Moliseinvita compie 5 anni: impegno, ispirazione e gratitudine! Promozione del turismo nel Molise.

-Tempo stimato di lettura: 2 minuti e 30”-

Nasceva cinque anni fa da un’idea semplice quanto profonda così come profonda era la consapevolezza che l’accompagnava.

L’idea era quella di raccontare una terra meravigliosa e primordiale, a tratti abbandonata e selvaggia, a tratti magica e indefinibile. L’aspro e il dolce che si fondono in un tutt’uno lasciando un segno indelebile.

Al centro la sua gente autentica e seducente, da osservare e ascoltare a volte in silenzio, a volte sedendosi a tavola insieme a racconti d’un tempo: pane, olio e formaggio; frutta e un bicchiere di vino, quello buono!

Desideravo mettere tutto questo a valore e sono andata avanti con questa intenzione, anzi ispirazione. Non v’è desiderio più forte. Mi emoziona ancora!

Riconosco il potere di svolgere un lavoro grandioso, appassionato e creativo tanto da sentirlo come una necessità vitale per me stessa e a servizio della società, con il Molise nel cuore, sempre e dovunque io sia.

Spinta da tale potente desiderio, entusiasmata dalla passione per il mio lavoro, scopro una terra non più fatta di zolle, sentieri, pietre, eremi, strade, colline, boschi, fiumi, montagne, mare, pozzanghere, tratturi, sguardi, saperi e sapori… ma di una sostanza fatta d’invisibile.

Una sostanza fatta di Essenza.

E’ il Molise che pulsa in me e che può vivere in ognuno di noi se solo lo si cogliesse con questo spirito di Essenza.

La consapevolezza è quella di sempre e abbraccia le emozioni. E intanto mi domando: si può vivere una terra senza immaginare che possa emozionare? Io dico di no! Sarebbe come vivere senza i colori dell’Amore. Sarebbe come non vivere. Le emozioni creano direzioni, realizzano azioni e muovono sentimenti verso il proprio sè, verso l’altro e verso la Terra. Il rischio è quello di cadere nell’ovvietà, qualcuno direbbe nella retorica. Ma il rischio vero è quello di smarrirsi nelle vie del Molise e di restarne estasiati.

Con Armando Marinelli nella Pontificia Fonderia Marinelli – Azienda fra le più antiche al mondo ed eccellenza Made in Italy –  Agnone IS MOLISE

E’ il “moto” dell’anima che muove tutta me e l’instancabile ricerca d’origine che da sempre mi pervade, riempendomi di Molise!

Moliseinvita è un ringraziamento. Nasce come un ringraziamento e vive ogni giorno con questo scopo: ringraziare!

Centinaia di migliaia i lettori che seguono con fiducia questo sito di promozione turistica del Molise dove regna limpida una missione: comunicare e valorizzare bellezze e virtù del territorio.

Innumerevoli le interazioni. Interessantissimi gli interventi. Pregevoli i sostegni delle aziende. Un incremento che negli anni si è espresso sia in termini numerici che qualitativi. Tutto questo mi carica di gratitudine e mi sprona ad andare avanti nonostante le immancabili difficoltà, offrendo sempre il meglio. Ancora grazie!

23 settembre 2015 – 23 settembre 2020. Cinque anni di impegno quotidiano pregnante di immagini, parole e percorsi sconosciuti. Ingredienti che hanno fatto di questo sito una fonte di ispirazione non solo per i molteplici lettori/visitatori che lo consultano, ma anche per me che lo abito come una dimora, una casa, un focolare che rassicura.

Evviva il Molise, un condensato di gioie e dolori! Continua così la missione per questa terra infinita e contraddittoria che sempre riesce a donare emozioni dal suo grembo e in giro per il mondo. Il suo segreto? Mantiene costante e inalterata la sua dote innata: l’autenticità! Dote rara di questi tempi. Tenacia e Amore per il Molise. Grazie!

Con il Molise nel cuore. Con il cuore pieno di Universo.

Maria Vasco © Fondatrice Moliseinvita

Fonte immagini: Marco D’Alessandro © – Federico Zannarini © – Ph Lorenzo Zip Albanese © – Mariella Vasco © Fondatrice Moliseinvita


>> VISITA  ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO – ATTIVITA’ SCELTE DA MOLISEINVITA PER OSPITARTI NEL MOLISE

CONDIVIDI CON NOI QUESTO ARTICOLO E LASCIA PURE UN TUO COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo