La Faglia di Oratino e i suoi simboli. Un evento ancestrale che emoziona sempre! Molise antico

La Faglia di Oratino – Un evento ancestrale che si perde nell’origine dei tempi

24 dicembre 2019 Oratino (Campobasso) MOLISE – ITALIA

E’ uno degli eventi più antichi e suggestivi di tutto il Molise che ogni anno attira sempre più visitatori e appassionati di folclore, tradizioni, usi e costumi locali.

In tanti sono infatti a giungere in questo piccolo paese in provincia di Campobasso – Oratino –  incuriositi e interessati ad assistere ad una manifestazione davvero originale, unica nel suo genere per le particolari modalità di svolgimento, per i suoi significativi simbolismi e per le intense emozioni che suscita.

Anche se le prime notizie sull’evento risalgono al 1251, sicuramente – così come dimostrato da alcune fonti – si tratta di un antico rito pagano che il cattolicesimo ha poi fatto suo. Si tratta del rito del fuoco già molto diffuso tra le popolazioni italiche precristiane.

Protagonista indiscusso del rituale è dunque il fuoco interpretato come elemento vitale, ma anche propiziatorio, per l’uomo e per la terra.

L’evento consiste nell’accendere una gigantesca torcia alta circa 13 mt fatta di canne, costruita dai giovani del paese. Prima di essere accesa davanti al campanile della Chiesa Madre, il gigantesco cilindro viene portato a spalla per tutto il paese da una quarantina di giovani locali.

Il corteo che dura tutto il pomeriggio del 24 dicembre è accompagnato da suoni e balli popolari insieme ad assaggi di piatti locali preparati apposta dalla gente del posto. Un’occasione perfetta per scoprire la buona cucina molisana.

Ma intorno al fuoco qual è il simbolismo del rituale della Faglia Oratino?  Ce ne parla Dante Gentile Lorusso, artista e cittadino di Oratino

“La faglia richiama il simbolismo della fecondità ed è connessa all’idea che quanto più sarà grossa e lunga, tanto più abbondante sarà il raccolto ed anche tanto più virili saranno quelli che l’hanno realizzata. Richiama inoltre il simbolismo della verticalità e dell’albero.

Il simbolo dell’albero è molto antico ed esprime la perpetua rigenerazione della vita nel suo senso dinamico: è carico di forze sacre, fiorisce, perde e ritrova le foglie, si rigenera; muore e rinasce innumerevoli volte. É il simbolo universale e fonte di vita a tutti i livelli.

La tradizione della faglia è anche un rito solare di ascendenza celtica, collegato al solstizio d’inverno, allorché si situa l’inizio del nuovo anno astronomico. Simbolicamente si festeggia Cristo nuova vita ascendente, che assomma in sé anche l’allegoria del fuoco. Come il sole con i suoi raggi, così il fuoco con le fiamme è il simbolo della luce celeste, dell’azione illuminatrice, purificatrice e fecondante.

La sopravvivenza della comunità è assicurata dalle nuove generazioni maschili, che, prima di giungere alla stadio della virilità, devono dare dimostrazione di comportamenti coraggiosi per realizzare l’ingresso completo nella comunità.”

L’antico rito della Faglia è presentato e organizzato dall’Associazione culturale “LA FAGLIA” e dalla Pro Loco di Oratino. Rientra nel programma turistico invernale degli eventi natalizi che si svolgeranno fino al 4 gennaio 2020.

Il prossimo 24 dicembre dalle ore 15:00 siete tutti benvenuti a Oratino CB e invitati calorosamente a partecipare a uno degli eventi più emozionanti e significativi del Molise!

Oratino, il paese della pietra, dell’arte e delle tradizioni.


A cura di Mariella Vasco fondatrice Moliseinvita.it | Fonte: Associazione culturale “LA FAGLIA” (Presidente Ferdinando Onorato) e Pag Fb La Faglia di Oratino | Fonte immagini: Ph Mariella Vasco © – Ph Nicola Di Stefano © – Pag Fb La Faglia di Oratino

>>TI PUO’ INTERESSARE ANCHE LEGGERE L’ART. DELL’EVENTO DELLA FAGLIA SVOLTO NEL 2018: Fuoco e luce che attraversano i secoli. Il rito propiziatorio della Faglia di Oratino CB | Tradizioni in Molise

Fuoco e luce che attraversano i secoli. Il rito propiziatorio della Faglia di Oratino CB | Tradizioni in Molise

 

> > QUESTO ARTICOLO E’ PRESENTE  NELLA SEZIONE EVENTI NEL MOLISE E DINTORNI – VEDI GLI ALTRI EVENTI NEL MOLISE

>> VISITA QUI LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO- ATTIVITA’ SCELTE DA MOLISEINVITA


Condividi questo articolo