Esperienze turistiche in sicurezza tra boschi magici e perle nascoste nel Molise

Sappiamo che è un momento difficile per tutti e auspichiamo che il nostro Bel Paese ne esca forte e sano il prima possibile!

Noi continuiamo a curare i nostri interventi di ricerca di valori, bellezza e virtù nel Molise rispettando gli spostamenti consentiti. Ci impegniamo a riempirli di tanta buona energia, concreta  fiducia nel presente (e nel futuro) e prudente sicurezza.

Lago e Monti del Matese MOLISE – Ph Roberto Zeoli ©

Sappiamo che il viaggio è diverso oggi: sono cambiate le destinazioni, le mete richieste sono quasi sempre in prossimità dei luoghi di residenza o di dimora. Andiamo incontro ad un turismo domestico e “rassicurante”. In questo quadro generale a livello mondiale l’esigenza di una sicurezza sanitaria insieme alla necessità di sentirsi a casa sono addirittura fondamentali!

In tutto questo riscopriamo che non bisogna andare così lontano per esplorare posti nuovi.

Ancora più entusiasmante è riscoprire che la felicità non è fatta di paesi esotici e luoghi d’oltralpe, di assembramenti caotici e d’incontri/scontri da overtourism, ma di emozionanti esperienze vissute nel silenzio della natura in primissimo piano. Vestiamoci di nuovo dunque anche se ci spostiamo a pochi chilometri da casa, con la voglia di stupirci, ispirarci alla vita e alla condivisione umana, distanziata “socialmente” certo, ma piena di valori introspettivi e di destinazone naturale.

Per chi dunque abbia voglia di staccare, anche con piccoli spostamenti (consentiti allo stato attuale per la nostra regione Molise insieme ad altre in Italia), consigliamo di immergersi nei paesaggi naturali e incontaminati di questa terra meravigliosa, sempre pronta ad accogliere  con i suoi saperi e sapori autentici.

Alleggeriamo la situazione già appesantita dalla primavera trascorsa, riduciamo il carico delle nostre valigie per raggiungere rotte domestiche alla portata di spensierate passeggiate, lungo sentieri offerti gratuitamente da boschi e borghi nascosti, all’aria aperta e in piena consapevolezza del dono più prezioso: la natura.

Verso un Molise vicino, salutare e unico.

Bosco presso Eremo di Sant’Egidio – Bojano CB MOLISE Ph Mauro Grassi ©

Novembre intanto si fa complice e ci regala un autunno dalle splendide giornate di sole: vi aspettiamo lungo le vie del Molise per vedervi emozionati ed entusiasti insieme a noi.

Scritto da Mariella Vasco © Fondatrice Moliseinvita

Ringrazio per il prezioso contributo fotografico © : Del Muto Giuseppe – Di Iorio Antonio – Mauro Grassi – Roberto Zeoli – Lorenzo Zip Albanese

>> VISITA  ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO – ATTIVITA’ SCELTE DA MOLISEINVITA PER OSPITARTI NEL MOLISE

CONDIVIDI CON NOI QUESTO ARTICOLO E LASCIA PURE UN TUO COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

 

>>Per un weekend o semplicemente per concederti il relax che meriti, visita il Bed end Breakfast Oca Giuliva di Montenero di Bisaccia nel Molise. Entra nella Vetrina descrittiva qui sotto e prenota subito!

Bed end Breakfast Oca Giuliva, ospitalità e comfort nel Molise | Montenero di Bisaccia CB