Piccoli borghi: grandi risorse per il territorio. Provvidenti sperimenta la trasformazione. MOLISE

 Paesaggio, Economia e Cultura della Bellezza nel Molise

“Tristo è quel discepolo che non avanza il maestro” – Leonardo Da Vinci –

Evento, Incontro e Assemblea pubblica LABORATORIO PROVVIDENTI

Domenica 29 dicembre ore 16,30 – Sala consiliare del Comune di Provvidenti (Campobasso) MOLISE – ITALIA

Provvidenti diventa Laboratorio e sperimenta l’Accordo programmatico di Comunità con il motto in programma: La Comunità protagonista del proprio futuro!

L’amministrazione comunale di Provvidenti, con il supporto tecnico scientifico di Scuola Edile del Molise, Università del Molise, associazioni e privati, intende così attivare un Programma di Recupero, Valorizzazione del Borgo e Territorio comunale con la partecipazione attiva dei residenti e dei provvidentesi nel mondo. I temi trattati saranno: patrimonio edilizio, terreni, biodiversità, Usi Civici, saperi, arte, cultura, musica, salute, benessere e formazione professionale in un’ottica di Economia Circolare locale.

La finalità è quella di stimolare il processo di formazione tecnico-progettuale delle scelte attraverso questi momenti di ascolto e di raccolta di istanze, idee e suggerimenti. I forum pubblici costituiscono la fase preliminare di definizione degli obiettivi tanto che nei prossimi mesi saranno attivati accordi, convenzioni, gruppi di lavoro, partenariati e progetti. Il 29 dicembre dalle ore 16,30 presso la sala riunioni del Municipio si svolge la prima Assemblea Pubblica in merito.

Lo spopolamento è il dilemma del terzo millennio. Tante iniziative che hanno del palliativo e nulla di concreto in campo.

Il Molise è la regione dei piccoli comuni con decine di piccoli Borghi che non superano le trecento anime di residenti e qualche paese con una popolazione al di sotto delle cento unità. Uno di questi, Provvidenti, vede lontano e intravede la sua rinascita da una morte ormai certa. Crea un gruppo di lavoro, si fa promotore di sinergia e combatte mettendo in campo un progetto condiviso.

Partendo da esperienze del passato che hanno portato vita e frutti economici di cui non ci si può dimenticare, favorendo conoscenze al di fuori del piccolo borgo, il Comune di Provvidenti, mediante questo incontro e tavola rotonda intende stimolare il sistema di formazione tecnico progettuale delle scelte. Il dibattito pubblico diventa così il primo passo verso un’azione di trasformazione e cambiamento per poi procedere ad accordi e a convenzioni con il partenariato individuato e suscettibile di ampliamento.

Scopo primario, il recupero e la valorizzazione del borgo, rigenerandolo in tutti i suoi aspetti e attraverso azioni culturali a 360°, dal Patrimonio edilizio, agli usi civici passando per arte, storia, cultura, musica e salute, ponendo in essere sinergie e valori sistemici che dell’aggregazione fanno leva e condizione essenziale.

La bellezza fonte di ispirazione e di partecipazione, il benessere totale come punto di arrivo, considerando il concetto del piccolo non come riduttivo o finale, ma come nascita di un nuovo sistema di interscambio, potenziale e progettuale. Un sistema di forze e competenze che, nelle regioni del Nord Italia e nell’Europa della cooperazione, hanno visto crescere modelli di economie circolari ed innalzato il livello culturale tanto da cancellare egocentrismo e scommettendo sulla cooperazione e sull’associativismo reale.

Proviamoci insieme e, perché no, si inizi dal Borgo di Provvidenti, più piccolo della già piccola nostra Regione, il Molise. Che il 29 dicembre 2019 a partire dalle ore 16,30, sia il giorno della rinascita e della forza comune per un 2020 decisamente meno autoreferenziale e più congeniale alla rinascita.

– Provvidenti è una piccola comunità agricola collinare di origine medievale. È un piccolo borgo con meno di 100 abitanti, senza traffico, senza code, senza negozi ad esclusione di un ristorante-pizzeria, di un panificio e con solo l’ufficio postale. La viabilità secondaria la unisce alla strada statale 87 Sannitica, a circa 3 km dall’abitato. Il tracciato della statale 647 Fondo Valle del Biferno, che assicura rapidi collegamenti con il litorale adriatico, corre invece a 5 km dal paese.

Qui però c’è il silenzio, la pietra delle case, la semplicità dei suoi residenti. Per chi è veramente animato dallo spirito del viaggiare, questo è il posto giusto dove “smettere di trovare” per “iniziare a cercare…”. Il centro storico è costituito da abitazioni vecchie ma in buono stato, strette attorno alla chiesa parrocchiale e al palazzo baronale. I provvidentesi risiedono nell’unico centro abitato, situato su un altopiano. – (tratto da TURISMO E TERRITORIO – Sito del Comune di Provvidenti CB)


Fonte: Borghi d’Eccellenza – Comune di Provvidenti | Fonte immagini: Internet

>> 🧡 VISITA ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO – ATTIVITA’ SCELTE DA MOLISEINVITA PER OSPITARTI CON PIACERE 🧡

CONDIVIDI CON NOI QUESTO ARTICOLO E LASCIA PURE UN TUO COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

 

 

 

Condividi questo articolo