terra, anzi sulla neve! 

 Entriamo a Capracotta, una suggestiva località di montagna in provincia di Isernia nell’Alto Molise, che da tempo si è meritato il titolo di “Regina della neve” e vi diciamo perché! 

Pronta ad accogliere i primi fiocchi di neve sin dall’autunno, Capracotta si ammanta di abbondanti coltri nevose rasentando record eccellenti e senza eguali nella storia. E’ risaputo infatti che tali zone detengano uno dei potenziali maggiori di nevosità a livello nazionale. Il suo segreto? Sta nella posizione geografica, particolarmente esposta a correnti fredde d’inverno (e fresche d’estate) e posta ad un’altitudine di 1.421 m tra le cime dell’Appennino Sannita.

Sì avete letto bene: record eccellenti senza eguali nella storia e nel mondo (leggi l’art. a piè pagina)!

Ph Pasquale Castaldi ©

In sintesi l’insieme di questi elementi – la vicinanza al mare, l’esposizione ai venti di nord/est e la particolare distribuzione dei rilievi montuosi – favorisce le condizioni ideali per queste straordinarie nevicate. Ecco perché la zona di Capracotta è considerata una delle zone dalle nevicate più copiose del pianeta. Destinazione perfetta per turisti d’inverno e amanti della neve!

Ora salite con noi sul tetto dell’Altosannio!

Meteorologia a parte, per noi che amiamo osservare il territorio con il cuore💗, la bellezza di queste nevicate da guinness dei primati sta nel vivere una magia, quella di perdersi con lo sguardo su tetti imbiancati, strade, sentieri, campi e boschi completamente immersi nella neve. Il soffice manto bianco sa regalare emozioni profonde e una sensazionale atmosfera di pace.

Tutto pare meravigliosamente irreale, ma non lo è. Esiste davvero!

Con il suo grazioso centro storico medievale, Capracotta è il più alto paese dell’Appennino centrale dopo Rocca di Cambio AQ. Vanta per il piccolo Molise due impianti invernali molto importanti: uno per lo sci alpino con seggiovia, presso Monte Capraro (1.787 m s.l.m.), e un altro per lo sci di fondo in località Prato Gentile (1.657 m s.l.m.). Ricordiamo che è stato sede dei Campionati Italiani Assoluti di sci di fondo nel 1997. L’impianto di risalita di Monte Capraro tra l’altro torna fruibile per turisti, sportivi e sciatori dal 15 febbraio 2021 – salvo diverse disposizioni governative – dopo aver superato importanti interventi di sicurezza.

Nei dintorni, sempre ad alta quota, spicca il Giardino della Flora Appenninica, anch’essa meta ambita e di forte attrazione naturale/turistico. Si tratta di un orto botanico in cui immergersi e farsi accompagnare tra sentieri guidati e percorsi sensoriali. Numerose sono le specie presenti di fiori e piante locali autoctone dell’Appennino centro-meridionale, preziose per l’ecosistema e di rilevante importanza per biodiversità.

Selezionata tra i Borghi più belli d’Italia, Capracotta con i suoi poco più di 900 abitanti è destinazione ideale per turismo sostenibile, turismo lento e turismo del benessere in Italia.

Destinazione turistica nel Molise che riesce ad accogliere ospiti di tutte le età e in tutte le stagioni meritando di essere vissuta 365 giorni all’anno.

Lo storico rifugio di Prato Gentile – Capracotta IS MOLISE

Meta corteggiata da appassionati di montagna, camminatori, sportivi, amanti della natura e del buon cibo a metro zero, Capracotta non delude mai per la sua capacità di accogliere in modo autentico e genuino, tipico dello stile del Molise. Scoperta la prima volta, i visitatori, affascinati dalla sua bellezza, non rinunceranno alla tentazione di farvi ritorno. L’atmosfera è quella intima di un borgo di montagna. L’aria d’alta quota qui è purissima, di elevata qualità per la salute dell’uomo (e dell’animale) grazie all’assenza di metalli pesanti e di altri fattori inquinanti. Distante a non meno di un’ora dal primo centro industriale e dalla bretella autostradale, Capracotta gode per questo di una posizione privilegiata facendo della sua marginalità un’opportunità di vita e di Economia della Bellezza. Elementi che le conferiscono un tempo non tempo, un modus vivendi in cui la bellezza sta nel fermare le lancette dell’orologio e la connessione al logorante ritmo della città.

Le splendide montagne che la circondano, i boschi vivi, i prati ed i pascoli incontaminati stabiliscono piuttosto una connessione visiva ed emozionale con la natura stessa creando così un legame sano tra uomo e ambiente intorno.

Manifesta espressione di biofilia in alta quota, in Alto Molise.

Il senso di tranquillità che si riceve, la natura incontaminata, il benessere che se ne ricava sono risorse di nutrimento open source, completamente gratuite per mente e corpo. Essenze e fragranze per vivere ottimamente e in qualità di vita! Elementi che appartengono anche ad altre numerose località del Molise, siti preziosi del nostro Bel Paese.

Capracotta si distingue come modello di salute, benessere e stile di vita in Italia inserendosi in un Laboratorio di Sostenibilità Ambientale.

Un’ idea virtuosa nata del sindaco Candido Paglione, un “vecchio pallino” a suo dire,  facendola rientrare con successo nel progetto SNAI (Strategia Nazionale per l’Area Interna dell’Alto e Medio Sannio). A darne supporto scientifico esperti di settore come: Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise, Facoltà di Medicina di Campobasso e CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) i quali, accanto ad indici di qualità di suolo e aria, confermano virtù salutari presenti nei prodotti locali agroalimentari, soprattutto nei pregiati formaggi lavorati ancora artigianalmente. Dal benessere animale, alimentato al pascolo in modo naturale e non impattante, al risultato scientifico che attesta la presenza di microbiota nei formaggi a latte crudo con l’utilizzo di siero innesto, una sorta di lievito madre ricco di batteri probiotici. Insomma una vera e propria carta di identità che rende unici e salutari i formaggi di Capracotta. Eccellenze alimentari e tanto valore aggiunto per rilanciare l’economia di Capracotta a livello nazionale e internazionale.

Quante tesori e quante ricchezze custodisce Capracotta!

Dalla storia delle sue origini al paesaggio, dalle tradizioni popolari al buon cibo locale, dai caratteristici angoli del centro storico alle leggende, questo paese dell’Alto Molise è una miniera di risorse tutte da scoprire e vivere giorno per giorno sempre in modo diverso.

Un paradiso per natura, salute, sapori, ma anche per l’animo umano visto che può ispirare artisti, autori e scrittori sensibili a tanta bellezza.

Ma quello che più conquista nel visitare Capracotta, oltre che godere di tanta salute, è vivere a pieni polmoni lo spirito di montagna, “abbandonarsi” ai paesaggi fiabeschi, all’essenza del qui e ora, lasciarsi andare alla gioia del presente, godere l’attimo senza meta e senza pensieri, camminare a passo lento cadenzato solo dalle emozioni. Qui “silenzio” della natura si fa melodia creando paesaggi interiori in sinergia con paesaggi esteriori.

Venire a Capracotta vuol dire ritrovare se stessi scoprendo Paesaggi del Benessere. Questo è il Molise che fa Bene!

Veduta di Capracotta IS MOLISE – ITALIA – Ph Gaetano Galasso ©

Capracotta: una tappa consigliatissima in Italia e da segnare in agenda per i prossimi viaggi. Impossibile farne a meno, impossibile fare a meno del Molise!

scritto da Maria Vasco © | Fonte Immagini: Ph Guglielmo Messere © – Ph Gaetano Galasso © – Ph Pasquale Castaldi © – Ph Maria Vasco © fondatrice Moliseinvita.it  

 

 

 

 

>> TI PUO’ INTERESSARE: Capracotta, comunità della neve. Turismo e storia nel Molise d’inverno

Capracotta, comunità della neve. Turismo e storia nel Molise d’inverno





 

Condividi questo articolo