Continua la Mostra del Presepe più grande del Molise. Attrazione turistica oltre il Natale! Bagnoli del Trigno IS

Evento artistico nel Molise

IX Edizione della Mostra del Presepe Artistico – Locali del Santuario Madonna di Fatima

Fino al 12 gennaio 2020 | Bagnoli del Trigno (Isernia) MOLISE – ITALIA

È la grandiosa Mostra del Presepe artistico allestita per il nono anno consecutivo in uno dei borghi più belli del Molise, Bagnoli del Trigno, stupendo paese in provincia di Isernia che spicca nell’Alto Molise.

L’idea della Mostra del Presepe nasce nel 2011 da un gruppo di giovani di Bagnoli del Trigno, Gruppo Volontari Bagnolesi, spronati da un gruppo di adulti. Il primo piccolo presepe era accompagnato da una mostra fotografica del paese. Da qui il progetto di creare un presepe sempre più grande che, con costante impegno, creatività e tanta buona volontà, è diventato di così ampie dimensioni da essere noto come: “Presepe Artistico più Grande del Molise”.

Gli instancabili volontari anche in questa edizione, tra il 2019 ed io 2020, hanno rivitalizzato un periodo spento dell’anno (quello invernale e successivo alle festività natalizie) creando così un’attrazione turistica oltre che la possibilità di far rivivere il paese con una tradizione consolidata sempre più curata. Più di 350 “presenze” tra statue e personaggi, quasi quanto la metà degli abitanti residenti nel comune. Il Presepe di Bagnoli del Trigno è conosciuto non solo per la sua grandezza, ma anche per la presenza, al suo interno, di piccoli animali.

Prime protagoniste della manifestazione le piccole caprette appena nate che ogni anno vengono portate nel presepe per inserire un tocco di novità e per essere coccolate con amore dallo staff e dai visitatori.

Prolungandosi fino 12 gennaio 2020, l’esposizione artistica fa rivivere le tradizioni natalizie anche oltre l’intero periodo delle feste!

Un attrattore turistico che calamita sul territorio molti visitatori anche da fuori regione. Sono giunti infatti in paese diversi pullman che hanno prenotato anticipatamente una visita al presepe e al paese.

Per chi arriva da lontano il Gruppo di Volontari di Bagnoli del Trigno mette a disposizione guide e accompagnatori turistici per descrivere i luoghi storico-artistici più caratteristici dei borghi del paese. Un’importante occasione per far visita alle attività del posto e poter scoprire prodotti locali artigianali, cibi genuini e cucina tipica del Molise. Nell’interessante esposizione del presepe, un ricco mercatino permetterà ai visitatori di poter acquistare oggetti fatti a mano con decorazioni e regalini natalizi realizzati dallo staff e donati dai tanti generosi bagnolesi che hanno collaborato per l’allestimento.

Da non perdere la Mostra che precede il grande Presepe, dove sono esposti presepi artigianali, in gara per un concorso a votazione. Tra questi sarà decretato il presepe vincitore di questa IX edizione, deciso proprio dai visitatori. La raccolta dei presepi degli anni precedenti è visitabile nelle stanze all’entrata. Tanti i paesi che hanno aderito all’iniziativa portando sul luogo presepi da ogni parte d’Italia e onorando così la preziosa Bagnoli del Trigno.

Le sorprese sono tante, ma le più suggestive sicuramente quelle nel piano interamente dedicato al Presepe più grande del Molise, con oltre 350 metri quadri allestiti, per un totale di 8 stanze e un corridoio che le unisce tra loro: laborioso frutto di quattro mesi di preparativi. Un presepe ricco di casette, personaggi, paesaggi e animali, alcuni di essi anche vivi. Un’immersione nel clima festivo, una suggestione di luci e suoni natalizi, una carezza ad un animaletto: tanti i motivi per visitare quest’opera incantevole, binomio sinergico tra diverse fasce generazionali che hanno deciso di occupare il proprio tempo libero per divertirsi insieme e allo stesso tempo per fare qualcosa di utile per il paese.

Un tocco di novità e tecnologia si avranno con la possibilità di fare una visita virtuale della mostra. Basterà infatti scannerizzare il codice Qr con i propri  smartphone e si potrà accedere ad un’ampia galleria multimediale con tutte le foto dei preparativi, delle stanze, dei dettagli fotografati in alta risoluzione e della fase di allestimento. Ognuno potrà aggiungere alla galleria le proprie foto, in modo da avere, al termine della mostra ed anche a distanza, una grandissima raccolta di materiale “virtuale” a disposizione.

Dunque la Mostra del Presepe come una delle tante opportunità per incentivare ancora più quel turismo lento, di cui oggi tanto si parla, che potrebbe far risorgere le nostre aree interne e quelle dell’Appennino, soggette allo spopolamento e così bisognose di vitalità, di unione in rete tra piccoli borghi e di diffusione di messaggi positivi, soprattutto per incentivare le nuove generazioni a rimanervi con delle attività utili e sostenibili.

Un esempio di come con poco si possa puntare in alto e toccare temi riflessivi molto forti e utili. Compreso quello, attualissimo, della campagna contro l’inquinamento globale. Grande novità della IX Edizione, infatti, è l’albero di Natale realizzato interamente con tappi di plastica (se ne contano più di 20.000), visitabile all’esterno della mostra o il numeroso materiale di riciclo utilizzato per la salvaguardia dell’ambiente, tema molto a cuore per il nostro territorio, fortunatamente ancora poco intaccato, ma che, proprio per questo, deve impegnarsi a conservare il suo inestimabile patrimonio immateriale.

L’incantevole scenario vi farà immergere nella magica atmosfera natalizia, regalandovi un favoloso viaggio nelle scene ricreate. Un percorso fatto di  natura, di storia, di calzolai, di fabbri, di cantine, di pastori e di contadini nelle loro attività, che vi porterà fino alla grotta naturale ricostruita per la natività. Un lavoro che coinvolge diverse generazioni e include tanti volontari che s’impegnano per far rivivere il paese anche nel periodo invernale. La forza dei giovani e l’esperienza dei grandi unita per qualcosa di bello e importante.

Insomma uno spettacolo da non perdere, inserito nella suggestiva bellezza del nostro paese.

Il Presepe sarà aperto tutti i giorni, fino al 12 gennaio 2020, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 e a qualsiasi orario, solo su prenotazione (345 939 8626 / 339 783 0389).


Fonte: Gruppo Volontari Bagnoli del Trigno – Fonte immagini: Gruppo Volontari Bagnoli del Trigno – Ph Vittorio Ciamarra © – Ph Maria Vasco © fondatrice Moliseinvita.it

>> VISITA  ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO –  ATTIVITA’ SCELTE DA MOLISEINVITA

CONDIVIDI CON NOI QUESTO ARTICOLO E SCRIVI UN COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

> > QUESTO ARTICOLO E’ PRESENTE  NELLA SEZIONE EVENTI NEL MOLISE E DINTORNI – VEDI GLI ALTRI EVENTI NEL MOLISE



 

Condividi questo articolo